Edmonton festeggia una segnatura, gli Oilers sono tra i protagonisti della cobattutissima Northwest.
A 10 giorni dalla fine della regular season, la divisione di NordOvest è rimasta l'unica senza verdetti per i play-off. Mentre Ottawa, Carolina, NY Rangers, Buffalo ad Est e Detroit e Dallas ad Ovest, hanno già raggiunto matematicamente la post-season, Calgary, Colorado, Edmonton e Vancouver si giocano ancora tutta la stagione.
Riassumendo la situazione della Western e togliendo le ormai sicure Detroit (112 punti) e Dallas (105 punti) , rimangono 6 posti vacanti per i play-off.
Considerando il fatto che un posto è riservato alla prima classificata della NorthWest Division, oggi come oggi Calgary, e che Nashville (96 punti e 5 gare da giocare) è molto vicina alla qualificazione, ci sono 4 posti disponibili per 5 squadre: Anaheim, Colorado, Edmonton, San Josè e Vancouver. Chi rimarrà fuori?
A stare più tranquilli di tutti sono i Flames, che dall'alto dei loro 95 punti (e 6 gare da giocare) sono sicuri al 95% di continuare la stagione. A preoccupare i propri tifosi sono Colorado (90 punti e 6 gare da giocare), Edmonton (89 punti e 5 gare da giocare) e, ancor di più, Vancouver (87 punti e 5 gare da giocare).
Colorado sembrava essersi messa al sicuro a fine marzo, ma in aprile il rendimento è stato incostante come all'inizio della stagione e tutto è stato rimesso in gioco. Vittorie e sconfitte si sono alternate costantemente per una media di 1 punto a gara, un po' pochino ma forse sufficiente.
Nonostante Joe Sakic sia letteralmente salito in cattedra, andando a punti nelle ultime 12 gare con uno score di 8G e 14A, la difesa ha lasciato il goalie Budaj troppo in balia dei tiri avversari, finendo con un 4-4-2 nelle ultime 10 partite. Con il pieno recupero di Tanguay e Hejduk è probabile che le ultime 6 partite siano meno angosciose: St. Louis, Minnesota, Phoenix, Calgary, Vancouver ed Edmonton le prossime gare.
Un cammino sulla carta semplice all'inizio ma ostico nel finale, con ben 3 scontri diretti importantissimi a chiusura di stagione.
Edmonton è in un momento discreto, ha un record di 4-3-3 nelle ultime 10 gare ma, come gli Avs, le vittorie si alternano alle sconfitte. Se l'ultima sconfitta contro Calgary ci poteva stare, le due contro Minnesota (fanalino di coda della divisione) sono state pesantissime. Anaheim (92 punti e 6 partite da giocare) e San Josè (89 punti e 6 partite da giocare) stanno rimontando alla grande e mentre i primi hanno già superato gli Oilers, i secondi sono ormai a pari punti.
A guidare in questo finale Edmonton è la coppia Smyth – Hemsky. Ryan Smyth è il top-scorer della squadra con 33 centri, mentre Alex Hemsky con 55 assist e 72 punti guida le altre statistiche offensive. L'arrivo del portierone Roloson non ha portato i benefici tanto richiesti in difesa: il suo record è di 6-5-4 e la percentuale di salvataggi si è attestata poco sotto il .900 (in media con gli altri tre portieri che si sono alternati durante l'anno).
Vancouver è la candidata numero uno a riporre i pattini in soffitta fino al prossimo autunno. Con 87 punti, si trova a pari merito all'ottavo (ed ultimo) posto con San Josè; la differenza sta nel fatto che mentre ai Canucks mancano 5 partite alla fine della stagione, agli Sharks ne mancano ben 7. Un vantaggio non da poco.
Nulla è impossibile, certo, ma se andiamo ad analizzare la striscia negativa di 3L contro squadre come Minnesota (che ormai è fuori dai giochi), Anaheim (rivale diretta) e Los Angeles (squadra che deve vincere sempre e sperare nelle disgrazie altrui per sognare una post-season), troviamo dei giocatori stanchi, senza idee, senza grinta e senza voglia di vincere.
Sembra che il solo Anson Carter (31G 22A) ci stia mettendo cuore e anima per giocare fino a maggio e rimandare le vacanze a data da destinarsi.
Nei prossimi 10 giorni tutte le gerarchie verranno decise. Forse, qualcosa di più preciso e qualche verdetto anticipato lo sapremo già alla fine di questo weekend. Nel frattempo godiamoci questo momento in cui ogni partita, ogni ingaggio, ogni passaggio, ogni tiro, sono fondamentali, decisivi, importanti e vogliono dire dentro o fuori.
Mancano 10 giorni, ma per noi tifosi di Colorado, Anaheim, Edmonton, San Josè e Vancouver, i play-off sono già iniziati.