Il capitano dei Mighty Ducks Paul Kariya ha realizzato un'importante doppietta in gara 3
————————————–
WILD @t MIGHTY DUCKS 0-4
————————————–
Solo una! Manca solo un'altra vittoria e i Mighty Ducks di Anaheim avranno raggiunto la finale di Stanley Cup!
In gara 3 all'Arrowhead Pond i tifosi dei “paperi” hanno potuto assistere all'ennesimo show del loro team in questi playoffs.
Vittoria netta 4-0 sui Minnesota Wild, che ora sono sotto 0-3 ad un passo dall'eliminazione, e perdipiù contro Anaheim non hanno ancora realizzato in tre partite neanche un goal. Ebbene si , perchè ancora una volta è stato shutout per il formidabile Giguere! Terzo consecutivo della serie e quarto nei playoffs in corso.
Parleremo dopo di tutti i record che “Giggy” sta stabilendo, ora vediamo come si è sviluppata questa gara 3.
A difendere la gabbia dei Wild c'era ancora come in gara 2 Dwayne Roloson, il quale però è stato tolto sul 3-0 per Anaheim, quando Lemaire ha fatto entrare Fernandez, che presumibilmente sarà il goalie titolare di gara 4.
Ad aprire le danze delle marcature è stato il veterano Steve Rucchin al 4.59 del primo periodo su assist di Leclerc e Rob Niedermayer.
Il vice capitano dei Mighty Ducks sta disputando dei playoffs straordinari, ha sempre dato il suo apporto alla squadra, realizzando anche goal importantissimi, suo ad esempio lo storico goal in overtime di gara 4 contro Detroit.
Vederlo così non può che farci piacere e ogni suo goal, ogni sua grande prestazione ci permette di ricordare suo fratello, Larry Rucchin, che ha vestito anche la maglia della nazionale italiana, prematuramente scomparso a causa di un male incurabile. Se da lassù potrà vedere il fratello Steve protagonista come lo è adesso, siamo sicuri che Larry sarà strafelice per lui.
Così come il centro dei Ducks è pronto a dedicare al fratello le sue vittorie e le sue reti.
Il primo periodo si chiude sull' 1-0 e vede anche una clamorosa chanche per Minnesota, quando Marian Gaborik su un breakaway si presenta solo dinanzi a Giguere, ma il portiere di Anaheim compie un intervento fenomenale negandogli la rete.
Nel secondo periodo si chiude definitivamente il discorso gara 3.
Arrivano ben tre reti dei Ducks, prima segna il capitano, Paul Kariya all'8.20 con uno slapshot dallo slot, dopo aver ricevuto un perfetto passaggio di Adam Oates da dietro la gabbia, poi quattro minuti più tardi, al 12.16 segna il baby-fenomeno russo Stanislav Chistov con un tiro di polso.
Altre parole andrebbero spese su questo ragazzino diciannovenne, alla sua prima stagione nella NHL e ovviamente anche alla sua prima apparizione nei playoffs. Davvero sorprendente il suo approccio alla post-season con un rendimento di grande continuità e estrema efficacia per la causa di Anaheim finora.
Il quarto e ultimo goal della gara è realizzato ancora per mano del capitano.
Al 13.51 Kariya alzando la stecca devia il disco e infila l'appena entrato Fernandez. Viene anche richiesto il review da parte dell'arbitro che convalida la rete non considerando sopra la traversa la posizione della stecca del numero 9 di Anaheim.
Anche questo goal è stato assistito da Oates e Sykora, a sottolinare la grande prova di questa micidiale prima linea. Sarà questo lo score finale: 4-0 per i Ducks e 3-0 nella serie con possibilità di effettuare lo Sweep in gara 4 venerdì notte sempre ad Anaheim.
Minnesota ha fatto miracoli in questi playoffs, ma nella storia dei playoffs NHL soltanto due squadre hanno recuperato e vinto una serie dallo 0-3, i Toronto Maple Leafs nel 1942 contro Detroit nella finale di Stanley Cup e i New York Islanders nei quarti di finali di conference contro Pittsburgh nel 1975.
E ora come promesso parliamo dei record di Jean-Sebastien Giguere.
Il venticinquenne nativo di Montreal ha totalizzato con questa gara 3 ben 213 minuti e 17 secondi di imbattibilità nei playoffs. Il record assoluto è vicino e appartiene al goalie dei Red Wings del 1936, Normie Smith con 248 minuti e 32 secondi.
Giggy diviene anche il primo portiere ad aprire una serie di playoffs con 3 shutout consecutivi dai tempi di Franck McCool dei Maple Leafs (contro Detroit nel 1945).
E non finisce qui! E'stato il primo ad aver realizzato due performance con 60 o più parate nei playoffs. Patrick Roy anche realizzò 2 partite con 60 o più interventi ma in due stagioni differenti (1996 Colorado-Florida 1-0 ,1994 Montreal-Boston 1-0).
La percentuale di parate nel primo turno contro i RedWings (965%) è la più alta dalla fine del periodo delle “Original Six” (1967-68) ottenuta da un portiere in una serie contro i defending champions.
Infine come autore di uno sweep alla prima serie in carriera nei playoffs raggiunge 3 portieri, Tony Esposito (Chicago 1970), Les Binkley (Pittsburgh 1970) e Darcy Wakuluk (Dallas 1994).
Che dire dopo aver letto questa valanga di numeri! Semplicemente quello che si può notare anche senza considerarli: Giguere è l'eroe dei Mighty Ducks in questa post-season e in questa pazza, incredibile, stupenda corsa verso la finale di Stanley Cup.