L'esultanza di Fredrik Modin, top scorer della serie, di Tampa Bay e della NHL in questa post-season
Philadelphia imbattibile in casa, Tampa Bay sempre vincente in trasferta. Entrambe le strisce d'imbattibilità sono state spezzate nelle due gare svoltesi a Philadelphia: in gara 3 i Lightning hanno espugnato il Wachovia Centre 4-1, in gara 4 invece i Flyers hanno superato i Bolts 3-2.
Il punteggio della serie rimane quindi in parità , 2-2, e ora la serie torna in Florida per gara 5, per poi trasferirsi nella città dell'amore fraterno per gara 6 e ritornare eventualmente a Tampa per gara 7. Tre gare, chi ne vince due vince l'Eastern Conference e vola in finale di Stanley Cup, l'altra è eliminata: martedì notte si parte con il vantaggio del campo per Tampa Bay, poi si vedrà . Ora vediamo la cronaca di gara 3 e 4.
La serie, dopo l'1-1 maturato nelle prime due gare giocate al St. Pete Times Forum, giunge al Wachovia Centre per il terzo match. Il ghiaccio di Philadelphia non si rivela così inviolabile come New Jersey prima e Toronto poi ci avevano voluto far credere nelle prime due serie di playoff e, dopo sei vittorie consecutive in questa post-season, i Flyers vengono sconfitti da Tampa Bay, che s'impone 3-2 e conquista la quinta vittoria in trasferta su cinque gare disputate.
La differenza tra gara 2 e gara 3 è stata netta: pur in una difficile condizione ambientale e in una condizione mentale non ottima, Tampa Bay ha mostrato carattere e personalità sbancando il ghiaccio avversario con un 4-1 che non ammette repliche.
Gioco veloce e aggressivo, con i Lightning pronti a sfruttare ogni benché minima disattenzione della difesa dei Flyers e del loro goalie Esche, apparso impreciso in occasione delle prime due segnature. Stillman, Fedotenko, Lecavalier e Richards i marcatori per i Bolts (con Martin St. Louis che mette a referto due assist), con Primeau a mettere il bastone fra le ruote con il provvisorio 2-1 che però non è valso nulla ai fini del risultato finale.
Superba la prestazione di Nikolai Khabibulin, che si riscatta pienamente dopo una gara 2 infestata da quattro gol subiti: stanotte ha compiuto ben 25 saves, con un secondo periodo stratosferico, nel quale ha bloccato tredici tentativi dei Flyers di andare in rete. E così Tampa Bay è tornata al successo, volando su un importantissimo 2-1 nella serie.
Per quanto riguarda la mera cronaca della sfida numero tre, i Lightning trovano il vantaggio in un infuocato Wachovia Centre dopo 12'56" con Cory Stillman, assistito da Brad Richards e Fredrik Modin. Non passano che poco più di due minuti e i Lightning raddoppiano in situazione di power-play per la penalità inflitta al 14'03" a Markov (holding): la rete porta la firma, al 15'20", di Ruslan Fedotenko, con assist di capitan Andreychuk e del difensore Darryl Sydor.
Un uno-due che schianta Philadelphia, la quale trova davanti a se anche un muro chiamato Khabibulin, insuperabile nel secondo periodo, in cui i Flyers pongono d'assedio la gabbia dei Bolts.
Il team di Hitchcock trova però il gol in inizio di terza frazione di gioco, quando dal via sono passati solamente trentasei secondi: la zampata vincente è di Keith Primeau, con assistenze di Gagne e Malakhov. Philadelphia ora comincia a credere nella rimonta, il palazzo si scalda ancora di più, ma tutti rimangono ammutoliti di fronte alla caparbietà e alla sicurezza che mostra Tampa Bay, la quale al 1'19" (43" dopo il 2-1) torna avanti di + 2 con il 3-1 di Vincent Lecavalier.
Un'azione assai veloce, orchestrata perfettamente da Martin St. Louis, che serve a Lecavalier un assist stupendo, che Vinny può solamente depositare alle spalle di Esche. Sul match cala definitivamente il sipario all'8'20", con il gol di Brad Richards (first star della serata con un assist e una rete), assistito da St. Louis e Roy.
Dopo la batosta presa sul ghiaccio, i Flyers si vedono recapitare un'altra tegola a fine gara, quando giunge il responso dei medici riguardo l'infortunio che ha costretto il difensore Marcus Ragnarsson ad abbandonare la gara nel primo periodo: rottura del dito indice sinistro. Ragnarsson, un gol e quattro assist in questa post-season (ben tre assist nella magica gara 2 contro Tampa), sarà costretto a saltare le restanti gare di playoff che Philadelphia giocherà da qui alla fine della stagione.
Il riscatto dei Flyers non tarda ad arrivare e giunge in gara 4, che Philadelphia vince 3-2 sui Lightning, passati in vantaggio per primi ma fattisi rimontare dai padroni di casa, trascinati dal loro capitano Keith Primeau, autore di un importantissimo gol in shorthanded e di un assist.
Grandissima prova anche per Robert Esche, che si riscatta dalle leggerezze di gara 3 compiendo ben 28 saves; 23 i salvataggi di Nikolai Khabibulin.
La serata, per i Flyers, non comincia nel migliore dei modi; infatti Tampa Bay, in superiorità numerica per la penalità inflitta a Simon Gagne al 12'00" (Hi stick), si porta in vantaggio grazie al gol di Fredrik Modin, con assistenze di Pavel Kubina e Darryl Sydor.
Per Modin è il quarto punto di questa serie, di cui è il miglior marcatore (un gol e tre assist); lo svedese, con 15 punti in 13 partite, è il top scorer anche del proprio team e dell'intera NHL in questa post-season, grazie ai suoi sei gol e nove assist.
