I giocatori di Dallas esultano, la rimonta continua!
Le partite tra Dallas e Minnesota valgono sempre il prezzo del biglietto, se non altro perchè non durano quasi mai solo 60 minuti. Anche stavolta, per la terza volta in questa stagione su quattro occasioni, il match si risolve agli shootout. Il risultato finale sarà di 2-1 per Minnesota, dopo che il gol del vantaggio dei Wild è arrivato nel secondo periodo, e il gol del pareggio dei texani solo 39 secondi dopo.
Sgambetto di Dallas ai blasonati Ducks. All'inizio del terzo periodo il tabellone segna 4-0 per i padroni di casa texani, che han giocato una partita bellissima, sia in termini di gioco che di risultato. Il gol della bandiera per Anaheim lo segna Perry a 15:15 del terzo periodo, ma non impensierisce nessuno. Adesso Dallas si trova ancora più vicino ai primi due posti della Division.
Chi la dura la vince. Per 59 minuti la porta dei Canucks è stata sprangata dal goalie All-star Luongo, ma il gol in superiorità numerica di Boucher a 0:29 dal termine del match rimette tutto in gioco. Nell'overtime, basta la rete di Lehtinen a Dallas per portare a casa il risultato di 2-1. E' la seconda volta nella storia che una squadra che sta vincendo a 30 secondi dalla fine perde poi nel tempo supplementare. Gli ultimi a perdere erano stati i Canadiens contro i Maple Leafs nel 1934.
A metà del primo periodo a Washington, San Josè era sotto di 2 gol a zero. Poteva sembrare semplice gettare la spugna, ma gli Sharks ci hanno creduto, recuperando un gol alla fine del primo periodo, e pareggiando nel terzo. Al tempo supplementare niente, e negli shootout i californiani portano a casa il risultato di 3-2.
Vita facile per gli Sharks allo United Center di Chicago. 1 gol e un assist di Thornton, 1 gol di Cheechoo, Nabokov che mette la saracinesca, e si esce dallo stadio con un 2-0 semplice quanto efficace.
Non altrettanto semplice la partita contro Calgary. Comincia in salita, con San Josè dietro di 2 gol alla fine del primo periodo. Nel secondo già meglio, con il recupero, il sorpasso, e poi il pareggio sul 4-4. Nel terzo periodo però solo Fiamme canadesi. Tre gol di Calgary chiudono la partita sul 7-4, rimandando via gli Squali con le pinne abbassate.
Phoenix ha giocato alla morte contro Calgary, e all'overtime si è portata a casa il risultato di 3-2. Curioso il primo gol del pareggio di Phoenix. Saprykin tira il disco verso la porta, e il tiro viene deviato dalla spalla destra di Kiprusoff. Dopodichè sparisce. Gioco fermato alla disperata ricerca del pezzo di gomma, che viene ritrovato grazie alle indicazioni dei tifosi assiepati dietro la porta. Si era andato a infilare tra la rete e il supporto posteriore della rete stessa.
Stavolta le Fiamme canadesi fanno terra bruciata in casa ancora contro Phoenix. Ma lo fanno di brutto, visto che vincono 5-2, infliggendo ai Coyotes la settima sconfitta in otto gare. Per Calgary segna una doppietta il neo acquisto Primeau, arrivato in Canada il 10 febbraio.
Alla metà esatta del primo periodo contro Vancouver, Los Angeles si porta in vantaggio. Poi pareggio, situazione opposta, e alla fine del secondo periodo ancora pareggio. Nel terzo periodo decide il gol di Bieksa per il definitivo 3-2 dei canadesi. Canadesi che devono ringraziare il loro goalie Luongo, capace di annullare ben 7 powerplay su 8 dei padroni di casa californiani.
Contro Colorado i Kings fanno subito vedere che non sarà una partita facile: 2-0 alla fine del primo periodo. Ma anche gli Avalanche non son lì a pettinare bambole, e alla fine del secondo periodo l'equilibrio del risultato dice 2-2. Nel terzo succede di tutto: 3 gol per parte, e i tempi regolamentari finiscono sul 5-5, con Los Angeles che pareggia a 4 secondi dalla fine grazie al gol di Blake. Negli shootout servono 6 turni per consegnare la vittoria ai padroni di casa losangelini.
Male. 10 partite perse nelle ultime 15 giocate per Anaheim, che rimane ancora in cima alla Pacific. Stavolta ne trae vantaggio Vancouver, leader della propria division, che vince all'overtime per 3-2 in casa dei Ducks. Ottima prestazione difensiva dei Canucks, che riescono a recuperare per ben 2 volte, e che segnano il gol decisivo in powerplay al momento giusto, grazie a Daniel Sedin.
Contro Colorado si rischia. Dopo una doppietta di McDonald nel primo periodo, all'inizio del terzo i Ducks e gli Avalanche sono sul 3-3. Servono i gol di Niedermayer e di Pronger per assicurare il risultato di 5-3 a favore dei Ducks. Se vi può interessare, è la seconda volta che nella storia dell'NHL due difensori hanno segnato il gol del vantaggio e quello della sicurezza negli ultimi 5 minuti del terzo periodo. I precursori erano stati Stackhouse e Carlyle per i Penguins nel 1980, vincendo contro Detroit.
Anaheim contro San Josè. Primi contro secondi in classifica di Division. Nel primo periodo doppietta di Penner, nel secondo periodo doppietta di Mychalek, ma è grazie al goalie Bryzgalov e al gol vittoria di Selanne che i Ducks portano a casa il risultato.
Riflettori puntati su…
Il gol di Lehtinen è la ciliegina sulla torta di una partita contro Colorado sofferta alquanto. Quindi plaudo al giocatore degli Stars.
Niedermayer non è solo uno dei migliori difensori della Lega, ma quando serve mostra anche la vena offensiva, che ha portato alla vittoria contro gli Avalanche e alla menzione d'onore in questo articolo.
Tanti cari saluti.