Jonathan Cheechoo in evidenza questa settimana per le 4 reti segnate
I Ducks con la rosa completa dopo tanto tempo non lasciano scampo agli Sharks, che soccombono in casa propria con un risultato finale di 7-4. I Ducks quindi staccano i diretti avversari per il primo posto nella Division ancora di 3 punti. Ottima serata soprattutto Rob Niedermayer, con 1 gol e 2 assist e Moen con una doppietta per i Ducks. Per gli avversari, doppietta per Cheechoo, e 1 gol e 2 assist per Marleau.
San Josè restituisce il favore ad Anaheim, battendola in casa sua il giorno dopo che i Ducks avevano inflitto loro lo stesso trattamento. Ancora doppietta di Cheechoo, che si sta preoccupando di non segnare abbastanza gol rispetto alla stagione passata (in cui ne ha infilati 56). Secondo gol “sofferto”: tiro di prima su passaggio di Thornton, il disco rimbalza dentro la rete ed esce. Cheechoo alza le braccia esultando, ma la luce rossa non si accende. Il gol verrà convalidato in seguito dopo la visione del replay. La vittoria per 3-2 porta gli Sharks a -5 dalla prima posizione.
Due gol subiti su 7 tiri ad inizio partita sono decisamente troppi, secondo coach Tippett di Dallas. Ecco perchè sul 2-0 contro Minnesota ha ben pensato di sostituire il goalie partente Turco con il rookie Smith, che ha parato 15 tiri su 15. Risultato finale: Dallas vince in casa 4-2 contro i Wild. Il gol del pareggio è di Modano, che torna a segnare dopo il periodo di infortunio durato 23 partite.
Il terzo shutout in 9 partite da partente per il rookie Smith degli Stars nega la vittoria ad Anaheim e la consegna in mano a Dallas, che con un solo gol vince la partita contro i primi in classifica. Ottima idea di coach Tippett, che ha deciso di schierare il giovane portiere visto che nei passati match contro i californiani Turco non aveva mai avuto grande fortuna. Il solo gol l'ha segnato Jokinen in powerplay, a 4:13 del terzo periodo.
Terza vittoria di fila per Dallas, e quinta in sei gare. Stavolta si trovano davanti Colorado, ma chi viene travolto è proprio la Valanga delle Montagne rocciose. Dallas rimane sempre avanti, in una partita che alla fine vedrà sul tabellone 5 gol per Colorado e 7 per Dallas: 12 gol segnati da 12 giocatori diversi. Adesso Dallas si trova a -4 da Anaheim e a -1 da San Josè, in attesa della sfida diretta contro gli Sharks a Dallas domenica prossima.
Chi la dura la vince! Certo non vince Los Angeles, battuta 3-2 in casa del fulmine di Tampa Bay agli shootout. Il motto era riferito a Weaver, losangelino che al suo 123esimo match in carriera riesce finalmente a segnare un gol. Partita quasi buttata via dai padroni di casa, che vedono sfumare il 2-0 iniziale in un terzo tempo in cui i californiani riescono a rimontare e pareggiare.
La vita è una questione di centimetri, diceva quello. E un paio di centimetri son quelli serviti a Washington per battere Los Angeles. Dopo un risultato finale di 3-3, nell'overtime Zubrus segna il gol vittoria per Washington prendendo possesso di un invitante disco a pochi centimetri dalla linea di porta, e insaccando il 4-3.
Pur non andando da nessuna parte in questa stagione, non è detto che Los Angeles non posso divertirsi. Ecco perchè si può permettere di umiliare per 4-1 la miglior squadra dell'Ovest, i Predators, e proprio a Nashville. Doppietta per il solito Kopitar, coadiuvato da Cammalleri e Willsie. Lo shutout viene negato a Burke a 10:14 del terzo periodo, quando Hamhuis segna il gol della bandiera per Nashville.
Non può certo una tormenta di neve fermare Phoenix. Al massimo può farla arrivare in ritardo di 35 minuti alla Nationwide Arena di Columbus, nella serata che vedrà il 50esimo shutout in carriera di Joseph, che con le sue 28 parate contribuisce largamente al risultato finale di 3-0 per i Coyotes.
Nella Motown i Coyotes segnano 2 gol, ma ne subiscono 4. Per Detroit doppietta di Zetterberg (comprensiva di 100esimo gol in carriera), che oltre al risultato si prende anche i complimenti di Gretzky, coach di Phoenix: “Non ha il credito che si merita. E' uno dei giocatori migliori. Peccato per noi averlo di fronte così tante volte.”.
Poco da dire della partita tra Phoenix e Florida. I Panthers tengono il controllo per tutto il match, con un 4-0 a inizio terzo periodo che la dice lunga. Due guizzi dei Coyotes servono a poco, solo a portare il risultato finale sul 5-2.
Riflettori puntati su…
Questa settimana direi che non ci sono dubbi. Cheechoo si è strameritato di essere sotto gli occhi di tutti, con 4 gol equamente distribuiti in due partite giocate in due giorni consecutivi. Bene anche Smith, portiere rookie di Dallas che gioca poco ma gioca bene. Se il buongiorno si vede dal mattino, tanto di cappello.
Tanti cari saluti.