Cowboys, è ancora dicembre…

Tony Romo, qui steso da Brandon Siler, deve aiutare i suoi Cowboys a rialzarsi nel mese di dicembre.

A Dallas non ne vuol sentir parlare nessuno, anche se la realtà  delle cose, racconta una storia dura da digerire per tutti, in Texas.

I fatti sostengono che da un lato c'è una squadra tra le più amate della Nfl da sempre, di quelle con il seguito di tifosi più grande considerando tutti gli stati americani, titolata, condotta da un proprietario che non ha certo paura di spendere, ma le cui aspettative sono sempre altissime, ed ultimamente puntualmente disattese.

Dall'altro lato c'è un tabù da sfatare, anzi due: il primo è quello dei playoffs, non nel senso che non vengono raggiunti, piuttosto perché una partita di postseason non la si vince dal 1996 e quindi di tempo ne sarebbe già  passato troppo, mentre il secondo riguarda il mese di dicembre, vera e propria spina nel fianco dei Cowboys, i quali dal 2001 non detengono un record vincente in quel mese, e spesso hanno perso il treno per continuare a giocare pure in gennaio proprio a causa delle loro performances pre-natalizie, mortificando delle ottime partenze di campionato, e mettendo un pesante macigno sopra le ambizioni di contender con cui la squadra parte oramai da più stagioni consecutive, senza riuscire a mantenere i fatti sul campo.

"Non voglio sentir parlare del nostro record in dicembre e cose similari".

Così si è espresso coach Wade Phillips davanti ai microfoni dei giornalisti dopo l'ultima sconfitta di Dallas, in casa contro i Chargers, dichiarazione che purtroppo per l'allenatore, si scontra in maniera frontale con quanto sta accadendo.
All'ambiente certe cose potranno dare fastidio quanto si vuole, ma la realtà  parla chiaro: i Cowboys sono partiti ancora una volta fortissimo, ed ora sono 0-2 nel mese per loro maledetto, con la conseguenza che la testa della Nfc East è andata persa a favore degli Eagles (dallas è passata da 6-2 ad 8-5), e che i playoffs, nell'intricata corsa di conference, sono in pericolo. Di nuovo.

Sembra quasi di tornare indietro di un anno, quando nel momento della verità  le ambizioni della squadra si sciolsero come neve al sole: partiti 4-1, i Cowboys erano in posizione per fare i playoffs, salvo fare harakiri nelle ultime quattro giornate di campionato, quando il record parziale sentenziò un pesante 1-3, quando, con una doppia possibilità  di riaggiustare le cose, persero in casa contro Baltimore ma soprattutto si fecero umiliare a Philadelphia, che vinse per 44-6 infliggendo ogni tipo di punizione morale agli avversari, archiviando la più sonora sconfitta degli ultimi vent'anni.

In molti hanno puntato il dito contro Tony Romo, perseguitato dopo quello snap maltrattato che costò ai Cowboys una partita di wild card contro Seattle, un Romo che non ha saputo, secondo molti, dare leadership nel momento in cui l'esito delle gare pesa il doppio, e quando c'è da arrivare puntuali all'appuntamento con la gloria, al quale è possibile presenziare solamente quando si batte ogni avversario che si trova nella propria strada.
Il buon Tony, che nell'opinione personale di chi scrive non può essere eternamente crocifisso per delle responsabilità  che ha solo in parte in uno sport di squadra per eccellenza, dove i meccanismi da analizzare sono semplicemente troppi per decretare da chi sia partito l'errore, contro di lui ha purtroppo i numeri, che tendono a giudicare senza sentimenti e ragione quelle che sono le tendenze di un quarterback, esaltandolo o gettandolo nel baratro senza troppi problemi.

Tali numeri parlano di un record in carriera di 5-10 nel solo mese di dicembre, pericolosamente concomitante con i fallimenti a carico di Dallas in questi ultimi tre anni.
Lo snap maltrattato, i tre turnovers di quell'infame e già  menzionata disfatta con gli Eagles, l'intercetto in endzone che terminò le speranze di rimonta nella gara di divisional playoffs contro i Giants nell'epilogo della stagione 2007, sono tutte statistiche ed episodi esattamente contrari a quello che Romo significa per i Cowboys da settembre a novembre, quando l'attacco funziona a pieno regime, ed i risultati positivi non stentano nell'arrivare.

Analizzando ciò che è stato finora il 2009, ci sono molte altre considerazioni da fare, al di là  del fatto, ormai assodato, che Romo tende ad essere un quarterback in grado di fare grandi numeri, come di commettere errori grossolani in qualunque momento dell'anno, ed i motivi di questa nuova discesa dei Cowboys, scavando un pochino più a fondo, possono essere tranquillamente spiegati, questo considerando comunque che il tanto incolpato quarterback, nelle due recenti sconfitte, ha lanciato per 641 yards e 5 touchdowns, senza subire intercetti.

Una statistica molto interessante e significativa è quella che vedeva, ad inizio anno, Dallas produrre quasi 140 yards su corsa a gara, grazie alla letale combinazione portata dalla durezza di Marion Barber, dalla velocità  di Tashard Choice, e non ultima dalla classe di Felix Jones, capace di esplodere in campo aperto senza più farsi prendere in un qualsiasi momento della partita, cui vanno aggiunte le più che buone doti di tutti e tre i giocatori nel ricevere palla fuori dal backfield, il che aumenta inevitabilmente la produzione complessiva che il terzetto è potenzialmente in grado di fornire.

