Prezioso l'apporto dato da Brian Campbell ai suoi Sabres
La partita
Era già accaduto verso la metà degli anni '90, il 6 dicembre 1995 per la precisione, quando i Colorado Avalanche, gli eredi degli odiati Québec Nordiques, ottennero dai Montréal Canadiens il leggendario Patrick Roy.
È successo di nuovo l'anno scorso, anche se con risvolti meno "drammatici". Non furono in pochi, però, a stropicciarsi gli occhi quando le valanghe di Denver scambiarono David Aebischer, affidabile estremo difensore cresciuto all'ombra di re Patrick, con José Theodore, portiere di straordinario talento ma reduce da una stagione assolutamente da dimenticare e, per giunta, infortunato al momento dell'operazione di mercato.
La partita più gustosa della settimana non poteva quindi che essere Colorado - Montréal del 21 ottobre, la gara degli ex tra i pali. Ne è uscito un incontro incredibile, ad altissimo grado di spettacolarità , con continui capovolgimenti di fronte. Aebischer è arrivato alla sirena finale con 5 reti sul groppone su 38 tiri scagliati verso la sua porta. Non certo un bilancio invidiabile, ma un risultato che gli ha comunque permesso di festeggiare i due punti, visto che il dirimpettaio e "rivale" Theodore è stato trafitto ben otto volte dai suoi ex compagni.
Il protagonista
Il miglior giocatore della settimana non poteva che provenire dalla squadra del momento, i Buffalo Sabres. Il difensore Brian Campbell, nato il 23 maggio 1979 a Strathroy, nell'Ontario, è stato l'emblema della disciplina e della praticità . Preziosissimo nella direzione del Power Play dalla linea blu, Campbell ha distribuito 4 assist nelle 3 partite della sua squadra e ha concluso la settimana con un bilancio di +4.
La rete
Cercate un filmato che illustri l'arte del Power Play? L'avete trovato. La rete più bella della settimana è quella realizzata da Michael Ryder il 21 ottobre contro i Colorado Avalanche. Quattro dei cinque giocatori schierati intervengono attivamente nell'azione, mentre il quinto (Chris Higgins) compie il preziosissimo quanto sottovalutato lavoro di disturbo davanti al portiere. Il disco gira in senso antiorario dal bastone di Andrei Markov a quello di Sheldon Souray, per poi arrivare a Saku Koivu, appostato sulla sinistra di José Theodore. Il passaggio dall'altra parte del finlandese mette Ryder nella condizione di non poter sbagliare, con la porta spalancata davanti.
Lo spunto
Per individuare la squadra che più ha beneficiato delle nuove regole, basta volgere lo sguardo dalle parti delle imponenti cascate del Niagara. I Buffalo Sabres, autori di un fantastico percorso netto di 9 vittorie su 9 partite disputate, si sono distinti, oltre che per la loro impeccabile tabella di marcia, anche per un gioco rapido e spettacolare, frutto di giocatori dall'agile pattinata che mettono regolarmente a ferro e fuoco l'altrui terzo di difesa. I vari Afinogenov, Brière, Drury, Vanek ed Hecht sembrano a tratti folletti imprendibili che ridicolizzano i malcapitati (e immobili) difensori avversari. Durerà ? È presto per dirlo. Nel frattempo divertiamoci"
La curiosità
Per festeggiare le 500 reti in carriera di Mats Sundin, i suoi compagni gli hanno offerto un viaggio per due persone in Irlanda alla volta dei migliori campi da golf. Quando si dice spogliatoio unito"
Le ultime
Il difensore dei Bruins Brad Stuart si è fratturato un dito nella partita giocata il 21 ottobre contro i Buffalo Sabres. Per sostituirlo Boston ha richiamato Matt Lashoff dai Providence Bruins della AHL.
La classifica
Buffalo 18
Toronto 11
Montréal 10
Ottawa 8
Boston 5