Philadelphia non ci sta e, caricata dall'affetto della propria tifoseria e dalla classe e carattere di Keith Primeau, ribalta la situazione in 1'25": al 16'55" del primo periodo Leclair (assist di Primeau e Kapanen) firma il pareggio e al 18'20" Recchi (Timander e Zhamnov gli assist-men) piazza il sorpasso.
Nella seconda frazione di gioco i Flyers chiudono virtualmente il match con il colpo del ko di Primeau all'11'50": trentatré secondi dopo la penalità comminata a Malakhov (cross check), il capitano di Philadelphia batte Khabibulin e porta il proprio team sul 3-1.
Inutile il 3-2 di Vincent Lecavalier (assist di Dan Boyle) al 19'27" dell'ultimo periodo: nei restanti secondi decisivo è il lavoro di Primeau, che controlla il puck magistralmente e favorisce il trascorrere del tempo, che termina decretando la vittoria di Philadelphia e la parità nella serie.
La serie, sul 2-2, si trasferisce ora a Tampa Bay: martedì notte si svolgerà gara 5.
TB-PHI PLAYERS SCOREBOARD
F. Modin (TB): 1 gol, 3 assist, 4 punti.
M. Handzus (PHI): 2 gol, 1 assist, 3 punti.
B. Richards (TB): 2 gol, 1 assist, 3 punti.
M. Recchi (PHI): 2 gol, 1 assist, 3 punti.
V. Lecavalier (TB): 2 gol, 1 assist, 3 punti.
K. Primeau (PHI): 2 gol, 1 assist, 3 punti.
C. Stillman (TB): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
V. Malakhov (PHI): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
M. St. Louis (TB): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
S. Kapanen (PHI): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
M. Timander (PHI): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
M. Ragnarsson (PHI): 0 gol, 3 assist, 3 punti.
D. Sydor (TB): 0 gol, 3 assist, 3 punti.
R. Fedotenko (TB): 2 gol, 0 assist, 2 punti.
J. Leclair (PHI): 2 gol, 0 assist, 2 punti.
D. Andreychuk (TB): 1 gol, 1 assist, 2 punti.
A. Roy (TB): 0 gol, 2 assist, 2 punti.
D. Boyle (TB): 0 gol, 2 assist, 2 punti.
C. Dingman (TB): 1 gol, 0 assist, 1 punto.
D. Markov (PHI): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
E. Perrin (TB): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
R. Somik (PHI): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
J. Roenick (PHI): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
A. Amonte (PHI): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
B. Lukowich (TB): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
S. Gagne (PHI): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
P. Kubina (TB): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
A. Zhamnov (PHI): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
TOTAL TAMPA BAY PLAYERS SCOREBOARD
F. Modin (TB): 6 gol, 9 assist, 15 punti.
M. St. Louis (TB): 5 gol, 9 assist, 14 punti.
B. Richards (TB): 6 gol, 6 assist, 12 punti.
V. Lecavalier (TB): 7 gol, 3 assist, 10 punti.
D. Andreychuk (TB): 1 gol, 5 assist, 6 punti.
D. Boyle (TB): 1 gol, 5 assist, 6 punti.
R. Fedotenko (TB): 5 gol, 0 assist, 5 punti.
C. Stillman (TB): 2 gol, 3 assist, 5 punti.
D. Sydor (TB): 0 gol, 5 assist, 5 punti.
T. Taylor (TB): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
D. Afanasenkov: 1 gol, 2 assist, 3 punti.
A. Roy (TB): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
P. Kubina (TB): 0 gol, 3 assist, 3 punti.
C. Sarich (TB): 0 gol, 2 assist, 2 punti.
B. Lukowich (TB): 0 gol, 2 assist, 2 punti.
C. Dingman (TB): 1 gol, 0 assist, 1 punto.
E. Perrin (TB): 0 gol, 1 assist, 1 punto.
TOTAL PHILADELPHIA PLAYERS SCOREBOARD
A. Zhamnov (PHI): 4 gol, 9 assist, 13 punti.
K. Primeau (PHI): 7 gol, 4 assist, 11 punti.
J. Roenick (PHI): 4 gol, 7 assist, 11 punti.
S. Kapanen (PHI): 2 gol, 7 assist, 9 punti.
M. Handzus (PHI): 4 gol, 4 assist, 8 punti.
T. Amonte (PHI): 3 gol, 4 assist, 7 punti.
S. Gagne (PHI): 3 gol, 4 assist, 7 punti.
K. Johnsson (PHI): 1 gol, 6 assist, 7 punti.
M. Recchi (PHI): 4 gol, 2 assist, 6 punti.
M. Timander (PHI): 2 gol, 3 assist, 5 punti.
M. Ragnarsson (PHI): 1 gol, 4 assist, 5 punti.
V. Malakhov (PHI): 1 gol, 4 assist, 5 punti.
J. Leclair (MTL): 2 gol, 1 assist, 3 punti.
D. Brashear (PHI): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
D. Markov (PHI): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
R. Somik (PHI): 1 gol, 2 assist, 3 punti.
J. Pitkanen (PHI): 0 gol, 3 assist, 3 punti.
B. Radivojevic (PHI): 1 gol, 1 assist, 2 punti.
GOALIES SCOREBOARD
N. Khabibulin (TB): 13 GP, 10 W, 3 L, 4 SO, 331 SA, 313 SV, 18 GA, .946 SV%, 1.44 GAA.
R. Esche (PHI): 15 GP, 10 W, 5 L, 1 SO, 407 SA, 375 SV, 32 GA, .921 SV%, 2.22 GAA.