Paul Kariya, il colpo di mercato dei Nashville Predators
Il lock-out dello scorso anno ha provocato, come lecito aspettarsi, una rivoluzione nella formazione dei nuovi rosters NHL. Le nuove regole sul tetto salariale hanno costretto le franchigie da sempre più potenti ad un mercato più oculato, visto che i maggiori sforzi dovevano farli per trattenere i giocatori più forti già nel loro organico (con conseguente taglio di numerosi giocatori).
Ci si è trovati con più di 400 free agents da mettere sotto contratto, e così molti team considerati "minori" hanno potuto creare roster di tutto rispetto.
Le Division si annunciano tutte molto equilibrate, vediamo nel dettaglio la Central Division formata da Chicago Blackhawks, Columbus Blue Jackets, Detroit Red Wings, Nashville Predators e St.Louis Blues.
Chicago Blackhawks
Dopo le ultime due deludenti stagioni (non c'entrano l'obiettivo playoff dalla stagione 2001/2002) i Blackhawks hanno dato il benservito a coach Brian Sutter, affidandosi al promettente Trent Yawney, coltivato nell'affiliate team Norfolk Admirals.
Quindi si sono preoccupati di tenere l'ottimo centro Tyler Arnason (55 punti per lui nell'ultima regular season), l'altro giovane centro/ala Mark Bell e il finlandese Tuomo Ruutu. Il problema maggiore nella passata stagione era la mancanza d'esperienza, ecco spiegati gli arrivi di Martin Lapointe (RW), del vecchio leone Jim Dowd e di Matthew Barnaby.
Il pacchetto difensivo è stato quello più curato, a partire dal portiere: infatti nell'Illinois è arrivato Nikolai Khabibulin, tra i migliori goalie della lega. Ottimi anche gli acquisti di Todd Simpson, Jaroslav Spacek e Jassen Cullimore (campione con Tampa Bay) e dulcis in fundo la ciliegina sulla torta Adrian Aucoin, ex bandiera degli Islanders. Da verificare la partenza di Bryan Berard, finito a Columbus.
Le premesse per fare una ottima stagione ci sono tutte, vedremo come l'esordiente Trent Yawney sfrutterà il roster.
Movimenti mercato off-season:
Acquisti: Adrian Aucoin (NY Islanders), Jim Dowd (Montreal), Nikolai Khabibulin (Tampa Bay) Martin Lapointe (Boston), Todd Simpson (Ottawa), Jaroslav Spacek (Columbus)
Cessioni: Brian Berard (Columbus), Scott Nichol (Nashville), Eric Nickulas (Boston), Steve Poapst (Pittsburgh), Stephane Robidas (Dallas), Jocelyn Thibault (Pittsburgh)
Columbus Blue Jackets
La cenerentola della Central prova a dare un sterzata alla sua storia, piazzando qualche acquisto ad effetto, ma soprattutto badando a rafforzare la difesa. Resta invariato l'head coach, l'ex ala Gerard Gallant alla sua seconda stagione sulla panchina dei Blue Jackets.
In attacco ha trattenuto i migliori della passata stagione, l'ala destra Rick Nash (41 gol), il ceco Vyborny e l'ucraino Zherdev, lasciato partire l'eterna promessa Andrew Cassels (ora a Washington) e arricchito il reparto dei centri con Jan Hrdina, che si aggiunge ai veterani Todd Marchant e Tyler Wright. E' tornato a casa anche l'esperto Geoff Sanderson, dopo una breve parentesi a Vancouver nel finale dell'ultima stagione.
Ma è nel reparto difensivo che Columbus ha fatto le cose migliori, aggiudicandosi Adam Foote da Colorado e l'ottimo Bryan Berard da Chicago. Confermatissimi capitan Luke Richardson e il ceco Rostislav Klesla. Forse è stato un po' sottovalutato il settore portieri, vista la conferma di Marc Denis e l'acquisto abbastanza discutibile di Martin Prusek (uno che anche ad Ottawa faceva poche partite).
Non lotterà certo per il primo posto in division, ma è una franchigia che può togliersi di dosso la fama da squadra-materasso che si porta dietro.
Movimenti mercato off-season:
Acquisti: Jan Hrdina (New Jersey), Bryan Berard (Chicago), Adam Foote (Colorado), Martin Prusek (Ottawa), Geoff Sanderson (Vancouver), Ben Simon (Chicago)
Cessioni: Jaroslav Spacek (Chicago), Andrew Cassels (Washington)
Detroit Red Wings
Anche Detroit ha dovuto rinunciare ad uno dei suoi pezzi grossi, lasciando partire il centro Pavel Datsyuk, destinazione Russia.
