Gran giornata per Roddy White, per lui record di franchigia di yards ricevute.
Proprio nella settimana dell'attesissima firma del Rookie Michael Crabtree, 32 milioni per 6 anni con 17 garantiti, i Niners avrebbero voluto e dovuto festeggiare con una vittoria. Tra le mura amiche invece, gli avversari dei Falcons passeggiano e si godono una facile vittoria per 48-10, sfruttando un attacco spumeggiante e produttivo e mettendo il punto esclamativo alla gara già prima dell'Half.
La coppia Matt Ryan-Roddy White è oltre che produttiva, uno spettacolo per gli occhi. Approfittando anche di un reparto secondarie avversario troppo morbido e impreciso nei placcaggi, la coppia QB+WR gioca in scioltezza e mette a repentaglio tutto il reparto arretrato di SF. Quella che doveva essere una partita combattuta, si trasforma invece in un massacro. La 4° difesa sulle corse della NFL, quella dei Niners, non riesce a contenere un RB del calibro di Michael Turner che per ben tre volte varca la linea delle end-zone. Parliamo di una difesa che sino ad ora aveva concesso soltanto 73.5 yards a partita al Running Game e che invece finisce col concederne più del doppio.
Disarmante l'imprecisione di Shaun Hill. Il QB scuola Maryland gioca, a numeri ma anche sul campo, la più sbiadita prova della stagione, proprio quando invece servirebbe una reazione di carattere per rimontare. Hill mette dunque in luce tutti i problemi ed i limiti che l'attacco dei 49ers possiede attualmente e che si cercheranno di risolvere con l'arrivo di Crabtree. Eppure un bersaglio preferito, qual è stato Josh Morgan, Hill l'ha anche trovato, ma la gara era ormai compromessa. Il giusto equilibrio corse-passaggi non c'è mai stato, mentre il gioco di Atlanta scorreva fluido e veloce seguendo la regola: Ryan mangia il campo, Turner segna i TD.
Difendere sulle corse non ha sicuramente funzionato in questa gara per i Niners, ma difensivamente non ha funzionato proprio nulla. Anche la pressione portata a Ryan è stata futile e inconsistente, tanto che non sono stati realizzati Sack., loro che sinora ne avevano messi a segno 11 in 4 partite.
Grandi meriti vanno ai Falcons per aver saputo chiudere quasi da subito i giochi, altrimenti avremmo forse assistito ad una gara più combattuta. Di fatto i 49ers sono stati in gara soltanto dopo aver preso un rapido 14-0, quando un TD ed un FG hanno riequilibrato le sorti per qualche istante. Giusto un istante però, visto che 10 sarà anche il numero totale dei punti messi a tabellone dalla franchigia californiana. A colorire il tutto ci si mettono anche un paio di Fumble. Quella che si chiama una gara storta insomma, fino in fondo.
Resta da capire se questo passo falso è soltanto un caso oppure se corrispondere alla cruda realtà . Le paure, ma anche le domande che si pongono tutti i tifosi dei Niners crediamo riguardino più la difesa, capace in precedenza di farsi vedere contro i giochi di corse e oggi invece schiacciata dal poderoso Running Game dei Falcons. Perché l'attacco si sa, non è ben strutturato e può solo limitarsi a controllare. Se anche la difesa comincia a vacillare, si perde quanto di buono fatto sinora e quanto di buono era possibile continuare a fare. In attesa di Crabtree, i punti di domanda rimangono eccome.
Dall'altro lato, i Falcons confermano quanto di buono fatto fino ad oggi. Un attacco esplosivo colorito da un Ryan in gran forma; una linea che protegge adeguatamente; un Turner che produce e macina come ci ha abituato. Atlanta è davvero tornata fresca dopo la settimana del Bye e l'ha dimostrato alla prima occasione.