Giguere sempre più decisivo per i Ducks esulta a fine partita
————————————-
MIGHTY DUCKS @t WILD 2-0
————————————-
Questa volta non c'è stato bisogno dell' overtime, i “Super-Paperi” di Anaheim hanno vinto prima. Ora grazie all'ennesimo successo esterno dei loro playoffs sono avanti 2-0 nella serie contro i Minnesota Wild e sono a sole due vittorie dal raggiungimento di una clamorosa, imprevedibile, impronosticabile e meritatissima finale di Stanley Cup!
Ancora una volta, come era accaduto in gara 1, Jean Sebastien “Giggy“Giguere è stato perfetto e ha portato a casa grazie alle sue 24 parate il terzo shutout dei suoi playoffs, secondo consecutivo in questa serie.
Così come nelle serie contro Detroit e contro Dallas i Mighty Ducks portano a casa le prime due gare fuori casa, finora questo si è sempre rivelato un fattore fondamentale nei successi del team di Anaheim.
Ma in California per il momento nessuno si sbilancia ancora, dato che gli avversari di Minnesota hanno dimostrato tutta la loto imprevedibilità in questi playoffs.
Anaheim porta il suo record nelle gare esterne a 6 vittorie e 1 sconfitta, ma attenzione, anche i Wild fuori casa vantano in questa post-season un record di 6 vittorie e 2 sconfitte. Ecco un altro buon motivo per dichiarare la serie assolutamente non chiusa.
Certo però è innegabile che a questo punto i Ducks siano favoriti per vincere questa finale di Western Conference.
Ma torniamo a gara 2, staffetta in porta per Minnesota, questa volta a difendere la gabbia dei Wild c'era Dwayne Roloson, non certo fenomenale la sua prestazione in una gara che ha visto nel computo dei tiri totale prevalere Minnesota 24 a 22.
Nel powerplay 0 su 2 per Anaheim e 0 su 3 per i Wild, ma c'è di più oltre questi numeri, non soltanto infatti Minnesota non ha sfruttato le sue occasioni con gli special teams ma in addirittura due di queste tre occasioni ha subito reti in shorthanded!
Dopo un primo periodo terminato sullo 0-0 nel secondo è arrivato il primo momento chiave della sfida.
Rob Niedermayer dei Ducks viene punito con 2 minuti per un gancio con bastone. Minnesota attacca cercando di sfruttare questa chanche ma scatta un contropiede Bylsma per Rucchin, da questi a Kurt Sauer, il rookie difensore, che scaglia uno slapshot imprendibile per Roloson al minuto 7.24 della seconda frazione di gioco. Secondo goal in carriera per Sauer, e primo assoluto nei playoffs.
E' 1-0 Anaheim!
I Wild cercano la reazione ma trovano sempre sulla loro strada, tanto per cambiare, Giguere. Anche i Ducks hanno chances di raddoppiare ma non le sfruttano.
Siamo nel terzo periodo quando viene di nuovo concesso un powerplay a Minnesota, ad essere punito stavolta è lo svedesino Sami Pahlsson per una trattenuta.
Ed è qui che arriva, a chiudere definitivamente la partita, il secondo shorthanded goal. A realizzarlo è Rob Niedermayer. Approfittando della rottura del bastone di Cliff Ronning, che si apprestava a scagliare uno slap dalla linea blu, raccoglie come un fulmine il disco rimasto lì e scappa via, si invola tutto solo verso la porta, si presenta dinanzi a Roloson e lo supera in backhand con un'esecuzione perfetta! E' 2-0!
Minnesota prova ancora nonostante il punteggio sia ormai proibitivo, ma non c'è niente da fare contro Giggy, il super-goalie para tutto, scatenando la frustrazione di Gaborik che tornato in panchina se la prende con la borraccia scagliandola ripetutamente con rabbia a terra.
Giguere a fine match dichiara: “..Non mi stupisco di quello che sto facendo in questi playoffs, mi sono allenato duramente in questi due anni per farmi trovare pronto per questo tipo di gare e ora mi sto proprio divertendo…“
E si divertono anche i tifosi di Anaheim visto che finisce così, 2-0 per i Mighty Ducks , e 2-0 è anche la situazione nella serie. Si tornerà a giocare mercoledì notte, all' Arrowhead Pond di Anaheim.
Quasi un matchpoint per i paperi, mentre i Wild con le spalle al muro sono chiamati alla vittoria per tenere viva la serie.
Per ora continua senza soste il sogno, non si ferma il Duck Power!