I Wild vincono e convincono anche grazie a Brian Rolston
La seconda settimana del grande hockey nordamericano inizia a delineare i valori in campo. Come accennato la volta scorsa è giunto finalmente il momento di aprire il resoconto settimanale parlando di Minnesota. Ebbene sì, i Wild si trovano a punteggio pieno dopo 5 partite e dall'alto dei loro 10 punti guardano da soli tutta la Northwest Division, insieme a Dallas tutta la Western Conference e insieme a Buffalo tutta la NHL.
Negli ultimi 7 giorni, sotto ai goal e agli assists del trio delle meraviglie, Rolston-Demitra-Gaborik sono caduti Vancouver (2-1), Washington (3-2) e Columbus (5-0). Primo shutout quindi per Manny Fernandez, che sembra aver preso molta più fiducia dopo l'addio dell'amico Roloson (destinazione Edmonton) con il quale lo scorso anno divideva equamente le gare di campionato.
Oltre al valore in campo della difesa, Minnesota sembra essere protetta da una buona stella, ma come si suol dire, “la fortuna aiuta gli audaci” e i Wilds lo sono. Contro Vancouver e Washington vanno sotto, rimontano, pareggiano e dopo un'overtime senza reti, alla lotteria dell'uno contro uno, portano a casa i 2 punti in entrambe le gare.
Ma è contro Columbus che fanno vedere che sono capaci di vincere anche nei tempi regolamentari. E lo fanno ne l migliore dei modi. Il solito Fernandez chiude la saracinesca della porta, ci mette il lucchetto e si gode la partita dal posto migliore dell'intero Xcel Energy Center: il ghiaccio. Intanto Rolston sigla la prima e l'ultima delle 5 marcature dell'incontro e chiude la striscia di 5 partite casalinghe nel migliore dei modi. Riuscirà Minnesota a ripetersi fuori casa? La prossima settimana si sposta in California per incontrare le squadre della Pacific Division…staremo a vedere.
Intanto il resto della divisione è tutto lì, subito dietro, o quasi. Seguono a ruota i finalisti della scorsa edizione della Stanley Cup, gli Oilers, con 6 punti, frutto di 3 vittorie ed una sola sconfitta. Questa settimana è da sottolineare la bellisima partita contro i più blasonati Sharks di Thornton & Co.. Gara subito in salita per Edmonton che si trova sotto al terzo per 2-4 non riuscendo ad arginare Johnatan Cheechoo che firma il suo primo hat-trick della stagione. All'ultimo periodo però Ryan Smyth non vuole essere da meno e firma 3 goal in soli 2 minuti(!) portando per mano i suoi Oilers alla conquista dei due punti.
Tra alti e bassi Vancouver e Calgary vanno a braccetto di pari passo (entrambi 5 punti, 2-2-1), ma se i primi portano a casa qualche punto grazie all'attacco dei sempre più pericolosi fratelli Sedin, i secondi devono ringraziare la difesa e Miikka Kiprusoff, che dopo qualche gara di rodaggio ha messo a segno il primo shutout della stagione. Lo scorso anno ha iniziato nello stesso modo e poi ha chiuso la regular season con ben 10 SO. I tifosi di Calgary sperano si ripeta perchè contare sul l o sterile attacco è molto rischioso.
A chiudere la NorthWest sono le Valanghe del Colorado con 4 punti (1-1-2). Si fanno vedere sul ghiaccio solo una volta questa settimana e rimediano un'amara sconfitta contro Edmonton. Ce l'hanno messa tutto gli uomini di coach Quinneville, ma sono incappati in una di quelle serate che proprio non vanno . Pesa il fatto che nei soli 25 tiri in porta degli Oilers, Theodore sia stato bucato in 4 occasioni. Pesa il fatto che nei ben 42(!) tiri in porta degli Avalanche, Roloson ne abbia parati ben 39. La differenza, alla fine, sta tutta qua. L'unica nota positiva della serata arriva dal rookie Wojtek Wolski, al terzo goal in 4 partite.
Il migliore
Il palma di best player della NorthWest Division di questa settimana va senza ombra di dubbio a Manny Fernandez, goalie di Minnesota che con i suoi numeri (4 vittorie, .935 di %parate, 1.77 di media goal subiti e 1 shutout) sta trascinando la sua squadra ad una striscia positiva che in casa Wilds non si vede da anni.