Cechmanek,i suoi shutouts sono valsi 2 vittorie ai Flyers…
E' in parità la serie tra Philadelphia Flyers e Ottawa Senators.
Dopo quattro gare la situazione è di 2-2.
Dunque ancora una volta ai Flyers toccherà un finale di serie ad alta tensione, come già successo al primo turno contro i Toronto Maple Leafs.
Non si può negare che fino a questo punto il protagonista indiscusso, nel bene e nel male, della serie è stato il goalie ceko di Philadelphia, Roman Cechmanek.
Ripercorriamo insieme le quattro gare disputate e capiremo perchè.
In gara 1, giocata ad Ottawa, i Flyers partivano a razzo portandosi subito sul 2-0 nel primo periodo con le reti di Amonte e Sami Kapanen. Ma il secondo periodo vedeva una super rimonta dei Senators che realizzando tre reti con Havlat, MarianHossa e Alfredsson passavano in testa.
Poi nel periodo finale il gigante Zdeno Chara metteva l'accento sul 4-2, che sarebbe rimasto tale fino alla fine per Ottawa.
Cechmanek non era stato esente da colpe su almeno un paio dei goals segnati dal team della capitale canadese e il giorno dopo la stampa di Philadelphia aveva avuto pesanti critiche nei suoi confronti.La critica più “gettonata” era che il portiere ceko fosse un ottimo goalie in stagione regolare ma assolutamente non adatto e poco avvezzo ad affrontare l'intensità delle gare nei playoffs.
A questo punto in gara 2, ancora al Corel Centre, tutti gli occhi erano puntati su di lui.
Philadelphia come in gara 1 si portava avanti 2-0 con le reti di Simon Gagne e dell'inossidabile Mark Recchi. Questa volta però la rimonta non riusciva ad Ottawa perchè a difendere la gabbia dei Flyers c'era un Cechmanek trasformato.
Una prestazione straordinaria, condita da interventi spettacolari, con i giocatori dei Senators che non riuscivano in alcun modo a batterlo.
Oltre 30 parate e primo shutout dei playoffs per lui nella serata che segnava il pareggio della serie per Philadelphia e la rivincita del portiere ceko sulla stampa della città dell'amore fraterno.
Per gara 3 e gara 4 la serie si spostava nella bolgia del First Union Center di Philadelphia.
Gara intensissima la terza che vedeva i Flyers andare in vantaggio due volte, prima con Leclair e poi con il finlandese Sami Kapanen.
Ma Ottawa rispondeva in entrambe le occasioni pareggiando grazie all'efficacia dei suoi special teams.I due goal dei Senators infatti erano stati realizzati in powerplay dal capitano Alfredsson e in apertura di terzo periodo dallo slovacco Marian Hossa.
Per la prima volta nella serie bisognava ricorrere all'overtime. E qui ancora una volta Cechmanek farà parlare di se. Il goal decisivo del difensore dei Senators, Wade Redden, vede infatti complice il goalie dei flyers.
Redden infatti effetua un semplice screenshot dall'angolo sperando nella deviazione di qualche suo compagno o anche in quella sfortunata di un difensore. Ma Cechmanek si abbassa lasciando l'angolo destro della porta scoperto. E cosi' il tiro che non incontra nessuna deviazione nella sua traiettoria si infila proprio li'.
Una disattenzione del portiere ceko costa la partita a Philadelphia.
A questo punto in gara 4 per i Flyers è indispensabile ottenere la vittoria per non concedere ad Ottawa un matchpoint casalingo.
Lo slovacco Michal Handzus firma il goal che risulterà decisivo per la vittoria di Philadelphia. Una gara fisica, molto dura, con parecchi minuti di penalità comminati ai giocatori dei due teams per eccessiva durezza (roughing).
E soprattutto ancora una volta la gara, stavolta nel bene, di Roman Cechmanek!
Secondo shutout dei playoffs nonchè della serie, e ancora un'altra grande prestazione tra i pali per il ceko che chiude con un bottino di 28 parate a fine serata.
Ora la serie ritorna ad Ottawa per gara 5.
Finora i pronostici della vigilia, che individuavano in questa una serie equilibrata e molto lottata, si stanno rivelando esatti.
Ci sarà ancora molto da lottare dunque per le due squadre nel tentativo di raggiungere la finale della Eastern conference, dove dovrebbero trovare i lanciatissimi New Jersey Devils avanti 3-1 nella serie contro Tampa Bay.
Prevarrà la potenza dei Flyers o la freschezza e la velocità dei Senators?
Il verdetto finale è ormai vicino!