Jon Klemm sta ben figurando anche schierato da ala…
Ancora lo zampino di due rookie aiuta una squadra a raggiungere la vittoria. Stavolta sono Regehr e Moss, indossanti casacca calgarese, che segnando ognuno un gol (per entrambi primo della carriera) sconfiggono Los Angeles in casa dei Kings per 5-3. Dall'altra parte, il solito rookie Kopitar ne segna 2 e fa segnare il terzo.
Certo che contro Los Angeles vincono cani e porci. In questo caso tocca a St. Louis, che dopo aver perso 11 partite consecutive e averne vinta una in trasferta, riesce a regalare ai proprio tifosi una vittoria nel palazzetto amico. Sempre avanti, i Blues chiudono i primi due periodi sul 3-0. Un paio di gol dei Kings, tra cui uno del sempre ottimo Kopitar non impensieriscono, tanto che il risultato finale sarà 5-2.
Scandalosi. Ecco la descrizione per i Kings che han giocato sabato sera a Nashville. Ritornano a casa con una sconfitta che dice 7-0, e concedendo non uno ma due penalty shot a Nashville, squadra che ha dimostrato carattere, rialzando la testa dalla sconfitta rimediata la partita precedente contro Buffalo.
Cosa succede se metti una contro l'altra le due peggiori squadre della lega? Una partita avvincente, risolta agli shootout. Avery pareggia a 38 secondi dalla fine del tempo regolamentare, portando il risultato tra LA e Phoenix sul 3-3. I 18118 dello Staples Center finalmente rivedono i loro beniamini vincere, dopo una striscia negativa di quattro sconfitte una dietro l'altra.
Dopo un periodo di eclissi, forse le cose comincia a girare bene per Los Angeles, che ottiene la seconda vittoria consecutiva, stavolta contro gli Oilers. Bene anche il risultato di 7-4, con ben 7 Re diversi che aggiungono un 1 alla propria statistica dei gol.
Un devastante Iginla non lascia scampo ai Kings, che sono costretti ad andarsene da Calgary con una sconfitta. Sconfitta mai messa in dubbio, visto che i Flames son sempre stati abbondantemente in vantaggio, fino al 6-4 finale.
Vittoria facile per Anaheim in casa contro Dallas. Il 4-1 arriva grazie alla doppietta di Perry, per il quale le cose sembrano finalmente tornare a girare nel verso giusto. Da menzione il suo secondo gol. Prende il disco vicino al cerchio destro, avanza, si ferma, piroetta, e disco scagliato in alto oltre la spalla sinistra del malcapitato Turco. “Sapevo di non aver a disposizione un tiro in backhand, così mi son solo girato e ho tirato, mirando in alto per evitare il traffico. dirà poi il doppiettatore.
Nonostante l'infortunio di Giguere, uscito a metà del secondo periodo per un problema al piede, i Ducks riescono a spuntarla contro San Josè grazie al gol della vittoria di Perry a 10:20 del terzo periodo. Pensate: dal 15 novembre il portiere di San Josè Nabokov non concede più di un gol a nessuna squadra, tranne che ad Anaheim, alla quale mi pare che tanti avversari concedano, volenti o dolenti, ben più di una rete.
Partita particolare quella di venerdì contro Carolina. Particolare per Carolina, che prima del match celebra il 1000esimo punto in carriera di Brind'Amour, ottenuto in novembre. E la partita non poteva che andare a Carolina, che ottiene la sesta vittoria in sette gare. Per i Ducks, degna di nota solo la doppietta di Selanne.
Chissà se diventerà una tradizione, ma fino ad ora 3 partite giocate tra Dallas e San Josè e 3 shutout, in questa stagione. Stavolta a mettere il plexiglas nello specchio della porta è stato Turco, portandosi sul 2-1 nella speciale sfida tra i due portieri. A segnare il terzo (e ultimo) gol è stato Morrow, che finora ha segnato in 8 partite, tutte e 8 vinte.
La mossa del coach di Dallas Tippet di spostare Klemmda difensore ad ala destra ha dato i suoi frutti, raccolti sabato sera contro gli Oilers a Dallas. Klemm, con il gol di apertura delle segnature, e con l'assist per il terzo gol ha lasciato il segno sulla partita, finita sul 3-2 per i padroni di casa.
La striscia di 0 su 18 powerplay mancati in quattro partite finisce martedì per Chicago. A subirne le conseguenze sono però le Stelle del Texas, visto che i 2 gol che portano i cittadini ventosi a vincere arrivano entrambi in superiorità numerica. Due vittorie consecutive per Chicago contro Dallas, che prima non vinceva da 15 gare contro i texani.
Serata memorabile per il rookie degli Stars Chris Conner. Mercoledì viene richiamato dall'Iowa, dove milita in AHL, per sostituire addirittura capitan Morrow, indisponibile dopo l'operazione che gli ha risistemato i tendini del polso destro, calpestato da un pattino. Oltre al debutto, il gol a fine del secondo periodo, che porta ad un momentaneo pareggio contro Colorado. Oltre al debutto e al gol, la vittoria finale per 5-4 al Pepsi Center pieno come un uovo.
I Predators osano chiudere il primo periodo a Dallas in vantaggio per 1-0. E questo non va bene agli Stars. Alla fine del match il tabellone segnerà 4-1 per i padroni di casa, che ottengono così la quinta vittoria in sette gare.
Quando ho letto il risultato della partita tra Phoenix e Anaheim ho dovuto fare un refresh della pagina, per essere sicuro che fosse esatto. Due gol nel terzo periodo, a distanza di 13 secondi l'uno dall'altro, regalano la vittoria per 2-0 ai Coyotes contro i primi della classe. Un Natale felice, per la calda Arizona.
“Non punto il dito contro nessuno, ma è tutta la linea del powerplay che non
funziona.”. Non le manda certo a dire coach Gretzky, commentando la sconfitta che i suoi hanno rimediato in casa contro Edmonton. Sotto di due gol, a metà del secondo periodo i Coyotes tirano fuori un pò di grinta, con i gol prima in inferiorità e poi in superiorità numerica che li portano a pareggiare. A meno di due minuti dalla fine del match, però, Sykora segna il terzo gol, quello che farà rientrare i Coyotes nella tana con la coda tra le gambe.
Stavolta si affrontano gli Sharks, e Phoenix parte subito bene conducendo per 2-0 all'inizio del secondo periodo. I secondi in classifica però non ci stanno, e chiudono la seconda frazione di gioco con un pareggio di 2-2. I Coyotes cominciano già a preoccuparsi, visto che sono innumerevoli in questa stagione le partite che conducevano in vantaggio e poi risolte in una sconfitta. Non stavolta, visto che a meno di un minuto dalla fine del match risolve Perreault con il terzo gol.
Per Natale San Josè ha regalato al proprio coach una gara senza powerplay per gli avversari. Nel primo periodo Lombardi segna un gol in shorthanded per Calgary, ma dal secondo periodo ci saranno solo gli Sharks, che chiuderanno sul 4-1.
Riflettori puntati su…
Questa settimana ho scelto Klemm e Conner, entrambi giocatori di Dallas. Il primo ha saputo adattarsi alla nuova posizione in linea giocando alla grande, mentre il secondo ha debuttato col botto nella lega più bella del mondo.
Tanti cari saluti.