Le sfide tra Toronto e Montreal sono sempre dure e intense…
La nuova settimana degli Habs è iniziata al Bell Centre contro i Florida Panthers, una delle peggiori squadre della NHL: Montreal aveva a disposizione una buona opportunità per continuare la striscia positiva.
Invece, i Canadiens hanno sfoderato una prestazione pessima, incassando il secondo shutout stagionale: dopo un primo tempo equilibrato (0-0 con 12 tiri per parte), Florida ha decisamente preso l'iniziativa, mettendo in crisi Montreal; nella frazione centrale, gli Habs hanno collezionato appena 3 tiri, mentre i Panthers sono saliti in cattedra, segnando le tre reti che hanno chiuso l'incontro.
Il periodo finale è stato una semplice formalità : nonostante un lievissimo predominio di Montreal (9 tiri a 8), il punteggio non si è sbloccato e il portiere dei Panthers Roberto Luongo ha potuto collezionare il sesto shutout del campionato; l'unico Canadien "salvabile" è stato il portiere Theodore che, nonostante 27 parate, ha dovuto incassare la sesta sconfitta personale nelle ultime sette partite.
Gli appassionati del Bell Centre hanno pesantemente contestato i loro beniamini e il loro disappunto è stato solo parzialmente mitigato dal tributo concesso a Scotty Bowman, all'interno delle celebrazioni per ricordare la mitica stagione 1976-77; molto deluso il coach Claude Julien che ha pesantemente criticato il comportamento dei propri giocatori, affermando di aver assistito alla peggiore partita della sua gestione.
Il giorno dopo, gli Habs sono volati a Buffalo per affrontare i Sabres, altra squadra che da tempo naviga nelle ultimissime posizioni della NHL: la partita è iniziata positivamente per gli Habs che si sono portati in vantaggio al 16:37 del primo tempo grazie alla rete di Jan Bulis, assistito da Saku Koivu e Stephane Quintal.
Purtroppo nel secondo periodo i Sabres sono riusciti a pareggiare, quando al 16:26 Vaclav Varada ha battuto Garon, sfruttando abilmente un rimbalzo dopo la prima parata del portiere; poiché nella frazione conclusiva nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere, la partita si è prolungata supplementari.
Nel prolungamento Joe Juneau avrebbe potuto regalare la vittoria ai Canadiens, ma invece sono stati i Sabres a portare a casa i due punti con il gol ad un minuto dalla sirena di Miroslav Satan, giunto alla settima stagione consecutiva con almeno venti reti.
Montreal ha perso 2-1 contro una squadra che negli ultimi 11 incontri ha totalizzato appena 2 vittorie (17 in tutta la stagione, la peggiore della NHL); inoltre questa è stata solamente la terza volta in cui Buffalo è riuscita a completare una striscia di due successi consecutivi.
Ancora una volta l'unico Canadien meritevole è stato il portiere Garon che, con 28 parate, si è dimostrato ancora una volta un ottimo back-up per Theodore; purtroppo le carenze offensive dei suoi compagni (11 gol in 7 partite) lo hanno obbligato ad incassare la prima sconfitta stagionale.
L'ultima partita della settimana per i Canadiens si è disputata sabato 22 contro i Toronto Maple Leafs, nell'ultima sfida stagionale tra le due rivali storiche: l'impianto di Montreal ha registrato un tutto esaurito, anche se "provocato" da un alto numero di tifosi di Toronto.
Il primo periodo si è chiuso senza reti, ma gli spettatori del Bell Centre hanno apprezzato molto le cariche e gli scontri dei giocatori; al primo minuto della frazione centrale, i Maple Leafs si sono portati in vantaggio con Nik Antropov, ma i Canadiens, con grande forza di volontà , hanno prontamente reagito, segnando tre reti consecutive: Richard Zednik, Joe Juneau e Chad Kilger sono stati i marcatori. Purtroppo una fatale disattenzione al 17:19 (in situazione di 4 contro 4) ha permesso a Mats Sundin di accorciare le distanze e così il secondo periodo si è chiuso sul 3-2.
Nel terzo tempo, Toronto ha decisamente preso il comando della situazione, ma soltanto al 14:33 è riuscita a pervenire al pareggio con Tie Domi; sul 3-3, l'inerzia è passata definitivamente in mano ai Maple Leafs che hanno segnato altre due volte (un gol a porta vuota), vincendo la partita 5-3. Il portiere degli Habs Theodore, MVP della scorsa stagione, ha incassato la settima sconfitta negli ultimi otto incontri; il bilancio complessivo stagionale della serie tra Toronto e Montreal presenta 3 vittorie dei Maple Leafs, 1 dei Canadiens e 1 pareggio.
Questa è stata la terza sconfitta consecutiva per Montreal che vede allontanarsi l'ottava posizione della Eastern Conference, l'ultima che garantirebbe l'accesso ai playoff: la situazione non è ancora disperata, ma sicuramente i Canadiens non stanno attraversando un momento positivo; indubbiamente Toronto è tra le migliori squadre della NHL (dieci vittorie negli ultimi undici incontri) e ha appena realizzato una serie di sette successi consecutivi in trasferta.
Nonostante le tre sconfitte consecutive, il Go Habs! Award è stato in ogni caso assegnato: il vincitore settimanale è stato il ceco Jan Bulis, giunto alla tredicesima marcatura personale.