Marian Gaborik, straordinario protagonista della serie
Siamo al Pepsi Center di Denver, mancano 16 minuti alla fine del primo overtime….Zholtok entra nel terzo degli Avalanche, passa a Brunette che si trova solo davanti a Roy e lo beffa in backhand!…..grazie a questo goal i Minnesota Wild vincono gara 7, eliminano Colorado e passano al turno successivo.
Un vero e proprio miracolo sportivo quello compiuto dagli uomini di coach Jacques Lemaire.
Minnesota era alla sua prima esperienza in una serie playoffs.L'avversario che aveva di fronte, i Colorado Avalanche, squadra esperta e ricca di campioni, era strafavorita alla vigilia.
In più i Wild, dopo il brillante successo in gara 1, avevano perso tre gare consecutivamente ed erano passati in svantaggio 1-3 nella serie!
Neanche i più irriducibili tifosi potevano immaginare questa trionfale rimonta!
Già in gara 5 a Denver, gli Avalanche potevano chiudere ma venivano sorpresi dalle reti di Minnesota che si era portata rapidamente a condurre 3-0 (Mitchell,Kuba(PP) e Dupuis). La reazione degli uomini di casa, in goal con Reinprecht e Blake, era tardiva e cosi' si tornava a St.Paul con la serie sul 3-2 per Colorado.
Dopo essersi portati in vantaggio in gara 6, nel terzo periodo, grazie al primo goal nei playoffs del canadese nato a Seoul, Richard Park, l'entusiasmo nell'arena era al massimo. Poi Laaksonen assisteva Marian Gaborik per il 2-0! Sembrava fatta tanto più che ormai mancavano solo 3 minuti a fine partita, ma prima un diagonale di Joe Sakic e poi a un minuto dalla fine un goal del difensore DeVries forzavano la gara all'overtime.
E qui ancora Richard Park, eroe della serata, su passaggio perfetto di Walz dopo 5 minuti dall'inizio dell'overtime realizzava il goal partita, il goal che valeva a Minnesota il diritto a giocarsi gara 7 a Denver.
Nelle dichiarazione pre-serie i giocatori dei Wild avevano dichiarato che sarebbero stati soddisfati se fossero riusciti a vincere anche solo una gara in questa serie. Invece tra la sorpresa generale si giocheranno il tutto per tutto nell'ultima gara della serie.
Una delle caratteristiche di Minnesota in questa stagione è stata il saper far fruttare al massimo il vantaggio acquisito in partita, di contro avevano palesato difficoltà nel rimontare quando erano sotto nel punteggio.
Proprio in gara 7 questo trend è cambiato!
Colorado era passata due volte in vantaggio, prima con Peter Forsberg, e poi dopo il pareggio di Dupuis (powerplay), Joe Sakic (powerplay), dava il secondo vantaggio agli Avalanche.
Ancora una volta sembrava finita, ma un fallo evitabilissimo di Rob Blake regala ai Wild due minuti di superiorità numerica, un ultima opportunita!
Lo special team è straordinario e Gaborik segna in powerplay il 2-2 a 4 minuti dalla fine del terzo periodo. Gara7 verrà decisa all'overtime!!
Blake prova a farsi perdonare ma trova sul suo slapshot un pronto Manny Fernandez, che era stato promosso titolare dopo gara 4 al posto di Roloson.
E poi i Minnesota Wild vivevano l'epilogo che conosciamo con il game winning goal di Brunette che dichiarava a fine partita: “quando mi sono trovato davanti Roy è stato tutto velocissimo, una frazione di secondo e con quel goal ho provato la sensazione più bella di tutta la mia vita“.
Beata inesperienza allora quella che ha portato Minnesota a compiere questa impresa. Anche l'eroe di gara 6 , Richard Park, la pensa cosi' : “è stata la mancanza d'esperienza a darci una mano, a volte è meglio sapere di non dover vincere a tutti i costi e non avere pressione sulle spalle“
E cosi' la loro favola continua, ora gli aspettano i Vancouver Canucks per la prossima sfida…
Favola che speravano di poter proseguire anche gli Edmonton Oilers, contro i Dallas Stars. Ma dopo aver sprecato in casa la chanche di andare sul 3-1 nella serie, hanno subito due sconfitte consecutive che hanno chiuso la serie a vantaggio della forte compagine texana.
Dallas e rimasta ora la più seria pretendente alla vittoria nella Western Conference, che ha visto uscire di scena i campioni in carica, i Detroit RedWings e i Colorado Avalanche per mano di due incredibili squadre: i Mighty Ducks e questi miracolosi Wild.
Buona fortuna per il loro cammino nei playoffs,nella speranza che il loro sogno possa continuare il più a lungo possibile.