Willie Mitchell è andato a rinforzare Dallas
Prima della trade dead-line le squadre della Pacific si sono date da fare per aggiustare i loro roster in vista della corsa ai playoff. Non a caso la capolista è quella che è ricorsa a meno scambi. Dallas che deve il suo successo in buona parte anche alla sua grande capacità difensiva manda due difensori, Shawne Bell (considerato un partente per il prossimo anno) e Martin Skoula che stava facendo un campionato non eccezionale ma solido ai Wilds in cambio di Willie Mitchell.
La formula funziona e Dallas continua a subire pochissimi tiri. In più, Mitchell viene schierato nella stessa linea di Zubov permettendo al difensore russo di giocare più aggressivo in attacco. Gli sharks prendono un veterano delle finali nazionali come Nieminen cedendo così Dimitrakos per ottenere un pick per il futuro.
Phoenix fa una strage, regina del mercato. Lontana dai playoff la squadra dell'Arizona cerca di assicurarsi il futuro cedendo giocatori deludenti per draft pick e giovani. Los Angeles, seria pretendente ai playoff prova a rinforzarsi in vista dell'ultima corsa. Parrish e Sopel arrivano per sistemare degli special team sotto tono, Jackman con la speranza di migliorare un po' il suo gioco cambiando aria.
Trade Tracker
Philadelphia gets: W Niko Dimitrakos
San Jose gets: a third round pick
Calgary gets: W Jamie Lundmark
Phoenix gets: a draft pick
Phoenix gets: W Yannick Lehoux
Los Angeles gets: forward Tim Jackman
Phoenix gets: LW/C Oleg Kvasha
Islanders get: a third-round pick
Minnesota gets: D Shawn Belle, D Martin Skoula
Dallas gets: D Willie Mitchell, a second-round pick
Rangers get: D Sandis Ozolinsh
Anaheim gets: third-round pick
Phoenix gets: D/W Jamie Rivers
Detroit gets: seventh-round pick in 2007
Vancouver gets: D Keith Carney
Anaheim gets: draft pick, prospect to be named
Anaheim gets: LW Jeff Friesen
Washington gets: a second-round pick
Philadelphia gets: D Denis Gauthier
Phoenix gets: LW Josh Gratton, two second-round picks in 2006
Anaheim gets: D Sean O'Donnell
Phoenix gets: C/RW Joel Perrault
Islanders get: D Denis Grebeshkov, LW Jeff Tambellini, a conditional third-round pick
Los Angeles gets: RW Mark Parrish, D Brent Sopel
Rangers get: a third-round pick in 2006
San Jose gets: LW Ville Nieminen
Anaheim gets: G Jani Hurme
Atlanta gets: C/LW Joel Stepp
Playoff Splash
A circa 15 partite dal termine, Dallas (2) e Los Angeles (6) sono per ora le uniche squadre della pacific qualificate ai playoff. Ma Anaheim e San Josè, entrambe con un brutto inizio di campionato, occupano la posizione 9 e 10 del ranking a rispettivamente 2 e 5 punti dall'ottava posizione occupata da Edmonton.
Dallas è per ora l'unica che ha già ottenuto l'ammissione ed utilizzerà queste ultime partite per ottenere il numero 1 a Ovest. Ma Detroit è sulla cresta dell'onda e non sbaglia un colpo, dopo le olimpiadi i Redwings hanno vinto 8 partite su 10 e sembrano non arrestarsi. I punti di differenza sono 6 ed un solo scontro diretto.
Slap Shots!
– Turco si prepara ai playoff? Dopo anni di delusioni e critiche per le sue prestazioni ai playoff, Turco sta affrontando la sua migliore parte di stagione, la scorsa settimana 2 W su 3 partite (che lo porta in testa nelle classifiche delle vittorie con 34), 1.63 GAA e .931 SV%. Se Turco mantiene questa tendenza nelle partite che conteranno, allora Dallas diventa una seria pretendente.
– Doan dà segni di miglioramento quando ormai la stagione è passata. Phoenix continua ad andare col singhiozzo, ma il suo capitano sta esercitando sicuramente un peso maggiore. La perdita di Nagy per tutta la stagione è comunque stata devastante per l'economia della squadra
– Jonhatan Chechoo credo porti una statuetta di Thornton sul comodino. Più si va avanti, più le sue sorti si legano a quelle del numero 97. Il peso di Big Joe, a mesi di distanza dalla trade, è stato sicuramente notevole. Ora gli Sharks non sono così lontani dai playoff e la Pacific è diventata sicuramente una delle conference più dure.
– Los Angeles in sordina? Persa la testa della division a Gennaio non c'è più tornata ed ha perso totalmente il passo di Dallas. I Kings restano ancora in posizione per i playoff. Ma Los Angeles ha perso strada facendo Demitra, incredibile il suo calo.
– Jussi Jokinen da rookie è uno dei migliori giocatori nel 1vs1.
– Se Dallas eccelle nel difendere e soprattutto nel non concedere tiri, il merito non è solo della sua difesa. Mike Modano, Jere Lehtinen, Jason Arnott e Steve Ott stanno eccellendo in fase di non possesso del disco. Insieme totalizzano un +75!
I fantastici 6
Marty Turco
Jussi Jokinen - Joe Thornton - Jonhatan Chechoo
Scott Niedermayer - Sergei Zubov