Tommy Salo sta facendo il massimo per tenere vivi gli Oilers
Mentre i playoffs nella Western Conference sono finora caratterizzati dall'incredibile sweep dei Mighty Ducks sui campioni uscenti dei Detroit RedWings e dalla delusione dei Canucks, sotto 3-1 contro St.Louis, i Minnesota Wild e gli Edmonton Oilers continuano le loro serie rispettivamente contro Colorado Avalanche e Dallas Stars.
Ci eravamo lasciati sulla sorpresa di gara 1, vediamo ora com'è la situazione dopo gara 4 in queste due serie.
OILERS vs STARS
Edmonton si è presentata avanti 1-0 nella serie a Dallas per gara 2, dove non c'è stata partita. Gli Stars infatti hanno vinto con un largo 6-1. Sebbene a passare in vantaggio erano stati gli Oilers con Reasoner(PP), Dallas li ha travolti con le reti di Zubov, due volte Young, Arnott, Modano e Dahlen.
A questo punto sembrava che l'episodio di gara 1 rimanesse tale e che gli Stars si avviassero ad una facile soluzione della serie.
Invece in gara 3 nella bolgia dello Skyreach Centre di Edmonton,grazie anche ad un pubblico fantastico gli Oilers vincevano 3-2,con un bellissimo goal di Radek Dvorak, che partito dal proprio terzo eludeva con uno slalom formidabile i terzini e batteva Turco. Gran bel goal anche quello di Georges Laraque e gran partita per il goalie svedese Tommy Salo.
L'occasione che si presentava in gara4 difronte al pubblico amico era ghiottissima! Vincere per andare sul 3-1. Gara equilibratissima e intensissima, giocata senza pause e a grande velocità .Dopo le reti di Zubov e Horcoff, sull' 1-1 sembrava che tutto stesse girando a favore di Edmonton.
Ma un goal fortunoso di Stu Barnes, che grazie alla deviazione del puck contro il pattino di un difensore , batteva Salo per il vantaggio Stars, segnava la partita. Disco al centro e dopo 30 secondi il rookie Nico Kapanen firmava il goal del 3-1, un uno-due micidiale che chiudeva l'incontro.
E cosi' la serie è ora sul 2-2. Si tornerà a Dallas per gara 5, gli Oilers possono ancora sperare, soprattutto per le assenze pesanti nelle file degli Stars, senza le quali probabilmente non si starebbe ora in parità .
La sensazione però è che Edmonton abbia sciupato un occasione enorme per poter vincere la serie.
WILD vs AVALANCHE
Anche qui Minnesota si presentava avanti 1-0 in gara 2 a Denver.
Gara lottatissima anche questa. Gli Avalanche la vincono 3-2 ma devono soffrire fino alla fine per pareggiare la serie.
Finalmente per gara 3 e 4 l'indiavolato pubblico di St.Paul può sfogare tutto il suo tifo e la sua voglia di hockey.Assordante l'audio nell'arena.
Ma Patrick Roy è un portiere che ne ha viste tante e che nei playoffs si esalta sempre. Il pubblico non può certo intimidirlo.
Realizza uno shutout, parando di tutto e Colorado vince la gara 3-0 con le reti di Tanguay, Sakic e Forsberg.
In gara 4 non cambia molto nel copione.
Ancora Roy sugli scudi.Un uno-due di Joe Sakic mette subito avanti gli Avalanche. Marian Gaborik con un goal in powerpay a 3 minuti dalla fine del terzo periodo riaccende le speranze dei wild, ma Hinote dopo meno di un minuto frustra la reazione di Minnesota, siglando il definitivo 3-1.
Colorado guida la serie cosi' 3-1 e ora può chiudere in gara 5 sul ghiaccio amico. Sembra improbabile che i Wild ribaltino la situazione. Comunque vanno applauditi per questa grande stagione.