Owen Nolan, un gran rinforzo per i Maple Leafs
E cosi' il fatidico 11 Marzo, ultimo giorno possibile per effettuare scambi di mercato, è arrivato.
Tante erano state le voci che avevano movimentato questa settimana,in particolare si era parlato tantissimo di Jerome Iginla e di una sua probabile partenza.
Ovviamente per il fuoriclasse dei Calgary Flames molte erano le squadre disposte a sborsare cifre ingenti pur di accaparrarsi le sue prestazioni,ma alla fine è rimasto tutto come prima,e il capocannoniere della scorsa stagione resterà almeno fino al termine della stagione a Calgary, squadra che i playoffs potrà vederli solo in TV.
Dovendo assegnare un ipotetico “Oscar” del mercato la squadra che viene subito in mente è quella di Toronto.
I Maple Leafs infatti hanno rinforzato e di molto il loro organico, acquisendo prima il capitano degli Sharks, Owen Nolan, dando in cambio a San Josè il giovane McCauley,non paghi di questo grande acquisto sono tornati alla carica per prendere il centro Doug Gilmour,ex capitano dei Leafs,dai Montreal Canadiens e il veterano difensore dei Chicago Blackhawks Phil Housley,oltre ad un altro difensore dai Carolina Hurricanes, finalisti della scorsa edizione,ovvero l'esperto Glen Wesley.
Proprio Owen Nolan è il colpo più importante di questa ultima settimana di contrattazioni. Ala destra dotata di enorme esperienza,grande potenza e carisma, al suo arrivo a Toronto ha subito fatto capire di che pasta è fatto,siglando al debutto con la nuova maglia 2 reti!
I canadesi sognano una loro squadra in finale di Stanley Cup,e lo sognano anche le televisioni che sanno benissimo quanto varrebbe in termini di ascolto una finale con protagonista una di queste squadre.Con questi rinforzi sicuramente Toronto ha aggiunto molto al suo già valido potenziale e l'ipotesi finale non è assolutamente impossibile!
Dopo i Maple Leafs un'altra squadra che ha operato importanti rinforzi è stata PHILADELPHIA.
I Flyers hanno preso da Phoenix il grande Tony Amonte,statunitense ala destra,ex bandiera dei Blackhawks,passato ad inizio stagione ai Coyotes non si era adattato completamente,la sua esperienza e il suo peso in attacco non si discutono. Phila ha rinforzato anche la difesa prendendo dai Los Angeles Kings Dimitri Yushkevich,altri acquisti sono stati Claude Lapointe dagli Islanders,e White dai Blackhawks.
Davvero tante le trades di questi ultimi tre giorni in particolare,che hanno visto protagoniste quasi tutte le squadre. I Buffalo Sabres ultima squadra della lega e come se non bastasse in pesanti difficolta' economiche hanno praticamente svenduto la squadra!
A sorpresa ha invece tenuto Miroslav Satan e Alexei Zhitnik,cercati da tante franchigie.Tra le squadre in lizza per i playoffs Montreal e' rimasta incredibilmente ferma a guardare,limitandosi solo alla cessione di Gilmour,segno forse che si inizia a pensare alla prossima stagione,i NY Rangers sono stati ancora una volta attivi,cosi' come le squadre gia' sicure di un posto nella post-season.
Ma vediamo nel dettaglio alcune trades che hanno riguardato queste squadre.
Cominciamo dai Rangers cha hanno preso Anson Carter,il giocatore di colore piu' forte della lega,e Ales Pisa dagli Edmonton Oilers cedendo ai canadesi Radek Dvorak e Cory Cross. Sempre Edmonton ha ceduto il forte difensore finlandese Janne Niinimaa ai NY Islanders in cambio di Brad Isbister e Torres. A loro volta gli Islanders dopo aver ceduto come detto sopra Lapointe ai Flyers hanno ingaggiato Randy Robitaille dai Pittsburgh Penguins.
I campioni in carica dei Detroit RedWings prendono dai LA Kings il difensore statunitense Mathieu Schneider,un altro leader difensivo!,in cambio del centro Sean Avery e del difensore Kutznetzov. I New Jersey Devils invece ottengono dagli Atlanta Trashers il difensore Smehlik e dai Columbus Blue Jackets l'ala Grant Marshall. Per i Dallas Stars scambio di difensori,dai Blackhawks arriva Lyle Odelein per Sami Helenius,inoltre dai Buffalo Sabres il centro Stu Barnes.
Rinforzi anche per i Colorado Avalanche,con il difensore di San Jose' Brian Marchment,quindi cessione di Vrbata agli Hurricanes per Bates Battaglia.Ceduto anche Dean McAmmond a Calgary. Per cio' che riguarda i ST.Louis Blues da segnalare l'arrivo dagli Islanders dell'ex-goalie di Detroit ,Chris Osgood, oltre al piu' piccolo dei fratelli Bure,Valeri,in arrivo da Florida in cambio di Van Ryn.
Gli Ottawa Senators provano ad aggiungere peso alla squadra con Rob Ray da Buffalo,Wren dai Predators,Smolinski dai Kings.Per quanto riguarda le squadre fuori dalla corsa playoffs da segnalare uno scambio tra i Pittsburgh Penguins e i San Jose' Sharks. A pittsburgh va l'ala Matt Bradley mentre in California arriva il centro Wayne Primeau.
In conclusione le squadre che lotteranno nei playoffs si sono quasi tutte rinforzate,vedremo chi trarra' maggiori benefici da queste trades,fermo restando che come detto prima l'oscar del mercato e'senza dubbio di Toronto.