Vesa Toskala, imbattuto contro St. Louis
Cambiano i portieri, ma non cambia il risultato. Secondo shutout di fila per San Josè con Toskala tra i pali martedì sera in quel di St. Louis. Sono i migliori della NHL per questa statistica, con 5 shutout nella stagione in corso.
Se la fortuna aiuta gli audaci, allora San Josè è audace abbastanza da essere aiutata. Sotto di un 1 gol in casa dei Wild, squadra prettamente portata alla difesa, trova prima il pareggio in powerplay con il rookie Pavelski, e poi il fortuito gol vittoria con Bernier. Fortuito perchè, mancando un passaggio di Ehrhoff, Bernier segna con il parastinchi destro. “E' sempre divertente vedere una cosa del genere.” dirà in seguito. Divertente per lui, ma non certo per i Wild.
Quinta vittoria consecutiva e overtime scongiurato per gli Sharks contro Detroit. Il gol di Pavelski a 5.9 secondi dalla fine mette al sicuro il risultato di 3-2, portando gli Squali a 7 vittorie nelle ultime 8 partite, di cui le ultime 5 una dietro l'altra.
Martedì sera Anaheim gioca ad Edmonton. Dopo essere stata sotto di 2 gol, recupera e segna il terzo gol nell'overtime con Getzlaf. Ma quello che ha tenuto banco nel Rexall Place è stato lo scherno rivolto dai 16839 verso Pronger, reo di aver chiesto la scorsa estate il trasferimento da Edmonton, che poi l'ha portato ad Anaheim, senza apparenti motivazioni. I cartelli del pubblico son sempre le migliori espressioni: “Dicci la verità , Chris”, “Il vuoto nella tua storia è più grande del vuoto tra i tuoi denti” e “Chris: il 1985 ha telefonato, rivuole indietro la sua capigliatura”.
Seconda partita di fila in cui la vittoria di Anaheim arriva dal bastone di Getzlaf. Oltre a sconfiggere Edmonton, anche i canadesi di Vancouver vengono castigati dalla papera, che segna il definitivo 2-1 a 12:26 del terzo periodo. Magari si può pensare che la partita sia stata una formalità , ma il livello di gioco dei Canucks è stato da playoff, nonostante siano la seconda squadra in NHL a segnare meno punti, facendo sudare sette casacche ai leader della classifica.
Vittoria facile in quel di Los Angeles per le Papere, anche se alla fine la squadra di Anaheim ha mollato un pò in difesa, concedendo i 3 gol tutti nel terzo periodo. Gli ultimi due sono arrivati negli ultimi due minuti della partita in powerplay, dopo che per tutto il match Los Angeles non era stata in grado di sfruttare mai le situazioni di superiorità numerica, vuoi anche a causa del penalty killing team dei Ducks che ha fatto il suo sporco lavoro. Doppietta di Selanne e gol, alquanto fortuito, di Rob Niedermayer alla sua 800esima partita in NHL.
Che non si dica che i Kings non hanno carattere. Nell'uno-due consecutivo contro i capolista, alzano la testa, dimenticando la sconfitta della sera prima, e sconfiggono i Ducks, che non saranno più Mighty, ma che comunque stanno dettando legge questa stagione. Frolov porta i suoi alla vittoria con una doppietta, comprensiva di gol vittoria, per il risultato di 3-2.
Gli Stars non sanno se dar la colpa alla pessima sorte, al pessimo arbitraggio o al pessimo gioco, fatto sta che i risultati son stati sotto gli occhi di tutti: pessimi. I primi due periodi della partita tra Dallas e Chicago potevano far pensare che cambiano i fattori, ma il prodotto è lo stesso. Questo perchè Chicago, alla cui guida c'è il nuovo coach Savard al posto del silurato Yawney, non era riuscita a recuperare l'1-0 degli ospiti segnato a fine primo periodo. Poi, nel terzo, risveglio dei cittadini ventosi con una doppietta che regala a Chicago la vittoria, la quarta in 16 partite e la prima contro Dallas dal 20 gennaio 2002.
Barnes va a segno nella sua 1000esima partita in NHL con il terzo gol degli Stars giovedì sera. Peccato che i Capitals ne abbiano fatti 4, nonostante la serataccia di Ovechkin (2 bastoni rotti in riscaldamento, 2 nel primo periodo, 1 nel secondo e uno shootout sprecato). Terza sconfitta consecutiva per le Stelle, che hanno un record di 5-7-0 nelle ultime partite, contro l'11-2-0 di inizio stagione.
Dopo l'on the road da dimenticare, il rientro a casa di Dallas è piacevole, anche se tribolato. Vittoria decisa infatti agli shootout contro Minnesota, con un risultato finale di 4-3. E' la miglior squadra in termini di shootout della storia della NHL (cioè degli ultimi due anni…), con un record di 14-1.
Basta il gol di Modano per dare la vittoria agli Stars contro i temuti Sharks. La segnatura arriva a 7:46 del primo periodo, poi risultato mantenuto per il resto del tempo. L'esito interrompe la striscia vincente di San Josè, e dà respiro a Dallas, che è però preoccupata e in attesa di conoscere la gravità dell'infortunio occorso a Modano nel prosieguo del match.
Il primo tempo della partita tra Phoenix e Los Angeles del 30 novembre deve essere stato di quelli imperdibili. 7 gol su 23 tiri, un paio di risse, e vincitore già deciso per una partita che vedrà i Coyotes vincere davanti al pubblico amico per 7-4.
A 8:40 del terzo periodo si è decisa la partita tra i Coyotes e i Predators. Tutto grazie al gol di Fischer, che regala quindi ai suoi la quinta vittoria consecutiva sul ghiaccio di Glendale.
Riflettori puntati su…
Il rookie di San Josè Pavelski viene menzionato per primo questa settimana. Passi che gioca nella seconda squadra più forte della division, ma il suo comportamento è ineccepibile. Quattro gol segnati in cinque partite. Niente male, direi.
Frolov si aggiudica il secondo posto del podio virtuale della settimana grazie alla doppietta che ha dato la vittoria ai Kings contro, udite udite, nientepopodimenoche i Ducks, nella seconda delle due partite giocate un giorno dietro l'altro in settimana.
Ancora una doppietta, neanche fossimo in armeria, porta al terzo posto in classifica il coyote Zigomanis. La sua squadra è in trend positivo. Ottimo.
Tanti cari saluti.