I G-Men tornano in pista.

Michael Strahan in sack su Mark Brunnell; la pressione dei Giants ha bloccato l'attacco dei Redskins.

Spiegare a qualche neofita che i Washington Redskins sono attualmente in possesso del coaching staff più pagato della lega e, molto probabilmente, anche il più esperto nell'insieme, sarebbe impresa davvero impossibile, soprattutto dopo aver assistito all'ennesima gara opaca degli 'Skins in questo inizio stagione. Eppure abbiamo Joe Gibbs, capo allenatore già  membro della Hall of Fame, Al Saunders, grande mente offensiva e reduce da anni brillanti con l'attacco dei Kansas City Chiefs. Infine Gregg Williams, altro assistente di Gibbs e considerato da molti una delle menti più fini nel mondo del football professionistico per quanto riguarda la difesa. Il tutto ha finora prodotto una squadra confusa, lontana dalla continuità  che ci si aspettava potesse trovare dopo un buon 2005 culminato con una vittoria ai playoffs in quel di Tampa e le solite critiche alla gestione poco costruttiva rispetto alle enormi spese corrisposte al mercato.

La stessa vittoria della settimana scorsa contro Jacksonville segnando ben 36 punti aveva dato l'impressione che nella capitale qualcosa avesse finalmente cominciato a girare per il verso giusto dopo una falsa partenza (0-2). I 36 punti segnati ai Jaguars davano l'idea di una squadra in grado di segnare in diversi modi, e soprattutto si aveva avuto l'impressione di trovarsi di fronte a un team solido, che magari concedesse qualcosina in più in difesa rispetto a un anno fa ma che fosse in grado al tempo stesso di gestire le partite al meglio. Un Brunell sopra le 300 yards, un Santana Moss finalmente cercato a dovere e pronto sia per big plays che per segnature e un Clinton Portis inarrestabile. Se la sconfitta contro Dallas alla week 2 aveva evidenziato una certa povertà  di idee, i match disputati contro Houston e Jax avevano invece spinto tutti a credere che fosse solo questione di tempo per vedere Washington giocare con una certa regolarità  offensiva.

La sconfitta contro i New York Giants non deve far cambiare rotta di 180° a chi crede ancora nei colori dei Pellerossa, ma certamente riduce al lumicino la fiducia nelle speranze di ripetere la qualificazione ai playoffs, soprattutto in una division dove Philadelphia sembra tornata quella di due anni fa e dove gli stessi Cowboys e i Giants hanno mostrato qualcosa in più di Washington catapultando la squadra di Gibbs in un pericoloso 0-2 interno alla NFC East. Un grosso passo indietro quindi, che mette in allarme più per i paurosi vuoti generati a tratti dalla squadra che non per il modo, comunque pessimo, in cui è giunta la sconfitta nella Big Apple.

I Giants sono in un brutto momento, la squadra fatica a trovarsi, la difesa è un colabrodo e, prima del bye week della terza giornata, era reduce da una figuraccia di dimensioni storiche contro Seattle, disfatta limitata nel punteggio da un quarto periodo giocato sopra ogni possibilità  e contro dei Seahawks piuttosto rinunciatari e sbadati. Una squadra che attraversa un momento di crisi e con Jeremy Shockey in piena veste trash talker qual è, che non si lascia sfuggire l'occasione per denunciare una totale assenza di chiamate offensive decenti, rigettando ogni colpa nelle mani del povero Tom Coughlin il quale, effettivamente, non sembra in grado di leggere le partite nel modo giusto e di vincerle a gioco in corso. Le chiamate del coach, soprattutto contro Seattle, non portano a sfruttare i buoni momenti del team lasciando viceversa cadere la squadra nell'oblio quando la spinta emotiva è a favore degli avversari. Un capitano senza bussola, verrebbe da dire.

Con questi presupposti la gara del Giants Stadium rappresentava un'insidia immensa per i G-Men, ma al tempo stesso la possibilità  di rilanciarsi in classifica e di non veder scappare troppo lontano la leadership nella East. Ritrovare un po' di morale e mettere il record sul livello del 50% era fondamentale, ma non da meno lo era per i Redskins portarsi sul 3-2 e spazzare via ogni venatura polemica. New York è stata però più brava, senza strafare, senza esaltarsi e senza far tremare lo stadio, ma con una gara attendista, intelligente e concreta.

Un primo tempo brutto, dove tolto qualche big play tentato da Eli Manning, si sono visti due attacchi piuttosto lenti, con poche idee, sempre costretti ai field goal che hanno permesso ai Giants di ribaltare lo 0-3 iniziale e chiudere 9-3 grazie ai centri perfetti di Jay Feely nel secondo quarto. Contro una difesa come quella di NY ci si aspettava di vedere, finalmente, un attacco concreto da parte di Washington e l'esaltazione per la gara contro i Jaguars non era ancora passata. Ma i Giants vincono la gara proprio sfruttando il reparto difensivo, con un blocco linebacker finalmente concreto e una linea che è riuscita a rialzare i giochi dello scorso anno quando Osi Umenyora e Michael Strahan furono la coppia più produttiva di tutta la lega.

