I Devils sono sempre in testa ma devono guardarsi le spalle dai Penguins
Si è tornati a fare sul serio, con tante partite in questa settimana.
La notizia è che l'unica squadra deludente in questa settimana non sono stati i soliti Philadelphia Flyers (13-32-7; 33 punti) ma bensì i New York Rangers (25-23-4; 54 punti) che venendo scavalacati in classifica anche dai New York Islanders (25-21-7; 57 punti) vedeno sempre più lontani i sogni di vincere questa Division ormai blindata dai solidi New Jersey Devils (32-15-6; 70 punti).
I Devils hanno però ancora una gatta da pelare, e penso che sia anche abbastanza brutta visto il recente andazzo.
In questa Division infatti c'è una vera e propria mina vagante che si è innescata poco prima della pausa derivata dall'All-Star Game ed ancora attiva e pericolosa tra lo stupore generale degli addetti ai lavori.
Stò parlando dei Pittsburgh Penguins (26-17-9; 61 punti) che dopo essere saliti all'improvviso al secondo posto, in queste due settimane stanno dimostrando a tutti come questo piazzamento se lo stiano meritando, facendo crescere appunto anche qualche preoccupazione in casa Devils.
La settimana
La settimana si apre ottimamente per i Rangers che facendo visita ai Boston Bruins dimostrano grande tenacia e l'intensità giusta per rientrare nel giro dei playoff.
E' girato tutto per il verso giusto e le magliette blu hanno trionfato per 6-1.
Per farvi capire quanto siano stati superiori i Rangers, vi basti sapere che prima di tutto hanno giocato in inferiorità numerica solamente per quattro volte durante la partita ed in queste quattro volte sono riusciti lo stesso ad andare a segno in ben due occasioni.
Martedì i Flyers si devono arrendere 4-3 negli shootout ai TampaBay Lightining ed in particolar modo al nuovo stile di tiro messo a punto da Vincent LeCavalier.
Nonostante l'ennesima buona prestazione di Philadelphia arriva l'ennesima sconfitta. Pensate che in casa i Flyers non prendono i 2 punti dal 24 novembre in occasione del ritorno a Philadelhia del coach esonerato in questa stessa stagione, Ken Hitchcock, ora alla guida dei Columbus BlueJackets.
Anche i Devils sono costretti agli shootout, perdendo 5-4 contro gli Atlanta Thrashers in una partita con un clima da playoff nella quale entrambe le squadre hanno tirato verso la porta per ben 40 volte a testa! Il risultato, per i Devils, è più che soddisfacente visto che non hanno lasciato per strada nemmeno un punto in uno scontro diretto contro un'altra potenziale testa di serie nei playoff.
Gli Islanders invece hanno buttato alle ortiche un vantaggio di 3-0 sui ben più quotati Detroit RedWings subendo 3 gol nell'ultimo periodo. Una volta giunti all'overtime, per Detroit è stato un gioco da ragazzi sfruttare il contraccolpo psicologico derivato dall'incredibile rimonta, andando a segnare il gol vincente con Henrik Zettemberg.
La giornata viene così chiusa dei Penguins che colgono l'occasione per ricordare a tutti quanti come siano intenzionati a fare sul serio.
Una secca vittoria per 3-0 ai danni dei Florida Panthers ha dimostrato a tutti il buon momento di forma in cui naviga Pittsburgh che ha superato facilmente i Panthers senza dover ricorrere nemmeno ai gol di Crosby e Recchi.
Crosby, con un assist, prosegue comunque la sua striscia di partite consecutive con almeno un punto arrivando a quota sette.
Fleury mette a referto il suo terzo shutout stagionale ed il quinto della carriera.
I tifosi di casa sono letteralmente impazziti al risultato finale perché bisogna tenere conto che seppure i Panthers siano una squadra del livello attuale dei Flyers, dal 5 marzo del 2002 ogni volta che facevano visita a Pittsburgh si portavano a casa i 2 punti in palio.
