Grande inizio di stagione per Eric Lindros…
Dopo una lunga dormita durata tre turni, finalmente è suonata la sveglia per i Maple Leafs che ricordano a tutti di essere una squadra da temere, nonostante l'infortunio del capitano Mats Sundin. Il team di Toronto ha invertito la rotta interrompendo l'andamento negativo davanti al pubblico dell'Air Canada Centre per la gioia dei numerosi tifosi che, come al solito, hanno riempito l'arena. I presenti hanno potuto festeggiare la vittoria dei Leafs sui Philadelphia Flyers per 4 a 2.
La partita si è svolta martedì 11 ottobre a Toronto e i padroni di casa, peccando di scarsa ospitalità , passano in vantaggio dopo 7 minuti di gioco con un goal di Darcy Tucker. Sul finale del primo periodo, però, i Flyers riescono a pareggiare grazie a Mike Knuble che da due passi non ha problemi a finalizzare uno splendido assist di Simon Gagne. Si va alla pausa sul punteggio di 1 a 1.
I Leafs rientrano in campo più determinati e ancora una volta riescono a passare in vantaggio. Matthew Stajan serve da dietro la porta l'accorrente Kyle Wellwood che butta il dischetto alle spalle dell'incolpevole portiere avversario. Per il giovane centrale l'emozione di segnare il suo primo goal in NHL e la fortuna di averlo fatto davanti ai propri tifosi non gli permetteranno di dimenticare mai questa partita. A due minuti dallo scadere i Flyers riagguantano il pareggio grazie a Simon Gagne che realizza il goal dopo un'azione insistita. Tutto da rifare per i Maple Leafs.
E' nell'ultimo periodo che la squadra di casa prende il sopravvento: al settimo minuto si porta in vantaggio per la terza volta grazie ad un goal dalla distanza di Jeff O'Neill che sfrutta un'azione di powerplay. Rete importante anche per lui, non solo perché è quella che da il via al vantaggio definitivo dei Leafs, ma anche perché è la prima che segna con la maglia biancoblù.
Ci pensa Eric Lindros, che fino alla stagione 1999/00 era uno dei protagonisti proprio a Philadelphia, a scacciare la paura di un'ennesima rimonta degli ospiti mettendo il sigillo finale ad una gara ricca di emozioni.
Tra le note positive della serata, a parte il risultato fondamentale non solo per i punti in classifica, ma anche per il morale sia dei giocatori che dei tifosi, è da segnalare l'ottima prestazione del portiere di riserva Mikael Tellqvist che si è fatto trovare pronto alla sua prima partita da titolare di questa stagione meritando il titolo di migliore in campo e dimostrando di essere una buona alternativa al quarantenne Ed Belfour qualora abbia bisogno di un turno di riposo.
I Maple Leafs non stanno troppo a cullarsi sugli allori sapendo bene che, dopo la sbandata iniziale, il lavoro da fare per riportarsi in carreggiata è ancora parecchio. Dopo una vittoria è importante sfruttare il momento positivo e i giocatori di Toronto lo fanno nel migliore dei modi umiliando ad Atlanta (venerdì 14 ottobre) i padroni di casa con un eclatante 9 a 1.
Netto predominio degli ospiti che hanno saputo sfruttare al meglio le azioni di powerplay realizzando in questo modo sette dei nove goal totali. Il primo ad aprire le marcature è Jeff O'Neill che si ripeterà ben due volte realizzando un "hat trick". Partecipano alla sagra del goal di Atlanta anche Jason Allison, Darcy Tucker, Kyle Wellwood, Eric Lindros, Alexander Steen e Alexei Ponikarovsky.
L'unica rete dei Thrashers è realizzata da Marc Savard che, visto il risultato, non trova nemmeno la voglia di esultare. Una partita del genere è un vero toccasana per una squadra che deve recuperare fiducia in se stessa e trovare lo stimolo per recuperare un pessimo inizio di stagione.
Dopo aver conquistato Atlanta, la sera dopo i Maple Leafs piantano la propria bandiera sul ghiaccio del Centre Bell di Montreal: i Canadiens giocano duro e passano in vantaggio con Alexei Kovalev che sfrutta un errore di Ed Belfour, ma a riportare il punteggio in parità ci pensa Jason Allison. Con questi due goal, entrambi realizzati in powerplay, si chiude il primo periodo.
Il gioco riprende e il portiere dei Leafs si rifà dell'errore pagato caro impedendo più volte di segnare agli attaccanti avversari che troppo spesso si sono ritrovati liberi di tirare da posizione favorevole.
La difesa di Toronto sembra in difficoltà , ma quando si dice che la miglior difesa è l'attacco, ecco che i Maple Leafs organizzano un'azione di powerplay con Kyle Wellwood che regala un ottimo assist a Eric Lindros che buca la porta avversaria portando in vantaggio la propria squadra. Nel terzo periodo i Canadiens riescono a riagguantare il pareggio con una bella azione finalizzata da Tomas Plekanec, ma è ancora Eric Lindros a segnare per i Leafs e a regalare la terza vittoria consecutiva alla squadra di Toronto. Nonostante si dica che i Leafs non si siano dati da fare sul mercato, ancora una volta è uno dei nuovi acquisti a rendersi protagonista della vittoria.
Ottima reazione dei Toronto Maple Leafs che con grinta ed umiltà hanno saputo recuperare il terreno perduto con le prime tre partite di campionato.