Sfruttando l'attacco basilare progettato per questo avvio da Saunders, è bastato proprio mettere pressione sulla tasca avversaria, infliggere pressione costante su Mark Brunell, creare qualche sack (tre) e, soprattutto, chiudere i varchi a Clinton Portis, fermato a un totale di 76 yards. Riuscita in pieno nell'intento, alla squadra newyorkese è poi bastato avere sangue freddo e giocare costruendo i drive offensivi con la dovuta pazienza, con calma chirurgica e cercando di tanto in tanto il colpo del KO. Tiki Barber è stato al solito inarrestabile, le sue 123 yards corse hanno aperto in due la difesa degli 'Skins e fatto correre il tempo, dando l'opportunità  a Manning di trovarsi il lavoro alleggerito con la possibilità  di giocare su Amani Toomer e Plaxico Burress senza troppe pressioni addosso. La D-line dei Big Blue ha retto perfettamente il colpo sul front seven avversario, mentre le secondarie della squadra capitolina riuscivano a limitare il gioco dei rivali solo quando il campo si restringeva. L'insistenza dei Giants ha però pagato, alla fine. A inizio terzo quarto dopo uno splendido drive, Manning ha pescato in endzone Burress mettendo la gara definitivamente sul binario giusto.

Per il giovane quarterback dei Giants una partita ben giocata, un game plan affrontato in modo maturo e paziente, con numeri ottimi come il 23/33 ai lanci servito per completare 256 yards e un TD, senza l'ombra di un intercetto. Il suo diretto concorrente, Brunell, è stato invece costretto a degli straordinari che non hanno assolutamente pagato, è stato fermato a 109 yards ed ha portato i propri compagni a due soli calci di cui uno (il secondo) sbagliato. La partita è stata vinta dalla maggior convinzione di NY, squadra che ha colto i punti deboli di Washington amplificandoli all'inverosimile. Un buonissimo gioco sulla linea di copertura, quest'anno troppo spesso in difficoltà  quando dovrebbe essere il punto forte di un attacco che punta tutto sulla tranquillità  del QB per avere successo nel gioco aereo. Delle secondarie in grado di coprire bene le tracce a receivers mal serviti e spesso cercati in modo frettoloso. I linebacker finalmente in palla e ottimi a fermare le velleità  del running game avversario.

Infine l'attacco, meno devastante di altre volte ma assolutamente più intelligente, ragionato. Visto le difficoltà  incontrate per superare una difesa comunque solida, va segnalata la grande prova della linea, abilissima nell'aprire le porte per Barber e nel dare a Manning la possibilità  di cercare il target giusto con calma e secondi a disposizione. Fin quando a Barber verrà  permesso di correre in questo modo, comunque, l'attacco avrà  tutte le chance del mondo di giocarsi le proprie carte, con un big play sempre nell'aria e la capacità  di Manning di pescare qualunque delle terribili armi schierate in avanti. Washington rimane un mistero dalla difficile risoluzione. Saunders non ha ancora voluto implementare tutto il gioco offensivo a disposizione, sa di aver bisogno di un quarterback più sicuro di Brunell e di creare, sulla linea, la stessa compattezza dei Chiefs per permettere a Portis di dar sfogo a tutto il proprio potenziale. L'idea è che, come un anno fa, si stia cercando di arrivare ai playoffs solo grazie al gioco difensivo e, per questo, avrebbero una certa logica le spese estive effettuate in un periodo ben lontano dai saldi di fine primavera. La difesa però rimane in campo quasi dieci minuti in più dei Giants e se l'attacco non riesce a trovare continuità  diventa dura giocare, soprattutto con un offensiva dalle mille soluzioni come quella di New York.

Il programma è quello di spingere Saunders a dare maggiore profondità  al proprio gioco, di trovare al più presto la soluzione per far sì che la linea riprenda a funzionare un po' meglio dando quantomeno a Brunell la possibilità  di ragionare con più frequenza. Da una partita deludente come questa si esce con poche convinzioni e pensando che Philadelphia-Dallas, iniziata subito dopo la sfida di New York, sia il vero spareggio per vincere la division. Il potenziale dei Giants, però, sembra poter trovare un buon gioco, soprattutto se tra linea e box si riesce a tenere sotto pressione la tasca avversaria dando meno lavoro a secondarie non troppo affidabili e facili da sorprendere sul profondo. Washington invece pretende un lavoro mostruoso per Saunders, il quale, essendo sprovvisto di bacchetta magica, non può che sperare in un miglioramento della rendita sul campo dei propri uomini e, in un prossimo futuro (il più prossimo possibile) nell'arrivo di nuovi uomini. Intanto però New York vince 19-3, esalta più del dovuto una difesa finora presa a schiaffi più o meno da tutti e rende ancor più pesante la miracolosa rimonta di Philadelphia. Due a zero in division e 2-2 in totale. Superati i barcollanti Redskins e pronti a lanciare la sfida definitiva agli Eagles e ai Cowboys.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi