Marc-Andre Fleury autore di uno shutout da 40 tiri
E' ottobre e finalmente riparte il campionato NHL. La prima settimana è come sempre la più corta, infatti la partita inaugurale della stagione è stata fatta mercoledì 4 mentre le prime tre squadre dell'Atlantic hanno debuttato il giorno dopo mentre i Devils hanno avuto un ulteriore giorno in più per preparare il loro debutto.
Tutte e cinque le squadre questa settimana hanno disputato due partite a testa. Un po' pochino per dare dei giudizi ma comunque si sono già avute delle indicazioni importanti.
L'andazzo in generale sembra comunque essere quello della scorsa stagione, con New York che ha come sua regina i Rangers e come sua cenerentola gli Islanders e con i Flyers che sembrano poter vincere le partite per poi farsele soffiare da sotto il naso. In sostanza la settimana è stata ottima per i Rangers che si portano immediatamente al comando a punteggio pieno. Tutte le altre, chi più e chi meno, sembrano faticare, ma siamo solo all'inizio di una division che si preannuncia tutta scoppiettante.
Le squadre
I New York Rangers (2-0-0; 4 punti) partono subito in quarta debuttando in casa contro i Washington Capitals e non faticando più di tanto, vincendo 5-2. Pochi istanti dopo essere stato ufficialmente eletto come capitano della squadra, Jaromir Jagr segna il primo gol della stagione e ci mette esattamente 29 secondi dall'inizio della partita per farlo.
E' stata una serata positiva anche per il nuovo arrivato Brendan Shanahan che è diventato il 15esimo giocatore nella storia dell'NHL ha raggiungere i 600 gol in carriera.
Il debutto casalingo dei Rangers ha talmente entusiasmanto l'esigentissimo pubblico del Madison Square Garden che già alla fine della prima partita della stagione innalzavano già alto il coro "MVP! MVP!" per Jagr che la scorsa stagione è arrivato secondo. La difesa dei Rangers si è rivelata magnifica nelle situazioni di penalty killing tenendo i Capitals su un impietoso 0/8 nelle situazioni di powerplay a loro favore.
La forza di questa squadra però è venuta a galla nella partita di Philadelphia dove sono riusciti a segnare 4 gol in una partita che si è trascinata fino agli shootout dove i Rangers hanno avuto la meglio 5-4 sui Flyers in una maratona di 12 serie grazie al gol vincente di Marcel Hossa. Per la seconda partita consecutiva però, i Rangers sono passati subito al comando della partita con il gol di Michel Nylander dopo appena 42 secondi di gioco.
Anche i New Jersey Devils (1-1-0; 2 punti) debuttano alla grande. Zach Parise segna una doppietta mentre Brian Gionta sforna tre assist nella vittoria per 4-0 a Charlotte contro i Carolina Hurricanes, facendo così rimediare ai campioni in carica la seconda sconfitta consecutiva. Martin Brodeur chiude la partita con 29 parate e ottiene il suo 81esimo shutout in carriera e la vittoria 447 che gli vale il terzo posto nella classifica di tutti i tempi condiviso con Terry Sawchuck.
L'entusiasmo però viene subito smorzato il giorno dopo a Dallas dove gli Stars hanno la meglio per 3-1. Il centro Travis Zajac ha realizzato il suo primo gol in NHL ma non è servito a nulla dato che Dallas conduceva 2-0 e ha sempre tenuto la gara sotto controllo.
I Pittsburgh Penguins (1-1-0; 2 punti) erano alla ricerca di un buon inizio di stagione e ci sono riusciti vincendo 4-0 il derby della Pennsylvania con i Flyers. I Penguins così trovano il modo di distrarsi nel giorno in cui Mario Lemieux compie gli anni vedendo appeso il proprio numero sulle travi della Mellon Arena un anno dopo l'annuncio del suo ritiro.
I Penguins chiudono il primo tempo di questa partita in vantaggio 2-0 ma la cosa più significante è che la difesa è riuscita a reggere per più di 4 volte nelle situazione di powerplay a vantaggio di Philadelphia. Fleury respinge tutti e 40 i tiri che giungono dalle sue parti prendendosi uno shutout da record.
L'obiettivo di questa squadra è ridurre drasticamente il numero di gol subiti per riuscire a guadagnare un'apparizione nei playoff. La missione per ora è a buon punto con 2 gol subiti in 2 partite giocate.
