Jerry Maguire

Tom Cruise interpreta un procuratore con un solo cliente. Ma la sua rivincita sarà  totale.

JERRY MAGUIRE

Titolo originale : Jerry Maguire

Anno : 1996

Genere : drammatico

Regia : Cameron Crowe

Cast : Tom Cruise, Cuba Gooding Jr., Renée Zellwege, Kelly Preston, Regina King

Il football presta il suo campo per fare da sfondo ad una storia hollywoodiana bella e pronta. Concepita, travagliata e partorita.

Il principio è una sceneggiatura che ruota intorno ai valori della vita e alla loro contaminazione con ciò che di brutto li circonda, in primis il denaro. L'andamento è tipico, come ricorda Tullio Kezich, di "un film appassionante all'antica americana, con al centro un divo come Cruise, che pur sembrando una versione per famiglie di Montgomery Clift si rifà  invece ai giuggioloni vincenti di Frank Capra, da Gary Cooper a James Stewart". Il finale sdolcinato è quanto di più tipico della terribile macchina di Hollywood. In senso buono, ben s'intenda.

Jerry Maguire, anno 1996, è un film di Cameron Crowe, con protagonista Tom Cruise, divo del cinema d'oggi. Racconta la storia di un procuratore sportivo che a un certo punto perde tutto, ma che in fondo troverà  quello che più conta nella vita.

Già , cosa conta di più nella vita ? I soldi ? Giammai. Il rampante giovane avvocato impomatato ha una specie di folgorazione, notturna per di più. Sembra che abbia avuto l'ispirazione per scrivere L'infinito di Leopardi, invece butta giù al Pc quattro righe di retorico rinsavimento sui giusti propositi morali.

Basta cercare solo e soltanto i soldi, adesso è tempo di badare ai rapporti umani. Senza un po' d'amore, gli ricorda il suo maestro, non si va da nessuna parte. Non siamo mica in Wall Street di Oliver Stone, oibò, per non parlare del vecchio banchiere ebreo che scese ai patti con i nazisti in Inside man.

Così facendo, ricordando a tutti che l'onestà  non è un bene in commercio, viene licenziato. Comincia così la sua avventura, e comincia il film, anche se, effettivamente, dobbiamo solo immaginare come si comportasse prima dell'illuminazione, e questo fa perdere qualche punto alla struttura narrativa.

La faccia di Tom Cruise è spesso forzata, ma i suoi continui sbalzi d'umore sono ben rappresentati. In macchina cerca di trovare una canzone che lo soddisfi alla radio, e così passando da un genere all'altro si ferma solo per cantare a squarciagola "I'm free, I'm free". Forse ha capito che il bene più prezioso è la libertà , perché adesso pare estasiato.

La sua vita del resto è allo sfascio. Il lavoro va male, anzi malissimo. Dopo essere stato licenziato da una delle più potenti aziende nel settore si mette in proprio e quasi fa jackpot. Ha per le mani il miglior prospetto del draft NFL, il quarterback biondino già  sorridente sul megaschermo luminoso di Times Square (quello dietro il posto di polizia) ma se lo lascia soffiare dal suo rivale ex collega, arrogante com'è egli stesso fu un tempo.

La vita allora è dimostrare al mondo di non fallire, di non essere uno sfigato come gli altri pensano. La ragazza intanto lo ha lasciato, ma lo segue in questa avventura verso il nulla una giovane segreteria, interpreta da Renèe Zellweger.

Ha un solo cliente, un wide receiver degli Arizona Cardinals di buon talento ma ancora inespresso. Il suo volto è quello di Cuba Gooding Jr., e parla, spesso senza senso, tanto quanto nel frattempo Jerry Rice riceve per i 49ers.

Un solo cliente, nemmeno buono, nessun amico, niente più compagna, solo una giovane e apparentemente insipida dattilografa, il fallimento definitivo è vicino. E invece no, questa non è la storia di un ragazzo di belle speranze che si è perduto, nell'anonimato, come tanti.

Non sveliamo subito il finale, che poi, lo sapete fin dal principio. Jerry Maguire m'è piaciuto, perché vedendo un attimo ad di là  della superficie patinata del buon sentimentalismo esistenziale, ci si può anche immedesimare nelle sorti di un giovane che oltre al successo cerca il rispetto di chi lo circonda.

Tom Cruise è un bravo attore, non il migliore della sua generazione, ma certo un nome importante. La sua presenza fa pendere pericolosamente la bilancia verso il compromesso mai amato di una certa e maggioritaria industria cinematografica di massa, per cui il merito del film è da ricercare altrove.

Nella prestazione di Renèe Zellweger per esempio, che qui è una bella e disillusa ragazza normale, vedova giovanissima con figlio occhialuto a carico. La sua prova la leggiamo oggi, ex post, come una sorta di prove generali per quello che sarà  anni dopo il suo personaggio di maggior successo, Bridget Jones.

Come Bridget è una ragazza insicura di sé che non rinuncia ai sogni di gloria, ma siamo lontani 5 anni dal successo mondiale. Tom Cruise, che nella vita è passato dall'algida Nicole Kidman alla caliente Penelope Cruz fino al candore da ragazzina di Katie Holmes, si ritrova qui una fanciulla bellissima, non ancora paffutella, con due labbra carnose che non hanno nulla da invidiare a quelle di Scarlett Johansson e di Angelina Jolie.

