Il ritorno in campo di Tom Brady riporta i Patriots tra le squadre favorite per il Super Bowl
Un'altra meravigliosa stagione di football sta per iniziare, altre 16 partite in cui cercare di guadagnare una yard in più della'vversario nel tentativo di conquistare una “sporca ultima meta”.
Nella AFC East le quattro squadre che si contenderanno l'accesso ai playoff si sono tutte rinforzate, in modi diversi, e sono pronte a darsi battaglia fino alla fine.
New England Patriots, Miami Dolphins, New York Jets e Buffalo Bills alla lente d'ingrandimento sono risultate così.
Buffalo Bills
I Buffalo Bills portano in dote i gradi della cenerentola del raggruppamento essendo sulla carta inferiori sia per quanto riguarda il roster sia nell'ambito del coaching staff alle squadre dellea AFC East.
Se in attacco l'arrivo del talento debordante di Terrel Owens garantisce al quarterback Trent Edwards un'arma in più è altresì vero che il carettere non facile dell'ex giocatore di Eagles e Cowboys potrebbe creare problemi all'interno dello spogliatoio. Con Owens sarà possibile esplorare le difese sul lungo raggio lasciando più respiro per giochi di lancio sul corto o corse che avranno in Dominic Rhodes l'attore principale e in Marshawn Lynch un buon cambio, salute permettendo.
Terrel Owens dovrà anche saper dividere palloni e ribalta della scena con Lee Evans cosa, come sappiamo, per lui alqaunto difficile.
per quanto riguarda l'attacco le componenti per fare bene ci sono tutte bisognerà vedere se l'alchimia che verrà a crearsi sarà quella giusta o se il giocattolo andrà in mille pezzi.
Per quanto riguarda la fase difensiva della squadra di Dick Juaron, al quarto anno nella lega, quest'anno si aggiungerà al talento di Penn State Paul Posluszny, che ha guidato la squadra lo scorso anno, un altro prodotto della Penn State University, il defensive end Aaron Maybin, ottimo giovane di belle speranze. Accanto a lui se gli infortuni gli permetteranno di giocare un football discreto ci sarà l'omonimo Aaron Schobel che potrebbe fpormare una coppia buona sia in una pass rush defence che in una difesa su corsa.
Giunti alla 50 stagione della loro storia i Buffalo Bills vorrebbero festeggiare l'evento con almeno l'accesso ai playoff, prospettiva che sembra però realisticamente difficile. Nei match di preseason hanno perso contro i Green Bay Packers per 31 a 21 e hanno vinto nella gara inaugurale della stagione, nel kids day, contro i Chicago Bears per 27 a 20 davanti al tutto esaurito che attendeva l'esordio di Terrel Owens che non ha preso parte al match perchè infortunato in via di recupero.
Nelle prossime partite affronteranno in ordine i campioni del mondo, i Pittsburgh Steelers e i campioni del nulla i Detroit Lions che testeranno la pasta di cui è fatta questa squadra. Finita la preseason la stagione inizierà subito con uno scontro diretto contro i New England Patriots di Tom Brady.
Focus on:
2008 Record: 7-9, quarti nella AFC East
Head Coach: Dick Jauron
Acquisti: WR Terrell Owens, OG Geoff Hangrtner, C Seth McKinney, RB Dominic Rhodes
Cessioni: OT Jason Peters, OG Derick Dockery, DE Anthony Hargrove
1st Round Draft Picks: Aaron Maybin - Defensive End, Eric Wood – Center
2nd Round Draft Picks: Jairus Byrd - Cornerback, Andy Levitre - Offensive Lineman
Previsione posizione finale: quarti.
Miami Dolphins
I Miami Dolphins dopo la sorprendente scorsa stagione hanno cercato di muoversi molto sul mercato e al draft per colmare quelle lacune che si erano evidenziate la passata stagione e che avevano portato alla sconfitta nei playoff.
In attacco la parola chiave sarà Wildcat. Difatti dopo l'acquisizione al draft del velocissimo Pat White si avranno più opportunità di consentire a Chad Pennington di sviluppare sia giochi di corsa che opzioni aeree per White. Questo va ad aggiungersi al già ottimo attacco capitanato da Ricky Williams e Ronnie Brown. Probabilmente l'attacco avrebbe bisogno di altri wide receiver per puntare a migliorare la passata stagione ma il coaching staff della Florida ha optato per la riconferma del blocco che aveva fatto bene nella passata stagione.
In difesa va registrato il ritorno del figliol prodigo Jason Taylor che garantisce atletismo, talento ed esperienza al reparto dei linebacker.
Una delle chiavi sarà Joey Porter, se avrà lo stesso straordinario rendimento della passata stagione allora la difesa dei dolphins entra in un altra dimensione diventando davvero ostica.
Al draft Miami ha preso due defensive backs come Vontae Davis e Sean Smith a cui va aggiunta la safety proveniente dal mondo dei free agent Gibril Wilson che insieme ai due giovani va a rafforzare le seconde aree dei Dolphins.
