I Ducks festeggiano Sykora, l' autore del goal vincente
———————————————-
MIGHTY DUCKS @t WILD 1-0 (2OT)
———————————————-
Gara 1 della finale della Western Conference si è chiusa a favore del team di Anaheim con il goal di Petr Sykora nel secondo overtime.
Fino a quel momento il punteggio era rimasto inchiodato sullo zero a zero.
Si giocava in uno stracolmo e rumorossimo Xcel Energy Center a St.Paul nel Minnesota.
Il tifo assordante non ha certo intimorito lo straordinario goalie dei Mighty Ducks.
Jean Sebastien Giguere ha realizzato infatti l'ennesima super performance di questi playoffs.
Secondo shutout di questa post-season per lui.
Ben 39 le parate in gara 1 contro i Wild.
Ma altri importanti numeri vanno considerati per la squadra della Walt Disney!
Finora hanno vinto tutte le volte che la gara è stata forzata all'overtime, dei nove successi ottenuti, al momento ben cinque sono quelli arrivati grazie a goals realizzati nella prolungazione dell'incontro.
Inoltre nelle 6 gare finora disputate in trasferta nei playoffs sono arrivate ben 5 vittorie a fronte di una sola sconfitta, quella subita in gara 5 nella serie contro i Dallas Stars.
Ma ora torniamo a gara 1.
I Minnesota Wild hanno tirato di più degli avversari, 39 tiri contro i 26 dei Ducks.
Buona la prestazione anche del goalie del team di casa, Manny Fernandez.Coach Lemaire ha scelto lui per iniziare la serie, nonostante Dwayne Roloson fosse stato tra i prtotagonisti della rimonta su Vancouver in semifinale.
Per tutto l'anno i due portieri si sono alternati e la cosa sta continuando anche nella post-season, con ottimi risultati finora.
Nonostante fossero ancora stanchi per le fatiche delle gare contro i Canucks, i Wild hanno comandato il gioco creando numerose chanches da rete, ma per loro sfortuna hanno sempre trovato dinanzi a loro un imbattibile Giguere.
Minnesota si presentava a questa sfida con il record migliore circa la percentuale realizzativa in powerplay.
Powerplay che però non ha funzionato in questa gara 1, zero su cinque il bottino dei Wild in questa situazione di gioco.
Proprio nel secondo periodo durante un powerplay a favore di Minnesota, Giguere ha compiuto forse la più bella parata dei suoi playoffs, un'incredibile “stick save” su un tiro di polso di Gaborik.
Anaheim ha avuto una sola occasione in powerplay e non l'ha sfruttata.
Avendo avuto poche chanches concrete di realizzare goal non c'è da stupirsi nel conoscere la dinamica del goal decisivo di Sykora.
Il terzino di Minnesota, Filip Kuba, perdeva il puck in zona centrale.
Ne approfittava lestissimo l'ala Mike Leclerc che avviava un due contro uno eludendo Sekeras e passando il disco appunto al ceko Petr Sykora che solo di fronte a Fernandez lo superava all'8.04 del secondo overtime.
Ancora una volta scene di gioia sulla panchina con coach Babcock e i suoi ragazzi che esultano, i Wild con questa sconfitta portano il loro record casalingo a 2 vittorie e 5 sconfitte.
Continua la magia di questi imprevedibili Mighty Ducks, sempre più sicuri nei propri mezzi e supportati da un portiere, Giguere, per il quale inizia a diventare difficile trovare aggettivi per descriverne le gesta.
Se Anaheim dovesse vincere la Stanley Cup, il Conn Smythe Trophy, trofeo assegnato al migliore nei playoffs della squadra vincitrice, non potrebbe non andare che a lui!
Si torna sul ghiaccio per gara 2 lunedi' notte sempre a St.Paul nel Minnesota.
I Ducks hanno iniziato nel migliore dei modi, ma con questi Wild non si può mai dire, lo sanno bene gli Avalanche e i Canucks.
La serie è ancora lunga.