La partita superlativa di Jared Allen ha aiutato non poco i Chiefs ad uscire vittoriosi.
Chi di big play ferisce, di big play perisce: i Washington Redskins hanno imparato questa ed altre lezioni ieri pomeriggio sul campo dei Kansas City Chiefs.
Per la seconda volta consecutiva, la squadra della capitale ha perso pur compilando statistiche migliori dell'avversario in campo offensivo e se l'anno scorso quello di Washington era il peggior attacco della lega, oggi la cura miracolosa di Joe Gibbs sembra aver trovato la quadratura del cerchio e l'attacco sta davvero girando come si deve.
Il reparto offensivo non sembra essere immobile come quello visto ad inizio stagione, ma i problemi che lo affliggono restano: tre turnovers, ovvero due fumbles di Brunell ed uno di Rock Cartwright sono costati la partita, ed i Chiefs ne hanno approfittato ricavato 10 punti dai possessi recuperati ed una vittoria importante per il loro posizionamento nella Afc West.
La partita è stata molto combattuta nel primo tempo con le difese a fare la voce grossa; l'unica meta della prima frazione è stata opera di un lancio in roll-out da 4 yards di Brunell per Santana Moss, mentre i Chiefs hanno risposto con un paio di field goals di Lawrence Tynes sancendo un risultato parziale di 7-6 per gli ospiti.
La ripresa è stata ben più vivace e le squadre si sono scambiate giocate a lunga gittata rincorrendosi continuamente nel punteggio, almeno fino all'allungo decisivo di Kansas City.
Priest Holmes ha aperto le danze con una corsa da 6 yards esterna, tallone d'Achille di Washington anche domenica scorsa a Denver, quindi, in situazione di 2° e 19 dopo un sack di Lional Dalton, Brunell ha risposto lanciando in direzione di Santana Moss una quick-out che si è sviluppata per le successive 78 yards prendendo letteralmente alla sprovvista la difesa dei Chiefs, grazie anche ai bloccaggi di Robert Royal e di Randy Thomas in primis.
I Redskins avrebbero potuto chiudere la partita dato che, ma il terzo fumble di giornata, ad opera di Cartwright, ha avuto effetti ben peggiori dei precedenti: raccolto infatti da Sammy Knight, il pallone è stato riportato in meta dallo stesso per ben 80 yards, tramutando in negativo l'ennesima posizione di campo ghiotta per andare a punti.
La reazione di Washington si è concretizzata in un drive di 12 giochi per 67 yards che ha visto Chris Cooley ricevere il terzo passaggio da TD di Brunell e portare nuovamente in parità le sorti.
Ma se da una parte Santana Moss aveva galoppato per 78 yards partendo dalla linea di scrimmage, dall'altra la giocata decisiva della partita è arrivata allo stesso modo: Trent Green ha fintato l'hand-off su Priest Holmes in un'azione di primo down mentre questi si spostava sul lato sinistro del campo, per poi lanciare il pallone in direzione dello stesso running back, il quale ha rovesciato il campo portando in meta il pallone per 60 yards con mezza difesa di Washington a corrergli inutilmente dietro.
Come ogni partita di quest'anno, i Redskins hanno avuto la possibilità di pareggiare ma l'ultimo lancio in endzone inteso per Moss è stato deviato provvidenzialmente da Sammy Knight, grande protagonista della gara, e fatto cadere a terra incompleto.
Il Most Valuable Player però non può essere che Jared Allen, entrato in tutti i palloni recuperati dalla sua squadra: il defensive end ha furoreggiato mettendo a terra Brunell per 3 volte (delle quali 2 consecutive nel quarto periodo) confermando i progressi fatti nella sua breve carriera da professionista che, a quanto sembra, è destinata a vederlo tra i pass rushers più pericolosi in circolazione alla luce di quanto fatto anche nel 2004.
Senza le sue giocate Washington avrebbe messo sicuramente punti a referto perchè le posizioni di campo avrebbero permesso loro di calciare almeno dei field goals, se non di realizzare mete che avrebbero sicuramente cambiato il corso della gara.
Washington ha svolto un ottimo lavoro da entrambi i lati del campo, ma i palloni persi hanno fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte opposta: escludendo la meta di Holmes su ricezione, i numeri offensivi dei Chiefs non sono stati stellari considerando le 2 ricezioni per 13 yards concesse a Tony Gonzales, le 71 yards concesse su corsa alla coppia Holmes/Johnson ed il lavoro complessivo svolto in copertura, che ha costretto Trent Green a delle improvvisazioni in scramble non sempre consone al suo tipo di gioco.
Brunell ha chiuso con statistiche di tutto rispetto lanciando per 331 yards e 3 TD senza farsi intercettare, mentre Santana Moss è il valore aggiunto di questo reparto dall'alto delle sue 10 ricezioni per 173 yards con 2 segnature.
Come ha detto coach Gibbs dopo la partita, però, non serve a nulla badare a queste statistiche se non arriva la vittoria; e questa fatica sempre ad arrivare se il rapporto tra palloni persi e recuperati è nettamente deficitario come quello registrato dalla sua squadra in questo inizio di campionato.