Infatti nella seconda partita sono andati a Detroit dove ai RedWings è bastato segnare 2 gol per vincere la partita che si è chiusa sul 2-0. Due partite sono abbastanza indicative sugli aggiustamenti che dovrà adottare coach Michel Therrien. Contro i Flyers la sua squadra ha avuto 4 situazioni di powerplay senza mai riuscire a sfruttarne nemmeno una. Contro Detroit è accaduta la stessa cosa con uno 0/3 che suona come un piccolo campanello d'allarme.
Stessi problemi dei Penguins nel powerplay per quanto riguarda i Philadelphia Flyers (0-1-1; 1 punto) che nella prima partita della stagione chiudono con un orribile 0/10 nella sconfitta per 4-0 a Pittsburgh.
Nel successivo debutto casalingo contro i New York Rangers le cose vanno un po' meglio ma arriva un'altra sconfitta, 5-4, seppure dopo una lunghissima serie di shootout. Joni Pitkanen è decisamente il migliore degli arancioni, chiudendo la gara con 3 assist.
Si vedono dei leggeri miglioramente nel powerplay rispetto alla gara di Pittsburgh, seppure con una scarso 2/9, mentre la difesa ha retto comunque egregiamente in situazioni di inferiorità numerica annullando tutti e 6 i powerplay dei Rangers. Attenzione che seppure sono state appena giocate due partite, i Flyers non hanno ancora da subire un gol in powerplay.
I New York Islanders (0-2-0; 0 punti) hanno incominciato a ovest la loro stagione e sembra che l'aria della West Coast non gli faccia per niente bene. Perdono la prima partita contro i Phoenix Coyotes per 6-3 ma comunque i segnali non sono del tutto negativi. Non si direbbe così analizzando il secondo periodo della partita, che è iniziato sul punteggio di 2-1 per Phoenix.
I Coyotes dominano in lungo e in largo incrementando il vantaggio fino a portarlo sul 6-1. Negli spogliatoi gli Islanders non si sono demoralizzati e hanno giocato uno splendido terzo periodo, incorniciato dalla doppietta di Viktor Kozlov che ha fissato il risultato sul 6-3 finale.
Nell'altra gara contro i San Jose Sharks si è giocato praticamente solo per il primo periodo, chiuso sul 2-0 per i padroni di casa. Un vantaggio che si è rivelato sufficiente per arrivare tranquillamente al termine della partita. Questa volta gli Islanders sono stati del tutto inconsistenti in attacco, merito anche della difesa di San Jose. New York non è riuscita a sfruttare le 5 situazioni di powerplay e seppure sia andata al tiro per 26 volte, non è mai riuscita seriamente ad impensierire il portiere degli Sharks Evgeni Nabokov che chiude la sua partita con uno shutout.
Il migliore
Settimana corta con due partite disputate da tutte e cinque le squadre. Sono stati protagonisti i portieri con tre diversi shutout. Mike Dunham degli Islanders gioca solo il terzo periodo della prima partita a Phoenix e chiude con 12 parate in quelli che sono stati i migliori 20 minuti della settimana per la sua squadra.
Gli altri due shutout sono stati più "veri" in quanto realizzati nell'intero arco della partita. Il primo è stato effettuato da Martin Brodeur dei Devils. Per lui è un record ma nella partita successiva non viene aiutato dalla difesa. Il migliore è quindi Marc-Andre Fleury dei Penguins che rimane immacolato contro Philadelphia parando tutte e 40 i tiri a lui diretti e chiudendo la settimana con 2 gol subiti su 66 tiri e una percentuale del 97%. I Penguins sono stati una delle difese peggiori l'anno scorso ed essere il loro portiere non deve essere per nulla semplice. Una settimana del genere vale più di quello che sembra per Fleury.
Prossimamente
Prosegue il viaggio a ovest degli Islanders che continueranno a girare la California giocando a Los Angeles e Anaheim per poi fare il loro debutto tra le mura amiche contro Boston. I Rangers daranno immediatamente la rivincita ai Flyers per poi ospitare anche l'altra squadra della Pennsylvania, i Penguins.
Anche i Flyers avranno due impegni di division dovendo affrontare oltre ai Rangers i Devils. I Penguins ospiteranno i campioni in carica, gli Hurricanes, sperando che non scelgano proprio quella partita per riprendersi dal disastroso inizio di stagione che ad oggi li vede partiti con 3 sconfitte consecutive. I Devilsoltre all'impegno di division contro Philadelphia, ospiteranno Toronto.