Il talento del futuro nella NHL, Marian Gaborik
Lo slovacco Marian Gaborik viene considerato,tra tutti i giovani talenti che hanno da poco iniziato ad affacciarsi nella lega, uno tra i maggiori candidati a diventare in futuro una superstar dell'NHL.
Nato nella città di Trencin in Slovacchia il 14 Febbraio del 1982,ha iniziato a giocare a hockey, come tanti suoi connazionali, molto presto. Ed è proprio nella squadra della sua città (il Dukla Trencin) che si è imposto all'attenzione degli scout nord-americani.
In particolare nella stagione 1999-2000,non ancora diciottenne,colpì tutti realizzando ben 25 goals in 50 partite ufficiali.
In molti nel draft NHL del 2000 puntavano ad aggiudicarsi le sue prestazioni,ma fu Minnesota a spuntarla e a sceglierlo come prima scelta assoluta (terza generale).
Prima scelta non solo per quell' anno ma prima scelta di sempre,in quanto i Minnesota Wild iniziavano nel 2000 la lora storia nella lega. Considerato come lo stato dell'hockey, Minnesota aveva dovuto dire addio alla sua squadra i North Stars, trasferitisi in Texas per diventare gli odierni Dallas Stars. Da quella stagione finalmente i tifosi potevano ritrovare l'hockey NHL grazie alla nascita dei Wild.
Essere il primo scelto di sempre di una franchigia poteva essere un peso enorme per il giovane Gaborik, ma non è stato cosi'! Fu proprio lui a segnare il primo goal della storia dei Wild il 6 Ottobre 2000. Fu realizzata anche una targa commemorativa, a ricordo di questo evento,che si trova proprio nell'arena di casa!
E fu decisivo anche per dare alla franchigia la sua prima vittoria realizzando due goals fondamentali nel successo contro i Tampa Bay Lightning.
Nella stagione da rookie è stato anche il miglior marcatore della squadra con 18 reti all'attivo. Nel 2001-2002 migliorò le sue statistiche mettendo a segno 30 goals e 37 assists. Quest'anno “Gabby”, come lo chiamano i tifosi,a stagione ancora in corso è avviato a superare i suoi record personali.
Ala sinistra, è dotato di una straordinaria capacità offensiva,un suo punto di forza è l'1 contro 1 e soprattutto può sfoderare un eccellente controllo grazie a due mani formidabili, e una velocità di pattinaggio notevolissima.
Ovviamente come tutti i giocatori giovani provenienti dall' europa deve ancora abituarsi a pieno al gioco fisico che si pratica in nordamerica,per questo sta cercando di potenziarsi fisicamente ma non c'è dubbio che negli anni a venire sarà destinato a diventare una delle superstar della lega,seguendo le orme di Jagr e Naslund, anche loro provenienti dal vecchio continente.
Marian Gaborik fuori dal ghiaccio ha un carattere riservato e non ha ancora perso un pò di timidezza dinanzi alle telecamere, e a chi gli chiede delle sue statische che migliorano di anno in anno, risponde dicendo che a lui interessa dare il massimo per aiutare il suo team a fare sempre meglio.
Il suo idolo era lo slovacco Peter Bondra,che ora gioca con i Washington Capitals. E Bondra ha avuto per lui sincere parole d'ammirazione.
Gaborik è anche il più giovane ad aver realizzato sei punti in una gara NHL!
Quest'anno è arrivata anche la prima convocazione per l'ALL STAR GAME,dove Gabby ha dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio tra le stelle dell'hockey NHL, e arriverà quasi certamente (i Wild infatti sono sesti nella western Conference) la prima esperienza nei playoffs per lui e per i suoi Minnesota Wild.
E lì, il pubblico più caldo della lega, sarà pronto per incitare al massimo tutta la squadra e il prediletto Gabby !