Giguere e Selanne: che coppia per Anaheim!
Proprio contro Los Angeles il portiere di Chicago Khabibulin decide di fare shutout, il primo con la maglia della città del vento, alla sua 99esima partita nell'Illinois. Con il gol di Bourque e la doppietta di Sharp, il 3-0 ai californiani è assicurato.
Qualsiasi cosa abbia detto coach Hitchcock ai suoi tra il secondo e il terzo periodo, deve aver fatto effetto, visto che i Blue Jackets segnano il gol del pareggio nel terzo periodo, e poi vincono all'overtime contro i Kings. Tutto a grazie a Vyborny, autore degli ultimi 2 gol, che fissano il risultato di 3-2 per Columbus.
Le partite contro le squadre più forti stimolano sempre i giocatori. Ecco come mai i Kings hanno fatto soffrire Detroit, costretta per ben 2 volte a recuperare un gol, finendo i tempi regolamentari sul 2-2. Poi l'esperienza, ma soprattutto un Samuelsson appena rientrato in squadra dopo un infortunio, danno la vittoria ai Red Wings nell'overtime.
Garon dimonio, avrebbe detto Dante. Il portiere dei Kings la fa da padrone nella vittoria per 5-1 contro gli Oilers. In terra canadese manca poco per cominciare a parlare della maledizione di Ryan Smyth, come si fece in quel di Boston all'epoca di Babe Ruth. Comunque Kings mattatori, come una doppietta del solito Cammalleri che continua a regalare buon gioco.
Doppia sponda e buca. O meglio, rete. Per Anaheim il gol della vittoria contro Phoenix lo segna DiPenta. Dopo un inizio al fulmicotone, con i Coyotes che segnano dopo 31 secondi, i Ducks pareggiano dopo meno di 5 minuti, e passano la metà del terzo tempo ancora in parità . Poi DiPenta tira. Il disco colpisce il difensore Sjostrom, poi il centro Reinprecht (entrambi Coyotes), ed infine entra in porta. Quello che conta alla fine è il risultato: Ducks 2 Coyotes 1.
Dopo la sconfitta subita da Edmonton per 5-1 dai Ducks, l'Oiler Sykora dice di Anaheim: “Sono abbastanza vicini ad essere una squadra perfetta.”. Doppietta di Getzlaf, che regala anche un assist, e prestazione in generale molto buona per la squadra californiana. Per Edmonton, il portiere partente Markkanen prende un gol sul primo tiro della partita dopo 68 secondi, e viene immediatamente rilevato da Roloson.
Partitina cruenta, tra Canucks e Anaheim. Alla fine, il tempo totale passato dai giocatori di entrambe le squadre nella panca puniti è di 104 minuti. Match sentito da entrambe le squadre, che giocano quasi un anticipo di playoff. Ma Selanne e McDonald non lasciano scampo ai canadesi. 2 gol a testa, con Selanne che batte l'ennesimo record, e pratica chiusa per i Ducks sul 4-2. Con questa vittoria, Anaheim supera i 1000 punti nella storia della franchigia: i risultati di 423-444-155 dicono infatti 1001 punti totali.
Con un portiere così, 3/4 del lavoro son già fatti. Per San Josè saracinesca chiusa in porta per la seconda volta di seguito, con Nabokov che tiene la chiave e non fa entrare niente. Il resto contro Minnesota lo fanno Michalek, Clowe e Cheechoo, per un risultato finale di 3-0.
Dopo due periodi a reti inviolate, la partita tra Vanvouver e San Josè si anima nel terzo. Segna Pyatt per i Canucks all'inizio, ma capitan Marleau pareggia a 13:02. Si va quindi all'overtime, quando Henrik Sedin segna il gol che consegna la vittoria agli ospiti canadesi.
Sebbene la partita non sia stata delle migliori, dal risultato non lo si direbbe. In una settimana, è la seconda volta che gli Sharks vincono 3-0. Stavolta a farne le spese sono i canadesi di Edmonton, che soccombono contro una squadra che può permettersi di avere serate in cui le proprie stelle non brillano (vedi Thornton e Cheechoo), ma passano comete che possono bruciare (leggi Bernier, McLare e Carle).
Stavolta St. Louis non spreca il vantaggio di 2 gol sull'avversario. Solo che a farne le spese è Dallas, che soccombe in casa dei Blues per 5-3. Il primo periodo finisce sull'1-0 per i padroni di casa, che segnano anche 2 gol in ognuno dei due periodi rimanenti. Per Dallas gol di Modano, Lehtinen e Boucher, ma servono solo a migliorare le loro statistiche, non certo a spaventare St. Louis.
Per recuperare il morale dopo una sconfitta non c'è modo migliore che una bella vittoria. Anzi, un modo migliore c'è: una bella vittoria con shutout. Detto, fatto. Turco chiude la porta ai Blue Jackets, soprattutto in una bella azione con finta di Modin, e Dallas vince 3-0 nell'Ohio.
Modano ha ritrovato il suo tocco da marcatore? Senz'altro c'è vicino, visto che il gol che assegna la vittoria in overtime contro Los Angeles porta il suo nome. Con questa fanno sette vittorie per Dallas su sette incontri in stagione tra le due squadre. Ne manca ancora una, chissà …
Undicesima sconfitta nelle ultime 13 partite per Phoenix. Nella giornata della festa della donna, a dettar legge sul ghiaccio dell'Arizona sono i Canucks, che a metà del secondo periodo sono sul 4-0. Dopo probabilmente hanno mollato qualcosa, visto che i Coyotes riescono a infilare un paio di gol con Doan e Taffe, ma niente di che.
Il primo periodo contro Chicago dice Blackhawks 5 Coyotes 3. Nel secondo periodo Phoenix gioca bene, ma non riesce a sfruttare appieno le occasioni concessegli, visto che non va a segno in 3 diverse occasioni di superiorità numerica. Segna invece 2 gol Chicago, ma i padroni di casa dell'Arizona segnano 2 gol nel terzo periodo. Alla fine Chicago 7 Phoenix 5, grazie alla tripletta di Hamilton e alla doppietta di Sharp, entrambi giocatori della città ventosa.
Per fare meglio dell'ultima partita, dovrebbe bastare poco. Ma i Coyotes decidono di fare le cose alla grande, affrontando la pecora nera del campionato. Quindi davanti al pubblico amico Phoenix vince 4-0 contro Philadelphia, con il secondo shutout in stagione per Tellqvist.
Riflettori puntati su…
I Kiss cantavano “Shout it out loud”, e i portieri della Pacific questa settimana devono aver ascoltato e frainteso quella canzone. Morale: serrande delle porte chiuse per più di una volta e da più goalie in Division: Nabokov, Turco… I coach, i colleghi e i tifosi sentitamente ringraziano.
Tanti cari saluti.