Chris Drury, è l'anima dei Buffalo Sabres, dentro e fuori dal campo
La partita
Nel corso della settimana, una violenta quanto precoce nevicata ha paralizzato la città di Buffalo e ha lasciato quasi 400'000 abitazioni senza energia elettrica. Non è stata certo l'energia, però, a mancare ai Sabres, che hanno continuato la loro striscia vincente. La partita contro i malcapitati (e imbarazzanti) Philadelphia Flyers giocata il 17 ottobre simboleggia l'attuale superiorità di Brière e compagni. Con un parziale di 6 a 0 nel secondo tempo, i Sabres hanno letteralmente annichilito gli avversari, trafitti a ripetizione da spettacolari azioni in velocità che culminavano in reti di grande fattura tecnica. In poche parole, una lezione di hockey.
Il protagonista
Autore di 4 reti e di un assist (+2 nella statistica +/-) in tre partite, Chris Drury si merita la palma di miglior giocatore della settimana. Da buon capitano, il 30enne di Trumbull (Connecticut), ottimamente coadiuvato da Thomas Vanek e da Maxim Afinogenov, ha trascinato i Sabres a un percorso netto contro Red Wings, Rangers e Flyers e con un totale di 7 gol e 3 assist in 6 partite si trova a ridosso di Martin Havlat e Jaromir Jagr ai vertici della classifica marcatori.
La rete
Non è forse la rete più bella della settimana, ma era impossibile non scegliere il terzo gol personale di Mats Sundin il 14 ottobre contro i Calgary Flames. Nel tempo supplementare, con i Toronto Maple Leafs in inferiorità numerica, il fuoriclasse svedese si impossessa del disco nel proprio terzo di difesa, avanza apparentemente con il solo intento di guadagnare preziosi secondi e, giunto indisturbato all'altezza della linea blu, scarica uno slap di inaudita violenza alle spalle di Miikka Kiprusoff: vittoria per le foglie d'acero, tripletta personale e 500° gol in carriera. Che si vuole di più?
Lo spunto
L'anno scorso, la linea offensiva composta da Brad Boyes, Patrice Bergeron e Marco Sturm era stata una delle più temibili della Eastern Conference. Con l'arrivo dell'eccellente play maker Marc Savard, del gigantesco Zdeno Chara e del promettente Phil Kessel, si pensava che i Boston Bruins fossero pronti alla riscossa. E invece eccoli laggiù, in fondo alla classifica della Northeast Division. Certo, la stagione è ancora lunghissima, ma è bene iniziare presto a mettere fieno in cascina. Gli esigenti tifosi del Massachussets digeriranno ben difficilmente una nuova stagione senza Play Off.
La curiosità
Dall'inizio della stagione, sono già tre le partite nelle quali i Toronto Maple Leafs hanno scagliato più di 40 tiri verso il portiere avversario. In tutta la stagione 2005-06 era accaduto in una sola occasione.
Le ultime
I Buffalo Sabres hanno messo sotto contratto il giovane (classe 1985) e talentuoso portiere Adam Dennis, finora in forza ai London Knights della OHL, e l'hanno assegnato ai Rochester Americans della AHL.
La classifica
Buffalo 12
Toronto 8
Montréal 8
Ottawa 4
Boston 3