Il mercoledì è la seconda giornata della settimana interamente dedicata ai Rangers che non riescono a sfruttarla a pieno cedendo 2-1 contro i Toronto Maple Leafs.
Il giovedì si apre con il testa-coda di Division tra i Flyers e i Devils, con questi ultimi che vincono 6-5 negli shootout allungando così la storica peggior serie di sconfitte casalinghe consecutive dei Flyers a 12 partite.
Prestigiosa vittoria per gli Islanders che espugnano il campo dei Thrashers 5-2.
Dopo aver subito la rimonta dei RedWings, l'incubo sembrava stesse per ripetersi un'altra volta, con gli Islanders che ancora una volta si vedevano ripresi dagli avversari nel terzo periodo dopo essere stati avanti per 2-1.
Ma questa volta c'è stata la reazione che ha prodotto ben 3 gol consecutivi garantendo così un successo tutto meritato.
I ragazzini dei Penguins chiudono la giornata affrontando i Montreal Canadiens che hanno deciso di fare capire ai giovani che cosa voglia dire lottare per i playoff e soprattutto cosa voglia dire giocare una partita di playoff.
I Canadiens così decidono di partire subito fortissimo aggredendo i Penguins che" rispondono alla grande!
La partita è stata combattuta fino alla fine, con continui capovolgimimenti di fronte anche nel punteggio. Alla fine la tenacia dei canadesi ha portato la partita fino agli shootout dove però i Penguins hanno avuto la meglio archiviando la vittoria per 5-4.
Un giorno di riposo per poi scendere tutti quanti in pista il sabato.
Continuiamo a parlare dei Penguins. Ancora una volta la linea di Crosby và a secco e questo di solito significa una sconfitta automatica per Pittsburgh, ma vi sarete accorti che ultimamente la tendenza è cambiata.
Quando Crosby nei suoi primi 2 anni da professionista non segnava nemmeno un gol, il record dei Penguins era il seguente: 0-30-1.
Quest'anno però ce lo zampino tra i pali dei Fleury che in questa settimana realizza il suo secondo shutout, il quarto della stagione.
I Penguins vincono così 2-0 sui Washington Capitals.
Gli Islanders vanno a fare visita ai Canadiens sulla scia della loro reazione ai danni dei Thrashers. Vedendo i primi due periodi non si direbbe, visto che i Canadiens erano avanti 2-0 e che soprattutto nelle precedenti 18 partite nelle quali Montreal era in vantaggio dopo i primi 2 periodi portava sempre a casa almeno un punto.
Ma il carattere degli Islanders è venuto fuori ancora una volta, capovolgendo il tutto con 3 gol nell'ultimo periodo ed andando a vincere 3-2.
E parlando di Atlanta, in Georgia sono andati pure i Flyers che hanno potuto constatare il momento di crisi dei Thrashers che sembrano essere scoppiati non riuscendo più a reggere il campo nei terzi periodi.
Dopo infatti aver concesso ben 3 gol agli Islanders, questa volta i Thrashers nel terzo periodo ne concedono addirittura 4 ai Flyers che vincono ancora contro di loro e con un sonoro 5-2.
I Devils festeggiano la loro settima vittoria nelle ultime 10 partite vincendo 3-2 sui Buffalo Sabres mentre i Rangers devono arrendersi ai Lightning 3-2 con TampaBay che continua a sfruttare l'ottimo momento di LeCavalier.
Si arriva così alla domenica.
Tutte e 2 le partite in programma terminano oltre i tre periodi regolamentari.
La partita degli Islanders contro i Capitals termina 2-1 per Washington agli shootout seppure la difesa di New York sia stata ottima a limitare Ovechkin a solamente un tiro per tutta la partita.
I Penguins invece vanno a Montreal dove allungano la partita fino all'overtime ma inutilmente visto il successo dei Canadiens per 4-3.
Prossimamente
Settimana equilibrata con 3 partite per tutte le squadre.
4 gli scontri diretti in programma da tenere d'occhio:
Martedì: Devils-Rangers;
Mercoledì: Islanders-Flyers;
Giovedì: Flyers-Penguins e Devils-Islanders.