La World Cup
La World Cup of Hockey è il torneo per squadre nazionali, organizzato dalla NHL e dalla NHLPA, che continua la tradizione della Canada Cup, la famosissima competizione che per la prima volta mise sullo stesso ghiaccio i più forti giocatori del mondo, indipendentemente se dilettanti o professionisti: la prima Canada Cup fu disputata nel 1976, per poi trasformarsi in World Cup nel 1996, presentando qualche novità ; gli USA, grazie ad uno stratosferico Mike Richter in porta, vinsero quell'edizione del torneo.
Purtroppo nel 2000 la World Cup fu cancellata poiché i giocatori si rifiutarono di partecipare ad un'ulteriore competizione in agosto, in particolare dopo l'ammissione alle Olimpiadi dei professionisti NHL; tuttavia dopo diversi meeting e accordi, la World Cup è stata salvata e verrà regolarmente disputata nel 2004.
Pochi giorni fa sono stati sorteggiati i due gironi in cui saranno divise le otto squadre invitate dal comitato organizzatore:
European Pool (Helsinki, Stoccolma, Colonia, Praga): Finlandia, Svezia, Germania, Repubblica Ceca
North-American Pool (Montreal, Toronto, St. Paul – Minnesota): Canada, USA, Russia, Repubblica Slovacca.
La formula della World Cup è molto semplice, infatti tutte le squadre si qualificheranno per la seconda fase che presenterà i quarti di finale: le vincenti di queste sfide si incontreranno nelle semifinali di St. Paul e Toronto, seguite dalla finale in programma ancora all'Air Canada Centre di Toronto il 14 settembre 2004; l'atto conclusivo, generalmente, si era sempre disputato al meglio delle tre partite e soltanto nel 1981 fu giocato in una gara secca.
Ogni squadra avrà a disposizione 10 giorni di allenamento prima della partita inaugurale tra Finlandia e Repubblica Ceca che si svolgerà a Helsinki il 30 agosto; il giorno dopo a Montreal ci sarà il derby nordamericano tra Canada, medaglia d'oro a Salt Lake City, e USA, detentori del trofeo.
Ovviamente ci sono state delle "complicazioni":
"¢ Le partite si disputeranno con il regolamento della NHL, quindi il comitato organizzatore vorrebbe che le arene europee presentassero la pista corta, cosa poco gradita alla IIHF (comunque impegnata nell'organizzazione della World Cup)
"¢ I roster delle squadre saranno composti di 20 giocatori, di cui 18 dovranno essere comunicati entro il 1° febbraio: questa decisione ha lasciato perplessi i dirigenti della federazione internazionale che temono un'edizione dei Campionati Mondiali (maggio 2004) molto rimaneggiata.
"¢ I Vancouver Canucks e gli Ottawa Senators hanno protestato poiché le loro città sono state escluse dal programma; nell'edizione del 1996 avevano ospitato alcune partite, riscotendo grande successo, quindi speravano in una conferma.
Intanto a Mats Sundin, pilastro dei Maple Leafs e della nazionale svedese, è stato chiesto di immaginare un'ipotetica finale a Toronto tra Canada e la squadra delle Tre Corone, ma soprattutto un suo gol decisivo davanti al pubblico che lo sostiene da ormai molti anni! La risposta di Sundin è stata molto semplice:
I have no problem with that. Obviously, the fans of the Maple Leafs, well, I'm sure 99.9% of them will be cheering for Canada. That's all natural, that's all part of the game!
Molte di queste informazioni, più le dichiarazioni di Sundin provengono da http://slam.canoe.ca/Slam/home.html