Jim Caldwell e Petyon Manning guardano le riserve giocare il secondo tempo.
Come ogni settimana, commentiamo alcuni fra i numerosi temi e spunti che ci arrivano dalla sedicesima settimana NFL.
Caro Jim, a Denver portati i bodyguard
L'allenatore dei Colts perde la prima partita della sua carriera perché decide di far riposare i titolari e soprattutto Peyton Manning dalla metà del terzo quarto della partita contro i Jets. Cosa ancora peggiore per lui: con questa decisione non potrà più camminare per le strade di Denver senza guardie del corpo. Concedendo di fatto la vittoria ai Jets, la squadra di New York potrebbe estromettere dai playoff in maniera clamorosa per il secondo anno consecutivo i Denver Broncos. Se i Jets ed i Ravens dovessero vincere domenica prossima, i Broncos sarebbero fuori dalla postseason e devono quindi aspettare un regalo da altri.
Uno è a posto: ne mancano due
Lo special team dei Lions ha giocato una grande partita contro i 49ers, bloccando il diciassettesimo field goal dal 2001 (migliore statistica NFL), deviando un extra point che si è fortunosamente infilato tra i pali e deviando un punt. Ora che gli special team sono a posto, Schwartz deve sistemare solo l'attacco e la difesa!
Indigestione
Questo è stato il problema per i Ravens. Hanno avuto ben più di una possibilità per battere in casa loro gli arcirivali degli Steelers, estromettendoli dalla post season, e se le sono mangiate tutte. Due TD annullati per penalità abbastanza stupide (un ritorno di intercetto con un illegal block in the back e una corsa di McGahee con un holding) ma soprattutto una meta già fatta di Mason che, liberissimo in end zone con la palla nei numeri, la lascia inspiegabilmente cadere. Nonostante questo, i Ravens riescono ad intercettare Big Ben a due minuti dalla fine, ma anche questa azione viene annullata per un contatto illegale!
Scricchiolii al Superdome
Non si tratta di problemi strutturali allo stadio causati da Katrina, ma del cattivo stato di forma dei Saints. Gli uomini di Payton avevano vinto le ultime partite sempre in rimonta e con qualche patema di troppo, poi non sono riusciti a fare il colpaccio con Dallas due settimane fa e peggio ancora si sono fatti rimontare 17 punti in casa dai Buccaneers. Stanno scricchiolando gli special team, ma soprattutto la difesa, fondamentale per avanzare nei playoff. Se non riusciranno a fermare i RB avversari, non andranno lontano: sarà bene che facciano un bel tagliando durante il bye.
Che gran bella pass rush!
Brady ama giocare contro i Jaguars proprio per la loro linea difensiva, che non riesce a mettergli le mani addosso neanche se guardie e tackle escono a ricevere. Domenica ha completato l'88% dei passaggi portando il totale nelle ultime due partite contro Jacksonville a 49 su 54, 7 TD e 0 intercetti. Con tutto il tempo che aveva per lanciare gli sembrava di essere tornato quello del 16-0!
Romo holder
Finalmente contro Washington ritroviamo il QB dei Cowboys a fare l'holder per i field goal. Aveva abbandonato l'attività dopo aver maltrattato uno snap nella wild card del 2006 contro i Seahawks che era costato la partita ai suoi. Sembra che controllare un long snap sia però una dote naturale e che lui ce l'abbia… in bocca al lupo ai tifosi dei Cowboys per questa post season.
High five
Il "cinque alto" di questa settimana va a Michael Spurlock, ricevitore dei Buccaneers firmato in settimana dopo essere rimasto disoccupato per buona parte della stagione, che ritorna in meta un punt dei Saints e porta i suoi in pareggio dopo essere stati sotto 17-0.
Extra point
– Sebastian Janikowski, kicker degli Oakland Raiders, piazza una "bomba" da 61 yard alla fine del primo tempo nella sconfitta contro i Browns. Non è un caso se nel 2000 è stato scelto alla diciassettesima assoluta!
– Aaron Rodgers è il primo giocatore NFL a lanciare per più di 4000 yard nelle sue prime due stagioni da starter.
– Kurt Warner sceglie la sua ex squadra per diventare il secondo giocatore di tutti i tempi, dopo Fran Turkenton, a lanciare 100 passaggi da TD per due diverse franchigie.