Henrik Lundqvist è la star dei New York Rangers
Una rapida occhiata ai nomi dei convocati in vista dei Giochi Olimpici basta per capire che la Svezia potrebbe risultare uno degli avversari più ostici per i canadesi nella corsa all'oro. L'allenatore Bengt-Ake Gustafsson dispone infatti di un mix praticamente perfetto di classe e potenza, gioventù ed esperienza.
Certo, le ultime notizie non sono confortanti. Markus Nà¤slund dei Vancouver Canucks, da anni uno dei migliori marcatori della NHL, ha dovuto dare forfait per un problema all'inguine e lo stesso Peter Forsberg, fuoriclasse assoluto dei Philadelphia Flyers, è in dubbio per lo stesso problema fisico che lo tormenta da settimane.
Niente paura, però: gli appassionati che accorreranno a Torino non resteranno certo a bocca asciutta. La nazionale delle tre corone resta una sorta di All Star Team che promette di offrire uno spettacolo davvero indimenticabile.
Portieri
Stefan Liv, Henrik Lundqvist, Mikael Tellkvist
Henrik Lundqvist (New York Rangers), classe 1982, con le sue parate sta mandando letteralmente in visibilio il Madison Square Garden, come solo un mostro sacro quale Mike Richter riusciva a fare. Rapidissimo, spettacolare, partita dopo partita sta rafforzando la sua candidatura al premio quale miglior rookie dell'anno al pari dei vari Ovechkin e Crosby. Mikael Tellkvist (Toronto), dal canto suo, si è comportato discretamente quando è stato chiamato a sostituire Ed Belfour e, verosimilmente, siederà in panchina.
Difensori
Christian Backman, Niclas Havelid, Kenny Jonsson, Nicklas Lidstrà¶m, Daniel Tjarnqvist, Mattias Norstrà¶m, Mattias Ohlund
Pur dovendo rinunciare ai servigi dell'esperto Kim Johnsson (Philadelphia), la retroguardia svedese resta estremamente solida. Il veterano Nicklas Lidstrà¶m (Detroit), tre Stanley Cup e tre Norris Trophy quale miglior difensore della NHL, si presenta da solo. Matthias Ohlund (Vancouver) e Mattias Norstrà¶m (Los Angeles) sono costantemente i migliori nelle rispettive squadre e potenzialmente letali in Power Play, mentre Niclas Havelid (Atlanta), gran pattinatore, è un terzino molto offensivo, una sorta di Scott Niedermayer svedese.
Attaccanti
Daniel Alfredsson, Per-Johan Axelsson, Peter Forsberg, Mika Hannula, Jà¶rgen Jonsson, Fredrik Modin, Tomas Holmstrà¶m, Samuel Pahlsson, Mikael Samuelsson, Daniel Sedin, Henrik Sedin, Mats Sundin, Henrik Zetterberg
Difficile decidere da chi iniziare nel presentare gli attaccanti svedesi. Da Daniel Alfredsson (Ottawa), perno insostituibile della miglior linea della NHL (con Jason Spezza e Dany Heatley)? O da Peter Forsberg (Philadelphia), probabilmente il miglior assist-man della Lega? Oppure ancora da Mats Sundin, capitano e trascinatore dei Toronto Maple Leafs, una montagna di muscoli in movimento? E che dire di Henrik Zetterberg (Detroit), una delle ali più spettacolari del campionato? Ma non dimentichiamo i terribili gemelli Sedin (Vancouver) che, con Anson Carter, formano la linea più produttiva della franchigia canadese e Fredrik Modin, campione in carica con i Tampa Bay Lightning.
Troppo offensivi? Nessun problema: Per-Johan Axelsson (Boston), mastino asfissiante con il vizio del gol e Tomas Holmstrà¶m (Detroit), uno dei migliori checker in circolazione, si occuperanno delle migliori linee avversarie.