Se quelli erano i risultati delle prime otto gare, dove la squadra era salita a 6-2 ed aveva in pugno la division, nelle successive cinque la media di yards ottenute su corsa è diventata inferiore quasi del 20%, segno che qualcosa s'era inceppato, costringendo inevitabilmente Romo a lanciare di più, e di conseguenza, a metterlo nella posizione di commettere un maggior numero di errori, o di non riuscire a muovere la palla con costanza per via della prevedibilità  che assume un attacco che all'improvviso diventa mono-dimensionale, fatto sul quale l'offensive coordinator Jason Garrett dovrebbe seriamente riflettere (ammesso che no l'abbia già  fatto"), dal momento che le sue chiamate hanno perduto la fantasia dei primi tempi.

Barber, cos' com'era successo nel 2008, ha avuto un drastico calo nei numeri isolando il mese di settembre ed il resto del campionato, anche se quest'anno ci sarebbe l'attenuante delle sue condizioni fisiche non perfette, che ne hanno fatto un giocatore molto diverso da quello che era alla prima settimana di gioco. Ad ogni modo, nelle prime quattro esibizioni risultavano 4.4 yards di media, calata esattamente di un punto (3.4) all'attualità : ma ciò che più è preoccupante, è stato l'eccessivo numero di turnovers commessi dal Barbaro, qualcuno dei quali si è rivelato determinante per l'esito negativo di qualche partita, come la recente sconfitta divisionale contro i Giants. Osservando le partite, è sin troppo chiaro che il giocatore fatica a colpire gli spazi, probabilmente non riesce a muoversi come vorrebbe per le conseguenze dell'infortunio, quindi l'attacco al primo down produce molto poco, costringendo la parte aerea del gioco ad inventarsi soluzioni di fortuna, che non sempre permettono di muovere le catene a dovere.

I critici spingono per un maggiore utilizzo di Jones, o addirittura per la sua promozione a titolare, proprio perché ha la giocata in tasca in ogni istante, il che garantirebbe maggiore fantasia per aprire un po' un playbook che si è miseramente fermato per tre volte consecutive sulla linea di meta dei Chargers, ma Phillips ha già  dichiarato in maniera chiara ed inequivocabile che non intende apportare modifiche alla depth chart in questo momento del cammino, come dimostrano le sole sette apparizioni in media in campo per l'ex running back/ritornatore di Arkansas.

Poi c'è la componente Roy Williams, ex wide receiver di Detroit, peraltro pagata profumatamente per lo scambio, la cui aria di casa (al college giocava a Texas) sembra non aver giovato troppo, ed il cui sviluppo della carriera professionistica è stato fin troppo atteso nonostante una quantità  di talento davvero alta. Doveva essere la soluzione che sistemava in via definitiva il reparto ricevitori di Dallas, che non avevano una valida alternativa a Terrell Owens, la cui partenza avrebbe dovuto, in teoria, aprire tutti gli spazi del mondo per il nuovo bersaglio primario di Romo.
Che primario non è mai diventato, mancando di quella costanza che serve per divenire il riferimento fisso di un quarterback, intuibile dal fatto di averlo visto determinante in qualche partita e completamente assente in molte altre, segno che le capacità  sono fuori discussione, ma la mentalità  va rivista. E di fatto, escludendo il sempre venerabile Jason Witten, tight end tra i migliori in circolazione, il ricevitore più forte dei Cowboys è in questo momento Miles Austin, letteralmente esploso dopo anni di semi-anonimato, giocatore che per la prima volta in carriera sta per frantumare la barriera delle 1.000 yards (gliene manca"una) e che si è reso protagonista di tantissimi big plays, arrivando a quota 10 in termini di touchdowns segnati.

Infine Nick Folk, un mistero. Quello che era uno dei kickers più precisi ed affidabili anche da lunga distanza sta passando le pene dell'inferno, e le sue percentuali tra le 40 e le 50 yards di distanza sono pericolosamente scemate verso il basso, rendendo il suo posto non più sicuro.
Il suo 4/11 da distanze oltre le 40 yards è in parte responsabile della serie negativa che la squadra sta attraversando, perché è una questione di fiducia: l'attacco fa il possibile per piazzare bene il kicker, il quarterback osserva dalla sideline il risultato del suo lavoro e delle sue scelte, e se il pallone non va tra i pali per un numero tropo alto di occasioni, non si può pretendere che la fiducia resti. E se non c'è quella, ci rimette la chimica di squadra.

Per gli allarmismi, nonostante questo 0-2 di dicembre, sembra un pochino presto, perché nella Nfl le cose cambiano di continuo, anche nel giro di una sola settimana. Tempo per far bene ce n'è, ci sono tre partite da vincere assolutamente per rimediare, e per dimostrare che gli errori del passato sono stati digeriti, ed utilizzati per migliorare. Sabato sera ci sarà  già  un clima di playoffs, quando i Cowboys tenteranno di rendersi responsabili della prima sconfitta di questo campionato dei Saints, una missione difficile, ma non impossibile, visto che la difesa di Dallas ha i mezzi per limitare Drew Brees mettendogli pressione addosso, e contenendo il running game di New Orleans attraverso il prezioso lavoro di Jay Ratliff e soci.
Infine, due sfide divisionali importantissime: contro Washington è obbligatorio vincere per non perdere contatto con la vetta, poi ci saranno gli Eagles, di nuovo all'ultima giornata, come un anno fa.

In palio potrebbe esserci la division, e chi perde potrebbe restare fuori. I Cowboys ci sono già  passati, e Jerry Jones non è disposto a subire un'altra umiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi