Dainius Zubrus è arrivato a rinforzare la rosa dei Sabres…
Con il mercato chiuso da poche ore, la panoramica settimanale sulla Northeast Division è interamente dedicata alle operazioni portate a termine dalle cinque squadre del Nordest.
Buffalo Sabres
A poche ore dalla Trade Deadline, i Buffalo Sabres liberano un po' di spazio sotto il tetto salariale spedendo Martin Biron a Philadelphia in cambio di una scelta al secondo turno e lo rimpiazzano con il più economico Ty Conklin, in arrivo dai Columbus Blue Jackets per una scelta al quinto turno.
Il gruzzoletto risparmiato serve per ottenere Dainius Zubrus e Timo Helbling da Washington in cambio di Jiri Novotny e una scelta al primo turno. L'ala destra lituana è sicuramente manna dal cielo per una rosa decimata come quella dei Sabres, anche se il prezzo pagato dal GM Darcy Regier per un giocatore in scadenza di contratto appare eccessivo. Evidentemente i Sabres hanno capito che, con Chris Drury e Daniel Brière in scadenza, quest'anno rischia di essere l'ultima occasione di andare fino in fondo.
Ottawa Senators
Gli Ottawa Senators iniziano in scioltezza, con un'operazione minore: da Washington arriva il 27enne Lawrence Nicholat, difensore schierato in 18 occasioni dai Capitals, mentre verso la capitale si dirigono il 28enne Andy Hedlund, 26 punti con i Binghampton Senators, e una scelta al sesto turno.
Più consistente lo scambio che permette di acquisire Oleg Saprykin in cambio di una scelta al secondo turno nel 2008. La veloce ala sinistra moscovita darà più profondità in un ruolo in cui l'allenatore Bryan Murray riciclava spesso il difensore Christoph Schubert.
Montréal Canadiens
Si inizia il 25 febbraio, con i Montréal Canadiens che liberano Craig Rivet, uno dei quattro difensori (gli altri sono Sheldon Souray, Janne Niinimaa e Andrei Markov) in scadenza di contratto a fine stagione, inviandolo a San José insieme a una scelta al quinto turno nel 2008 in cambio del giovane Josh Gorges e di una scelta al primo turno quest'anno. Considerando che Rivet ha 32 anni ed è al rientro dopo quasi un mese di inattività in seguito a una polmonite, lo scambio sembra positivo per i canadesi.
Sempre preoccupati dall'assenza di Cristobal Huet ed evidentemente non rassicurati del tutto dalle prestazioni di David Aebischer e Jaroslav Halak, i Canadiens si sono infine assicurati Michael Leighton, lasciato libero dai Flyers.
Toronto Maple Leafs
Grande ritorno tra le foglie d'acero, che riaccolgono Yanic Perreault (e una scelta al quinto turno), inviando in cambio a Phoenix il difensore Brendan Bell e una scelta al secondo turno. Per Perreault si tratta della terza volta in carriera che veste la maglia dei Maple Leafs, avendo già giocato nell'Ontario nella sua prima stagione in NHL (1993-94) e di nuovo dal 1998 al 2001. In vista di un acceso finale di stagione, Paul Maurice ottiene un preziosissimo specialista agli ingaggi, una disciplina sottovalutata ma fondamentale nei momenti topici di una partita.
Boston Bruins
Movimento sul fronte difensori per i Boston Bruins, che acquisiscono il roccioso Aaron Ward, caduto in disgrazia ai Rangers dopo alcuni screzi con Jaromir Jagr, in cambio del più offensivo Paul Mara. Ward ritrova quindi l'allenatore David Lewis, con il quale aveva vinto due Stanley Cup a Detroit nella seconda metà degli anni '90.
All'ultimo secondo, il GM Peter Chiarelli spedisce a St. Louis Brad Boyes, che dopo una stagione disastrosa stava ritrovando la sua vena realizzativa, ottenendo in cambio il difensore Dennis Wideman, che sostituirà verosimilmente il partente Paul Mara sulla linea blu in Power Play.