Insieme a lei scorre la storia parallela del ricevitore dei Cardinals. Cuba Gooding Jr. vince un Oscar come miglior attore protagonista per aver interpretato un giocatore sbruffone ma infantile, stupido ma intelligente, avido, taccagno e materialista quanto ingenuamente profondo. Forse è un po' troppo, ma sicuramente le sue sortite sono divertenti.

"Coprimi di soldi, coprimi di soldi", il suo imperativo è diventato il venticinquesimo all time tra le frasi memorabili del cinema americano, mentre al numero 52 compare un delizioso "Mi avevi già  convinto al ciao" in bocca alla segretaria già  innamorata del procuratore. Anche a inizio film però, a ben vedere, una metafora semplice ed efficace. "I giovani talenti prima di diventare campioni sono come popcorn in una pentola. Alcuni scoppiano, altri no".

Il lavoro del procuratore non può non farmi riflettere un attimo sul rapporto tra i soldi e la passione per il gioco dei professionisti. Non è certo un mistero che una volta passati ai pro tanti giocatori cerchino solo di diventare sempre più ricchi. Anzi, peggio, oramai in tanti fin dal principio giocano con l'assegno come obiettivo primario, forse già  anche nel campetto sotto casa. Addio trofei, addio far divertire la gente sugli spalti.

Brutta faccenda, anche se, a ben vedere, è solo questione di nasconderlo bene. Non mi importa se un wide receiver è disposto a rischiare più scontri con i difensori solo perché è nel suo contract year. L'importante è che abbia voglia di giocare e con questo fare spettacolo e concorrere alla vittoria della sua squadra. Del resto mica i kamikaze mandati da Bin Laden sono motivati nel sopprimersi dall'odio per l'ideologia giudaica-americana. Lo faranno pure per le 72 vergini promesse in paradiso, l'importante è il risultato finale. By any means necessary.

Scena cult. Nell'imbarazzo della prima volta si frappone tra i due spasimanti il baby-sitter di lei. "Voglio che usi questo" dice, e quasi il procuratore lo zittisce credendo di trovare da quella borsa un preservativo che in quel contesto risulterebbe grottesco.

Il baby sitter invece sorprende tutti e invece di cacciare l'ultimo modello ritardante estrae una musicassetta (beati i tempi") di Miles Davis e John Coltrane. Poi dice, tesi largamente appoggiata, che il jazz è l'unica vera forma d'arte americana. Di più, quei due suonavano solo per se stessi, in un epoca in cui l'arte e la passione non erano ancora sporcati dal commercio estremo dei giorni nostri. Smooth.

Il nostro procuratore intanto è alle strette finali. Il suo unico cliente spera in un grande contratto ma il GM dei Cardinals aspetta qualche buona prestazione prima di scrivere l'assegno. Rischiatutto. Rifiuta un misero milione e spiccioli per giocare ancora un anno e sperare. Se avrà  un infortunio non riceverà  però più un centesimo.

Il finale ha tutti gli elementi dell'happy ending più classico. Il nostro wide-out giace a terra dopo un grande TD nel Monday Night contro i Dallas Cowboys di Troy Aikman, Emmit Smith e Deion Sanders, colui al quale questo personaggio è ispirato. Attimi di tensione, facce preoccupate, silenzio assoluto. Poi si rialza e festeggia come se avesse vinto il Super Bowl.

Contratto da 10 milioni di dollari e tanti saluti. Finale scontatissimo, che va in parallelo al matrimonio, con bimbo che fa da sorridente paggetto. Anzi, l'utilissima scena lo vede protagonista, con una bella trovata comica che riscatta in parte il pastrocchio.

Ai bordi di un campo da baseball raccoglie una pallina spedita fuori, si alza, la rilancia oltre le recinzioni facendo un home-run senza mazza. Accenno comico sulle note di Shelter from the storm di Bob Dylan sul suo futuro da campione e tutti a casa.

Ma non siate così affrettati. Un film nominato a 5 Oscar e che ha guadagnato più di 270 milioni di dollari merita rispetto. Oltre a questo però, oltre ai numeri e alle banalità  tipiche di un prodotto commerciale, è una parabola umana di misera grandezza.

Chi è non Jerry Rice badi bene di volerlo sempre diventare.

P.s. : il regista Cameron Crowe voleva che ad interpretare la figura di Dicky Fox, il mentore che appare con le sue massime, fosse il grande Billy Wilder. L'autore però di capolavori come La fiamma del peccato, Viale del tramonto, Sabrina, Quando la moglie è in vacanza, Testimone d'accusa, A qualcuno piace caldo, L'appartamento e Uno, due tre ! ha rifiutato.

ARCHIVIO BASKET

1. Se la NBA fosse un film
2. He got game
3. Space Jam
4. Bad as I wanna be
5. White men can't jump
6. Coach Carter
7. Glory Road
8. Blue Chips
9. The Basketball diaries - Ritorno dal nulla

ARCHIVIO BASEBALL

1. Major League
2. L'uomo dei sogni - Field of dreams
3. 61*
4. Bull Durham

ARCHIVIO FOOTBALL

1. Il sapore della vittoria - Remember the Titans
2. Any given Sunday - Ogni maledetta domenica
3. Quella sporca ultima meta
4. Buffalo '66

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi