Mike Modano, pronto a rientrare in questi Playoff…
Eccola qui,è lei, è bella, è impossibile, desiderio di ogni hockeysta che sogna di veder impresso su di lei il suo nome e di ogni tifoso che sogna la sua squadra vincente,è la Stanley Cup! Dal 9 aprile le 16 squadre qualificatesi per la post-season,sono pronte a lottare per conquistare l'Hockey's Holy Grail, come viene defnito questo storico trofeo, a colpi di cariche, parate, goals e assist.
Chiusa la regular season, con Ottawa vincitrice del President's Trophy, è tutto pronto per dare il via ai playoffs.
Concentriamoci sulla Western conferencee diamo uno sguardo a quella che sarà la griglia di partenza del primo turno. Vancouver-St.Louis, ovvero quarta contro quinta,si prospetta come la sfida piu' aperta ed interessante del tabellone dell'ovest, mentre i campioni in carica dei Detroit RedWings, testa di serie numero due,sfideranno i Mighty Ducks di Anaheim.
Focalizziamoci ora sulle sfide che attendono i Dallas Stars, vincitori della Conference, e i Colorado Avalanche che proprio nell'ultima giornata hanno strappato a Vancouver il titolo di division e il terzo posto del seeding.
Avversari degli Stars nel primo turno saranno gli Edmonton Oilers, una sfida vista spesso nelle post-seasons di questi ultimi anni.
Dallas dovrà disputare come minimo le prime due partite della serie senza Bill Guerin, fuori ancora invece e almeno per altre due settimane Pierre Turgeon, problemi risolti per Mike Modano, pronto a tornare.
Annunciato in grande forma il goalie di Dallas, Marty Turco, che ha chiuso la regular season con la miglior media di goal subiti a partita per un portiere dal dopoguerra in poi (1.72).
Gli Stars hanno tutto quello che occorre per vincere la Stanley Cup,sono una corazzata completa in ogni reparto, nomi come quelli di Jason Arnott, Jere Lehtinen, Claude Lemieux, Sergei Zubov, Derian Hatcher, Brenden Morrow per dirne solo alcuni,fanno capire il gran roster che possono sfoderare, senza dimenticare i nuovi rinforzi dal mercato come Stu Barnes.
Discorso diverso invece per gli Edmonton Oilers, nonostante abbiano raggiunto i playoffs,hanno diversi problemi, primo fra tutti quelli economici, che hanno costretto la franchigia a vendere due pezzi pregiatissimi del team, il top scorer della squadra, il colored Anson Carter e l'ottimo difensore finlandese Janne Niinimaa.
Dvorak e Isbister i nuovi innesti del team. Per Ryan Smyth e compagni,raggiunto l'obiettivo principale dell'anno,ovvero la qualificazione ai playoffs, non dovrebbe esserci molto da fare contro Dallas, anche se spesso chi non ha nulla da perdere può causare sorprese, non sembrerebbe che gli Oilers possano recitare questa parte contro Modano e compagni.
La maggior parte degli analisti nordamericani pronostica questa serie chiusa da Dallas in 5 partite.
E veniamo ora ai Colorado Avalanche, campioni di division e terza testa di serie del seeding,toccherà a loro “battezzare” la prima apparizione della storia dei Minnesota Wild nei playoffs.
Peter Forsberg, vincitore dello scoring title della regular season con 106 punti davanti a Markus Naslund,è in gran forma,e con lui anche il ceko Milan Hejduk, primo della squadra per goal realizzati in stagione, ben 50! Anche Sakic, Blake e Roy, tre che di post-season se ne intendono,sono pronti per i Wild e per provare a rivincere il titolo.Pur partendo un gradino dietro Detroit e Dallas, gli Avalanche, pieni di talento ed esperienza, sono un'altra serissima candidata alla vittoria finale.
Curiosità per molti sarà vedere con che mentalità Minnesota approccerà i playoffs. Per molti giocatori come per la squadra sarà la prima esperienza.
Reduce da una stagione oltre le previsioni la squadra di coach Lemaire proverà a contare nelle partite casalinghe anche sul tifo più scatenato e caloroso della lega, per tentare di contrastare al meglio Colorado.
Minnesota è un team giovane, tecnico ma con poca esperienza nelle partite che contano, e con un gioco fisico, che nei playoffs diventa importantissimo, praticamente assente. Marian Gaborik e compagni comunque proveranno a giocarsi le loro carte,sapendo che la loro stagione comunque vada è stata da incornicare, e che questa prima esperienza non farà altro che far crescere la squadra in vista degli anni futuri.
Nei pronostici Colorado viene vista vincitrice della serie nella peggiore delle ipotesi in 6 partite.
Dallas e Colorado dunque,come le altre,stanno per iniziare la rincorsa al sogno chiamato Stanley Cup.