Cammalleri dei Kings, una sicurezza per costanza di rendimento
Ne ha da festeggiare Dallas, dopo la partita in casa degli Sharks. Primo, per il rientro di Modano dopo 23 partite, e secondo per il risultato ottenuto. Sotto di 2 gol alla fine del secondo periodo, recupera nel terzo. Un'azione in solitaria per Ribeiro, ed è 1-2. A 2.2 secondi dalla fine del match, Boucher fa partire un missile che batte Toskala, e fa terminare la partita sul 2-2. E siccome San Josè non va agli shootout dal 18 marzo 2006, la ruggine su Toskala si fa sentire.
Risultato: 3 gol su 3 tiri negli shootout, e risultato che va ai texani. In loro onore, c'è anche da dire che in tutta la partita hanno totalmente annullato il Powerplay team californiano, lasciandolo a secco in tutte le 7 occasioni.
Soggiorno di piacere per Dallas nella baia californiana. Partita, allenamenti, visita a San Francisco, e ancora una partita. Nel giro di 4 giorni ha giocato due volte in casa degli Sharks. Nel giro di 4 giorni, ha battuto due volte gli Sharks, stavolta per 4-2. Curiosità : la stecca di Murray graffia il viso di Lindros mentre questi è a terra, di conseguenza Lindros carica Murray, che decide di buttare a terra i guanti. Lindros però non ha tanta voglia di litigare, viste le innumerevoli commozioni cerebrali rimediate, e delega gentilmente il lavoro sporco a Barch, che si prendi onori e oneri (vedi penalità ) del caso.
La scelta di coach Murray di non mandare Legace in panchina è stata quella giusta, anche perchè il contrario avrebbe dato un messaggio sbagliato. E Legace ha ringraziato nel migliore dei modi, chiudendo la saracinesca a Dallas, che rimane a secco per un risultato finale di 2-0 in casa dei Blues. Non che Dallas si sia meritata un risultato diverso, ma le poche occasioni avute dai texani non sono state sfruttate appieno.
Non il gol, ma i gol dell'ex servono a Calgary per battere Los Angeles. Conroy, arrivato in Canada lunedì, non ci pensa due volte a segnare due gol contro la sua ex franchigia, quella californiana appunto, nella partita che vede i Flames vincere in casa per 4-1. Il gol della bandiera per i Kings lo segna Cammalleri in superiorità numerica, servito da Kopitar e Blake.
C'era in palio l'ultimo posto nella classifica della Western Conference nel match tra Chicago e Los Angeles. I californiani sono gli unici a ovest a essere messi peggio di Chicago. I Kings hanno concesso più gol nella conference, mentre Chicago è quella che ne ha segnati di meno. Morale: partita finita 3-2 per gli ospiti dell'Illinois, con gol vittoria di Kukkonen a 0:57 dell'overtime.
Los Angeles segna 6 dei primi 18 tiri, e vola alla vittoria in casa Panthers con un risultato finale di 7-0. Può succedere proprio di tutto quando la peggior squadra in trasferta della Lega visita una tra le migliori squadre in casa della Lega. E lo shutout di Burke lo porta nella storia NHL, visto che ha chiuso lo specchio della porta almeno una volta giocando con ben 7 squadre diverse. Il record precedente era di 6 e apparteneva a Lorne Chabot, giocatore degli anni '20-'30. Doppiette per Frolov e Cammalleri, che non paghi distribuiscono anche 2 assist a testa.
Da una parte ottima Phoenix che non molla mai, dall'altra una strana Nashville che non ha giocato come avrebbe dovuto per tutti i 60 minuti. Ecco il perchè del risultato che vede vincere i Coyotes 3-2 sul ghiaccio di casa. Seconda sconfitta di seguito per i Predators, che non perdevano due di fila da inizio stagione.
Basta il gol di Gaborik per dare la vittoria a Minnesota nella tana dei Coyotes. Tra l'altro, il gol più veloce della franchigia in un periodo, visto che è stato segnato 12 secondi dopo l'inizio del secondo periodo. Quasi niente da recriminare per Phoenix, che ha comunque giocato una buona partita, e si è giustamente vista annullare un gol nel primo periodo entrato grazie ad un pattino in una mischia davanti al portiere.
Poteva sembrare dura per i Ducks contro Phoenix. Alla fine del primo periodo sotto di un gol, dovuto a una distrazione difensiva di Beauchemin e al conseguente gol di Sjostrom, devono fare i conti con un Joseph che gioca la partita più bella della stagione. Fino a metà del terzo periodo dietro le spalle del goalie dei Coyotes non passa niente. Peccato però che non duri, visto che i due gol dei leader della classifica arrivano uno dietro l'altro (meno di 1 minuto e mezzo tra i due) nel terzo periodo, portando alla vittoria i padroni di casa del palazzetto californiano.
Come volete che finisca tra delle Anatre e dei Predatori, nella tana di questi ultimi? Ovviamente con un massacro. Ecco spiegato il risultato di 3-0 a favore di Nashville contro Anaheim. Poco da dire: bel gioco dei padroni di casa, gioco così così degli ospiti, grande prestazione del goalie Vokoun che, mezzo influenzato, para tutti i 36 tiri dei Ducks per il 19esimo shutout in carriera.
Recupera bene San Josè dalle sconfitte subite da Dallas, vincendo in casa contro Chicago per 4-2. Sempre avanti, si è fatta raggiungere un paio di volte per poi dilagare nel terzo periodo. Bene il PK team di Chicago, che non lascia segnare gli specialisti del powerplay degli Sharks. Nota: 2 assist per il goalie Toskala, che adesso è a quota -1 dal pareggiare il record NHL di punti per un portiere.
Riflettori puntati su…
Nel male di Los Angeles, c'è un trio di giocatori che si sta comportando bene con continuità in questa stagione. Il riflettore più grande va a Cammalleri, continuo e presente. Quello medio punta su Frolov, mentre il più piccolo è diretto verso Kopitar, rookie che si sta dimostrando uno dei più interessanti della Lega.
Tanti cari saluti.