Patrick Lalime si sta dimostrando un vero fuoriclasse
Dopo la vittoria di Ottawa in gara 5, la finale della Eastern Conference è tornata nel New Jersey, dove i padroni di casa avevano la possibilità di chiudere la contesa, sfruttando il fattore campo; i Senators, invece, volevano forzare la settima partita, in programma al Corel Centre, sebbene questo compito non fosse affatto semplice poiché, in questa post-season, i Devils hanno sempre vinto sul ghiaccio amico (8-0).
L'incontro non ha deluso gli appassionati, regalando grandi emozioni con occasioni da gol da entrambi le parti; i due portieri, però, hanno saputo bloccare ogni tentativo e per quasi quaranta minuti, il punteggio è rimasto fermo sullo 0-0.
Al 17:09 della seconda frazione Patrik Elias si è fatto penalizzare per Goalie Interference, meritandosi due minuti in panca puniti; nelle prime cinque partite della serie, il power play di Ottawa è stato deficitario, tanto che nelle 23 situazioni di superiorità numerica i Senators sono riusciti a realizzare solo una rete.
Invece, questa volta il penalty killing di New Jersey ha ceduto: approfittando di una cattiva liberazione di Brodeur (che non è riuscito a spazzare il puck fuori dal terzo difensivo), i Canadesi si sono portati in vantaggio con il gol di Radek Bonk che ha spedito il disco tra i gambali del portiere avversario.
All'inizio della terza frazione, Wade Redden, a causa di un crosschecking su Scott Gomez, è stato penalizzato con un due minuti: nel Power Play susseguente, Joe Nieuwendyk, sfruttando un rimbalzo favorevole, ha battuto Lalime, segnando il 60esimo gol della sua carriera nella post-season.
Dopo aver ottenuto il pareggio, i Devils hanno continuato la pressione nel tentativo di realizzare la rete decisiva, ma le loro speranze si sono infrante contro Lalime che, dopo aver subito dieci gol nelle tre sconfitte in gara 2-3-4, sta diventando un incubo per New Jersey. Ma anche Brodeur ha fatto delle parate decisive, aiutato in alcune circostanze dal palo; inevitabilmente la decisione è stata rimandata ai supplementari.
Nel prolungamento, New Jersey ha preso il controllo, procurandosi alcune belle occasioni da gol, ma Lalime non ha ceduto e con alcuni interventi importanti ha negato ai Devils il gol della Stanley Cup. La svolta è avvenuta al 15:51, quando Marian Hossa, sfruttando la sua incredibile velocità , si è involato verso la porta di Brodeur, centrando il disco nello slot: Brodeur è riuscito a bloccare due tiri di Vaclav Varada, lasciato colpevolmente solo da Colin White, ma nulla ha potuto sulla conclusione di Chris Phillips; gravi responsabilità sul gol decisivo cadono però proprio su White, che mai avrebbe dovuto permettere a Varada di trovarsi solo davanti al portiere.
Ora la serie è impattata sul 3-3 e tutto sarà deciso in gara 7 che si giocherà ad Ottawa; nella storia dei playoff ci sono state 19 rimonte vincenti da 1-3, di cui 3 in questa stagione, anche se va ricordato che i Devils non hanno mai sprecato un simile vantaggio. New Jersey, però, è in una situazione critica: la loro casa è stata violata per la prima volta e l'inerzia è sicuramente passata nelle mani dei Canadesi; inoltre, nella sfida decisiva sarà da verificare la condizione di Joe Nieuwendyk che ha registrato un infortunio al ginocchio dopo una caduta durante l'overtime.
Alcuni dati storici:
– 109 volte una serie si è prolungata a Gara 7 con 69 vittorie della squadra in casa.
– 34 volte si è disputata una Gara 7, dopo che una formazione aveva preso un vantaggio di 3-1; in 19 casi si è verificata la rimonta completa.
– I Senators hanno giocato due gare 7: bilancio 0 vittorie, 2 sconfitte.
– I Devils hanno giocato dieci gare 7: bilancio 4 vittorie, 6 sconfitte.
Altri dati statistici della serie:
Gol segnati: Ottawa 11 – New Jersey 14
Media gol subiti: Ottawa 2.33 – New Jersey 1.83
Power Play: Ottawa 2 su 26 – New Jersey 3 su 23
Fonti:
www.nhl.com
www.espn.com
www.faceoff.com