In attacco, scontata la conferma di capitan Steve Yzerman, il club allenato dal nuovo coach Mike Babcock (considerato un vincente) può contare ancora sulla potenza di Brendan Shanahan e sulla concretezza di Robert Lang (centro da 70 punti a stagione) e proprio in queste ultime ore confermano 4 anni di contratto a Henrik Zetterberg. Perdono però Brett Hull (finito alla corte dei Coyotes di Sir Gretzky già l'anno scorso) e un buon rincalzo come Ray Whitney: quindi dovranno fare affidamento su Kris Draper, sul rookie svedese Johan Franzen e sull'ala sinistra Tomas Holmstrom.
La difesa è però la solita granitica dei Red Wings: confermato Chris Chelios (che gioca quest'anno la sua 22° stagione a 43 anni!), la società si è poi svenata per trattenere Mathieu Schneider. Ha visto partire Derian Hatcher, rimpiazzato però da Andreas Ljlia (sempre che ripeta l'ottima stagione di due anni fa coi Panthers) e da Andy Delmore (strepitoso ai tempi di Nashville). Quindi davanti al nuovo portiere Chris Osgood ci saranno sicuramente anche gli svedesi Niklas Lidstrom e Niklas Kronwall. Insomma dietro è dura passare, anche se le nuove regole avvantaggiano gli attaccanti.
L'età media del team è un po' alta, però nella città dei motori ci sono grinta ed esperienza da vendere. Probabile che le ali rosse romberanno ancora sul ghiaccio"
Movimenti mercato off-season:
Acquisti: Andy Delmore (Buffalo), Andreas Ljlia (Nashville), Chris Osgood (St. Louis)
Cessioni: Mathieu Dandenault (Montreal), Pavel Datsyuk (Avangard Omsk - RUS), Derian Hatcher (Philadelphia), Curtis Jospeh (Phoenix), Darren McCarty (Calgary), Ray Whitney (Carolina)
Nashville Predators
Un solo colpo, ma che botta ragazzi! I predators si sono assicurati un pezzo da novanta come Paul Kariya, messo sul mercato da Colorado per abbattere il proprio salary cap.
Il reparto offensivo è stato quindi dotato di un giocatore che se sta bene fisicamente è in grado di fare la differenza. Assieme a Kariya sono stati confermati anche Steve Sullivan e Scott Walker, i due bomber dell'ultima stagione dei Predators, così come i giovani Martin Erat e Scott Hartnell. Da Chicago è arrivato il centro Scott Nichol, mentre da Atlanta torna Randy Robitaille dopo aver fatto esperienza un po' ovunque (l'anno scorso lo ricordano bene i tifosi di Zurigo).
Davanti all'ottimo goalie Tomas Vokoun ci saranno sicuramente Kimmo Timonen e Marek Zidliky, quest'ultimo campione del mondo con la sua Repubblica Ceca nel 2005. Ma il pacchetto difensivo è ancora un cantiere aperto, infatti molti giocatori non hanno ancora firmato i nuovi contratti. Da qui alle prossime due settimane si saprà qualcosa di più.
Nashville vuole dimostrare che i playoff raggiunti nell'ultima stagione non erano una meteora, e poi si sa" al meglio delle 7 può succedere di tutto!
Movimenti mercato off-season:
Acquisti: Darcy Hordichuk (Florida), Paul Kariya (Colorado), Scott Nichol (Chicago), Randy Robitaille (Atlanta)
Cessioni: Shane Hnidy (Atlanta), Andreas Lilja (Detroit)
St. Louis Blues
St. Louis si è mossa in maniera molto curiosa sul mercato, lasciando partire un paio di pezzi pregiati e facendo uno scambio al momento inspiegabile (forse il tempo darà ragione a coach Kitchen).
Non ci saranno più Pavol Demitra e Chris Pronger, il primo finito a Los Angeles e il secondo scambiato col difensore Eric Brewer. Ma St. Louis potrà contare ancora sullo slap-shot devastante di Keith Tkachuk, sulla creatività di Doug Weight e sulla continuità di Dallas Drake. Da Calgary è poi arrivato Dean McAmmond, ala senza infamia e senza lode.
La società , come già detto, ha scambiato Pronger per avere Eric Brewer. In più ha fatto di tutto per trattenere Bryce Salvador, e sta cercando di aggiornare il contratto di Jeff Finley. E' partito il portiere Chris Osgood, finito a Detroit, sostituito comunque da un'ottimo goalie come Patrick Lalime da Ottawa. Insomma, vedremo se la difesa guidata da Al MacInnis (che torna in campo dopo due stagioni di stop) riuscirà ad organizzarsi al meglio.
Così su due piedi il roster dei Blues sembra peggiorato rispetto ad un anno fa, però si sa che i Blues sono una squadra che difficilemente si perde per strada. Da verificare.
Movimenti mercato off-season:
Acquisti: Eric Brewer (Edmonton), Dean McAmmond (Calgary)
Cessioni: Pavol Demitra (Los Angeles), Alexander Khavanov (Toronto), Chris Osgood (Detroit), Chris Pronger (Edmonton)