500 gol segnati in carriera per Teemu Selanne
Se andate in giro a raccontare che avete visto delle papere sconfiggere degli squali, addirittura sul ghiaccio, non vi crederebbe nemmeno Pinocchio. Invece è successo martedì sera, in casa di Anaheim. Nel primo degli 8 incontri stagionali tra le attuali prime due squadre della Pacific non c'è stata storia fin dall'inizio. Selanne segna due gol, il 498esimo e 499esimo in carriera, mentre Giguere mette in tasca il 24esimo shutout in carriera.
Alla fine della partita contro Colorado Selanne prova sentimenti contrastanti: essere felice per il 500esimo gol segnato, o essere abbattuto per la sconfitta in overtime dei Ducks? Il suo commento ci spiega tutto :“Ho raggiunto un grande traguardo, ma sarebbe stato un crimine vincere questa partita. I primi 30 minuti sono stati il peggior hockey che abbia mai visto in otto anni che son qua.”.
Come tributo, mi sembra doveroso comunicare che è il 36esimo giocatore a raggiungere questa pietra miliare di una carriera, il quinto europeo assieme a Jaromir Jagr, Jari Kurri, Stan Mikita e Mats Sundin, ed è in testa ai finlandesi a braccetto con Jari Kurri, suo idolo di gioventù. Il gol che decide la vittoria per le Valanghe è uno shootout di Sakic. In questa stagione Colorado è specialista negli shootout, con 2 vittorie in due occasioni, mentre Anaheim si porta sul 2-5.
L'inizio di campionato di Anaheim racconta 16-2-6, il migliore nella storia della franchigia, con la vittoria su New Jersey per 4-2. Decide il risultato la doppietta di Marchant. Un gol in shorthanded e uno a porta vuota per lui. Menzione per i Devils, che son riusciti ad annullare tutti i 6 powerplay di Anaheim.
Domenica sera Calgary si trova davanti un muro. Ma non in senso figurato. Il terzo portiere di Anaheim, il rookie Wall viene richiamato sabato dalla AHL per sostituire i portieri dei Ducks attualmente non disponibili. “Il più difficile è il primo tiro, dopo è tutto in discesa.” commenta il 21enne a fine partita, conclusa con la vittoria dei Ducks per 5-3. Gol vittoria di Selanne, la cui doppietta serve a fargli sorpassare Joe Sakic nella classifica dei giocatori in attività che hanno segnato più gol contro Calgary, facendogli raggiungere quota 35.
Dallas vince 1-0 in casa contro Nashville. Lo shutout però non va a incrementare le statistiche di Turco, ma della recluta Mike Smith, portiere di backup delle Stelle.
La partita la risolve l'unico gol di Halpern, anche se Modano, alla sua 1200esima partita, sbaglia un penalty a 6:40 del primo periodo (la storia ci insegna che questo è il 4 penalty sbagliato su 4 occasioni concessegli).
Venerdì sera la prima tripletta della stagione per Dallas e la prima tripletta in carriera del difensore di Dallas Boucher aiuta gli Stars a portarla fuori per 5-3 contro i Kings. Non era neanche sicuro che avrebbe giocato, visto che problemi personali lo avevano richiamato in Quebec, ma ha deciso di partire sabato mattina. Dallas ringrazia. 1200esimo punto di Modano, 42 giocatore NHL a raggiungere il traguardo.
Per come Detroit ammazza i penalty, si direbbe che sono loro in realtà ad avere un uomo in più sul ghiaccio. Lunedì sera ne fa le spese Dallas, visto che nel terzo periodo i due gol in shortanded delle Ali rosse li portano a vincere per 2-1.
Serata di lusso per Phoenix contro New Jersey. I Coyotes fanno tutto bene, con il penalty killing team che funziona perfettamente 6 su volte su 6, addirittura con Nolan che segna il terzo gol in situazione di shorthanded, fissando il risultato sul 3-1. I tifosi dell'Arizona avranno di che parlare giovedì a tavola, mangiando tacchino e patate dolci.
I Coyotes non sono abituati a vincere, soprattutto in trasferta, e quindi ennesima sconfitta per 4-0 in casa di Minnesota, dopo aver vinto la partita precedente contro New Jersey. Laraque riassume: Rispondiamo sempre bene alle sconfitte, è solo che non rispondiamo bene alle vittorie.”
Gol vittoria di Perreault sabato sera a St. Louis. Settimo gol nelle ultime otto partite, e 11 da quando è entrato a far parte della famiglia di Phoenix il 29 ottobre. I Coyotes senza di lui erano 3-9. Dal suo arrivo hanno una striscia di 5-6.
La fine del primo periodo di Los Angeles contro San Josè vede la situazione fissa sull'1-1. Non sapremo mai cosa coach Wilson abbia detto ai suoi nel primo intervallo, ma qualsiasi cosa fosse ha avuto l'effetto desiderato. Nel secondo periodo gli Squali dilagano con 4 gol, davanti ai 17496 che hanno riempito fiduciosi l'HP Pavilion (per la cronaca, il palazzetto può ospitare 17496 anime comodamente sedute). Brevemente, il gol di Marleau è il suo 200esimo in carriera, e i due rookie Vlasic e Pavelski segnano la prima rete della loro carriera. Punteggio finale: 3-6 per i padroni di casa.
Trasferta sulla West coast negativa per i Devils, che perdono anche in casa degli Sharks per 2 reti a 0. Il primo gol lo segna il solito Thornton in un'azione abbastanza insolita. Era infatti sceso sul ghiaccio quando non avrebbe dovuto, ma giusto un secondo dopo è stato chiamato il cambio. Lui ha preso possesso del disco vagante, e da solo ha battuto Brodeur con il primo gol. Il secondo lo segna Grier in inferiorità numerica e a porta vuota.
Sabato sera la gara comincia in salita per Los Angeles. Tanguay dà un vantaggio iniziale a Calgary, ma poi i Kings si svegliano e danno la svolta alla partita. Pareggia il rookie Kopitar un paio di minuti più tardi. Poi Frolov segna quello che sarà il gol vittoria, e Cammalleri nel terzo periodo insacca per la certezza del risultato. Quinta vittoria nelle ultime 22 partite per la squadra losangelina.
Lunedì sera lo shootout di Frolov decide la partita contro New Jersey. Tempi regolamentari finiti sul 2-2 dopo aver recuperato con il gol di Cammalleri (100esimo punto in carriera) e un nulla di fatto ai tempi supplementari, il faccia a faccia tra attaccante e portiere è stato dalla parte di Los Angeles.
Riflettori puntati su…
Come non dare il primo posto sul podio a Selanne? Il suo apporto ai Ducks è importante e costante, e questa settimana viene premiato col traguardo del 500esimo gol segnato in carriera.
Seconda posizione per il difensore di Dallas Boucher. Prima tripletta della carriera, che gli fa accennare un sorriso in un momento non felice della sua vita.
Terza stella Modano degli Stars. In due partite consecutive raggiunge due volte quota 1200: la prima nel numero di partite giocate, la seconda come punti in carriera.
Tanti cari saluti.