Mark Recchi in 2 partite segna 3 gol e realizza 3 assist facendo volare i Penguins dietro ai Devils
Edizione ridotta dell'appuntamento settimanale con il report dell'Atlantic Division.
Piaciuto l'All-Star Game?
E' stata veramente una partita godibilissima, se non avete avuto l'occasione per vederla potete tralasciare per alcuni minuti le imprecazioni rivolte ai dirigenti di SKY che ritengono questo sport poco credibile a causa della famosissima serrata, continuando però a mandare in onda le partite del campionato nostrano che onestamente fanno venire il latte alle ginocchia rispetto allo spettacolo che offrono oltreoceano, e collegarvi al sito della NHL dove ci sono diversi filmati con i quali potete farvi un'esaustiva idea di quello che vi siete o comunque vi hanno fatto perdere.
Chiudo immediatamente questa mia personalissima crociata contro la redazione USA di SKY visto che in settimana si è giocato, seppure poco.
Una sola chiamata per i New York Rangers (24-21-4; 52 punti) che erano praticamente obbligati a vincere e l'hanno fatto.
Le altre rimanenti 4 squadre hanno invece disputato 2 partite a testa e il quadro generale per la prima volta è completamente positivo.
Di conseguenza nessun cambiamento nella classifica ma comunque i movimenti, seppur minimi rimangono decisivi e fondamentali.
I New Jersey Devils (30-15-5; 65 punti) franano con una vittoria ed una sconfitta, lasciando invariato quindi il distacco dai Rangers. Ma se ricordate bene, settimana scorsa i Rangers erano stati scavalcati dai Pittsburgh Penguins (23-17-8; 54 punti) che continuano a cavalcare il loro splendido momento di forma andando a vincere entrambe le loro partite, sfruttando in special modo la voglia di rivincita di Sidney Crosby, stella attesissima dell'All-Star Game ma autore di una prestazione del tutto incolore che ha deluso l'intera Pennsylvania e non solo.
I New York Islanders (23-21-5; 51 punti) rosicchiano un punto ai cugini vincendo una sola partita ma perdendo l'altra nell'overtime che gli fa guadagnare un punto pesantissimo.
Per finire i Philadelphia Flyers (12-32-5; 29 punti) di cui si potrebbe anche fare a meno di parlare. Iniziano come al solito, perdendo ma chiudono la settimana con una prestigiosa vittoria.
Se tanto vale sperare che 9 punti di distacco tra la prima e la seconda lasciano ancora aperti i giochi per la vittoria della Division allora tantovale sperare in un ritorno in corsa dei Flyers.
La settimana
O meglio, il fine-settimana visto che si incomincia a giocare di venerdì.
Aprono gli Islanders che riescono bene a tenere testa ai più quotati Atlanta Thrashers.
Ancora una volta vanno a segno 4 giocatori differenti ma il risultato è ancora una sconfitta. Preventivata ma accolta a braccia aperte visto che è arrivata nell'overtime e frutta quel punto che si rivelerà poi prezioso nella corsa sui cugini con le magliette blu. La partita finisce 5-4 per i Thrashers.
I Devils non potevano ricominciare meglio. Qualcuno sono sicuro che invece avrà trovato scontato il 2-0 rifilato ai Tampa Bay Lightning.
Quando c'è uno shutout di Martin Brodeur avete ormai imparato tutti che viene scritto un pezzettino di storia. Questa volta, con le sue 28 parate Martin realizza il record di 11 stagioni consecutive con almeno 30 vittorie, realizzando il 9 shutout stagionale (primo in assoluto) e l'89esimo della carriera.
Crosby rimane a Dallas dopo l'All-Star Game in attesa di essere raggiunto dai propri compagni per affrontare la squadra di casa, ovvero i Dallas Stars.
Gli spettatori del Texas hanno così potuto assistere a poche ore di distanza ad un'altra bellissima partita terminata 4-3 agli shootout, con vincitori i Penguins.
Si arriva così a sabato dove scendono in pista anche le altre due squadre, i Rangers e i Flyers che si scontrano tra di loro. Unico impegno settimanale per le magliette blu che archiviano la facile pratica con un 2-1.
Le squadre di ieri tornano tutte in pista per chiudere la loro settimana ed il risultato è largamente positivo.
Gli Islanders proseguono il momento positivo prendendosi una prestigiosa vittoria ai danni dei Buffalo Sabres con un bel 5-3.
I Penguins rimangono ad ovest andando a fare visita ai Phoenix Coyotes. L'impegno non è dei più insidiosi sulla carta ed infatti il campo dà ragione alle previsioni in un modo ancor più categorico. I Penguins sono in forma e vogliono sfruttare ogni passo falso dei Devils per cercare quantomeno di metterli in difficoltà .
Il 7-2 rifilato ai Coyotes parla da solo.
Ed arriva anche il passo falso dei Devils che a Sunrise vengono sconfitti 4-2 dai Florida Panthers rendendo così un po' più interessante questo scontro a distanza non troppo ravvicinata con i Penguins.
Domenica tocca ai Flyers chiudere la settimana e ci scappa la sorpresa. Ma che dico sorpresa, una sorpresona che se fosse stata scommessa avrebbe fruttato da sola un bel gruzzoletto.
Jeff Carter prende in mano le magliette arancioni che in quel di Atlanta battono a domicilio i Thrashers 2-1 tra lo stupore generale.
Prossimamente
Rangers e Flyers giocano una partita in meno, 3 a testa, mentre le altre 3 squadre ne disputeranno 4.
Tante partite, quindi, che potrebbero far presagire gli ormai ordinari cambi di posizione soprattutto tra le due squadre di New York e i Penguins.
Curioso sarà vedere la variazione dei distacchi che ad oggi non lasciano presagire sorprese sia per la testa che per la coda della classifica.
Unico scontro diretto della settimana sarà un Flyers-Devils non più di tanto scontato vista l'ultima prestazione di Philadelphia e comunque le recenti uscite positive anche se non fruttuose di risultati.