Jim Dowd esulta: gli Avalanche avanzano in semifinale…
Il primo verdetto della Western Conference arriva dal Texas, dove in gara5, Colorado espugna per la terza volta il ghiaccio di Dallas e manda le Stars a godersi le ferie estive con un mese di anticipo.
C'è tanto e poco da dire, la tenacia e la forza di Dallas sono stati esemplari, ma il cuore e la fortuna di Colorado hanno avuto la meglio. Già nella prima partita di Denver si è visto che quando il destino vuole una cosa, quella è..e basta.
I tempi regolamentari finiscono 3-3, con un goal di Brunette a 56 secondi dal termine che distrugge psicologicamente Dallas, dominatrice assoluta dell'ultimo periodo. All'overtime il pattino di Willie Mitchell ci mette lo zampino e devia nella propria rete un tiro di Alex Tanguay dopo solo un minuto di gioco. Una beffa per Dallas, un goal che vale il 3-0 nella serie per Colorado.
3-0 ribaltato solo 2 volte nell'intera storia della NHL (l'ultima nel lontano '75 quando Pittsburgh rimontò e sconfisse i NY Islanders). Dallas prova ad entrare nella storia e in gara4 scende sul ghiaccio con la giusta cattiveria di chi ormai non ha nulla da perdere. Finirà 4-1 per le Stelle del Texas, dove al goal iniziale di Brad Richardson rispondono Lehtinen, Hagman e Guerin.
Carichi di voglia di vincere i ragazzi di coach Dave Tippett tornano in patria, all'American Airlines Arena, per continuare il recupero impossibile. Quando Jussi Jokinen mette a segno il momentaneo 1-0 nel secondo, il boato assordante dei tifosi del Texas sembra condannare Colorado e spingere Dallas ad un forcing mai visto quest'anno. I tiri in porta dei padroni di casa in questo periodo sono addirittura 21, ma gli Avs non si fanno mettere sotto e prima pareggiano con Jim Dowd e poi chiudono il tempo in vantaggio con l'81-esimo goal del loro capitano (per Sakic, settimo posto all-time nei play-off).
Dopo la seconda pausa, sul ghiaccio è una vera e propria battaglia (Modano viene colpito duro da Brett Clark ed è costretto a tornare negli spogliatoi), dove la porta di Theodore è presa d'assalto fino al pareggio di Guerin a 3 minuti dal termine.
La Star del giorno è proprio quel Theodore tanto criticato nelle sue apparizioni in regular season ma che riuscirà a respingere ben 50 dei 52 tiri della partita. All'OT è un monologo di Dallas e i tiri in porta verso il nuovo goalie di Colorado sono addirittura 11 in poco più di 15 minuti.
Le coronarie dei fans degli Avalanche sono messe a dura prova, poi a sistemare le cose e a salvare un po' di vite ci pensa il solito grande vecchio Joe Sakic, che con un passaggio in back dietro la schiena sbilancia Turco e libera Brunette che non deve far altro che accompagnare il puck dentro la rete per il goal che vale la qualificazione.
Il copione degl'ultimi play-off si è ripetuto, ma questa volta contro i pronostici di tutti gli addetti ai lavori. Io quell'euro di cui parlavamo all'inizio della serie non lo ho puntato, se voi l'avete fatto…pazienza. Vuol dire che il prossimo anno punterete 2 euro, magari pareggerete i conti.