Flyers e Sens, entrambe determinate ad arrivare fino in fondo.
Le emozioni della serie contro i Maple Leafs sono già alle spalle. Ora per Philadelphia è tempo di pensare al prossimo avversario, gli Ottawa Senators, vincitori del President's Trophy, miglior franchigia per punti conquistati in regular season.
Recuperare subito le energie è doveroso per i Flyers, difficile dimenticare la serie-thriller con Toronto.Sette overtime giocati, emozioni a non finire, scontri fisici, incontri che hanno messo a dura prova le coronarie dei tifosi dei due team. Sul 2-2 Phila aveva vinto in casa 4-1 e poteva chiudere la serie in Canada, ma veniva sconfitta in una drammatica gara 6 all'overtime dal goal di Travis Green.
Cosi' tutto veniva rimandato 24 ore dopo a gara 7.
La stanchezza si faceva sentire di più per i Leafs, che andati sotto nel punteggio non riuscivano più a reagire e venivano sommersi da un 6-1 che regalava a Philadelphia e ai suoi indiavolati tifosi il biglietto per il secondo turno, dove si apprestano ad incontrare un'altra squadra canadese.
Ottawa invece ha avuto una serie più tranquilla, dopo aver perso gara 1 in casa, ha vinto quattro gare consecutive contro gli Islanders, chiudendo i conti.
Le due squadre tornano ad affrontari nei playoffs a distanza di un anno.
Allora era il primo turno e i Flyers persero nettamente 4-1, realizzando solo 2 reti nella serie e subendone 11! Fu una disfatta considerando anche che Phila aveva nel tabellone la testa di serie numero 2.
Gli uomini di coach Ken Hitchkoch, al primo anno su questa panchina, sono pronti a prendersi una rivincita.
In stagione i due team si sono affrontati in quattro circostanze e il bilancio parla di una vittoria a testa e due pareggi.
Dopo anni di delusioni nei playoffs Ottawa è stavolta intenzionata ad andare molto lontano.Sicuramente ora c'è più esperienza per loro, inoltre posseggono alcuni dei giovani talenti offensivi migliori della lega.Su tutti lo slovacco Marian Hossa, leader per punti e goal in stagione e il ceko Martin Havlat che cresce ogni anno di più nel rendimento.
Poi giocatori seri ed esperti come il capitano Daniel Alfredsson, i nuovi arrivati Smolinski,Varada e Ray , che danno anche maggior peso fisico alla squadra. E poi un Todd White che inaspettatamente ha realizzato molti punti nella serie del primo turno contro New York.
Abbiamo imparato a conoscere la profondità delle linee di Philadelphia, in questo momento in attacco il team gode di ottima salute, Simon Gagne e Justin Williams sono tornati a giocare e alla grande.Mark Recchi è in forma anche lui, cosi' come il grintosissimo Jeremy Roenick e il capitano Keith Primeau, che contro Toronto ha dimostrato di essere un vero leader per la squadra.
In difesa però ci sarà da registrare un' assenza pesante per i Flyers, quella di Eric Desjardins, costretto allo stop da problemi al piede.Al momento lo dovrebbe sostituire il giovane Vandermeer.
Comunque resta una difesa tra le migliori della lega con nomi come quelli di Yuskevich e Weinrich.
Anche i Senators hanno un'ottima difesa con il gigante Zdeno Chara, un fisico da pivot NBA, il nazionale canadese Wade Redden,e fra gli altri i veterani Leschysyn e Phillips e il promettentissimo rookie russo Volchenkov.Un reparto che garantisce sia fisicità , sia un discreto apporto realizzativo.
Equilibrato anche lo scontro tra i due goalies, Cechmanek per Philadelphia e Lalime per Ottawa.Entrambi ottimi in stagione ma spesso accusati di essere poco vincenti in post-season.
In palio c'è un posto nella finale della Eastern Conference contro la vincente della sfida tra New Jersey Devils e Tampa Bay Lightning.Saranno dunque di fronte due team carichi e determinati ad andare fino in fondo. I senators avranno su di sè gli occhi dei canadesi che vedono in loro e nell'altro team rimasto, Vancouver, la speranza di riavere a casa la Stanley Cup.E i Flyers cercheranno disperatamente di tornare a vincere e interrompere cosi'una lunga astinenza.
In questi casi fare un pronostico è un impresa, sicuramente si prospetta una serie combattuttisima e tirata probabilmente fino a gara 7.Queste le date delle sfide:
gara 1 e 2 a Ottawa venerdi' 25 e domenica 27 Aprile
gara 3 e 4 a Philadelphia martedi' 29 Aprile e giovedi' 1 Maggio
gara 5 (ev.) a Ottawa sabato 3 Maggio
gara 6 (ev.) a Philadelphia lunedi' 5 Maggio
gara 7 (ev.) a Ottawa mercoledi' 7 Maggio