Come detto tutto dipenderà dal rendimento di Porter che potrebbe cementare ed unire il reparto difensivo dei Dolphins rendendolo forte e chiuso dalla linea fina alle safety.
Nei match di preseason la squadra ha vinto nell'opener contro i Jaguars per 12 a 9 e ha superato nella seconda partita i Panthers per 27 a 17. Dovrà affrontare ora Buccaneers e Saints per poi iniziare la stagione contro gli Atlanta Falcons.
Focus on:
2008 Record: 11-5, Primi nella AFC East; 0-1 in postseason
Head Coach: Tony Sparano
Acquisti: LB Jason Taylor, S Gibril Wilson, C Jake Grove
Cessioni: S Renaldo Hill, CB Andre Goodman
1st Round Draft Picks: Vontae Davis - Defensive Back
2nd Round Draft Picks: Pat White - Quarterback/Running Back, Sean Smith Defensive Back
Previsione posizione finale: secondi.
New England Patriots
Dopo la passata stagione in cui Matt Cassel aveva egregiamente cercata di sostituire quel fuoriclasse di Tom Brady molte cose sono cambiate quest'anno dopo il fallimento dei mancati playoff. Con il ritorno del quarterback numero 12 la luce sembra tornata ad illuminare Foxborough ed il Gillette Stadium. Anche se in difesa molti volti storici di grandi campioni hanna passato ils egno lascinado la squadra.
In attacco dicevamo il ritorno di Brady porta talento, esperienza, classe, fredezza, sicurezza, tutto ciò che un fuoriclasse del suo calibro può dare.
Mancherà un offensive coordinator dopo la partenza del grande Josh McDaniels, a seguire l'attacco sarà lo stesso Bill Belichick coaudivato dal nuovo allenatore dei quarterback Bill O'Brien.
Accanto a Brady ci saranno Moss e Welker fedelissimi della stagione dei record infranta contro i Giants al Superbowl. Arrivato dal mercato dei free agent Joey Galloway e con il giovane prospetto Julian Edelman che ha dimostrato buoni numeri il reparto dei wide receiver è forse il migliore della lega.
Il reparto corse è coperto da Kevin Faulk, veterano dal sicuro rendimento, Green-Ellis, Sammy Morris, Laurance Maroney e gli omonimi Fred e Chris Taylor.
L'attacco insomma, ben coperto dalla linea, è devastante, il numero uno della lega sia per qualità che per quantità .
Il discorso relativo alla difesa è differente, come detto la partenza dei senatori Vrabel e Harrison lascia vuoti di leadership difficili da colmare.
A guidare la linea è rimasto il Pro-bowler Richard Seymour, una garanzia, Tedy Bruschi dovrà essere il punto di riferimento coaudivato dall'ottimo Jerod Mayo atteso al salto di qualità definitivo dopo l'ottima stagione da rookie. La salute di Adalius Thomas sarà determinante per la forza di questa difesa mentre la seconda area è stata rinforzata da Shawn Springs e Leigh Bodden.
La squadra è certamente tra le favorite per la vittoria finale del Superbowl nonostante una sconfitta contro il Bengals per 7 a 6 che non preoccupa Belichick. Nell'opener della stagione la vittoria sugli Eagles per 27 a 25 aveva generato entusiasmi da sopire per mamtenere i piedi per terra.
Ora i Patriots dovranno affrontare in ordine Redskins e Gianta per poi iniziare la stagione del riscatto contro i Bills.
Focus on:
2008 Record: 11-5, seconda nella AFC East
Head Coach: Bill Belichick
Acquisti: RB Fred Taylor, CB Shawn Springs, CB Leigh Bodden, LB Tully Banta-Cain, WR Greg Lewis, TE Alex Smith
Cessioni: QB Matt Cassel, LB Mike Vrabel, S Rodney Harrison, CB Ellis Hobbs, LB Larry Izzo, RB LaMont Jordan
1st Round Draft Picks: –
2nd Round Draft Picks: Patrick Chung - Defensive Back, Ron Brace - Defensive Tackle, Darius Butler - Cornerback, Sebastian Vollmer - Offensive Lineman
Previsione posizione finale: primi.
New York Jets
E' passato l'anno di Brett Favre, ora ai Vikings, in cui si sperava di tornare ai playoff e di conquistare qualcosa di importante. Ora a deliziare il pubblico della grande mela dovrà provvedere Mark Sanchez uno dei migliori quarterback del draft, una diamante da sviluppare e far crescere.
In attacco si continuerà punterà prevalentemente sul running game per dare tempo a Sanchez di abituarsi alle dure difesa della lega e per non bruciarne il talento. Thomas Jones e Leon Washington hanno dimodtrato di poter sostenere l'attacco egregiamente e in modo produttivo. La linea e i wide receiver dovranno consentire a Sanchez di giocare in modo tranquillo. Dal suo sviluppo dipenderanno le sorti del team nella fase offensiva e probabilmente i destini di questa e delle stagioni successive. Purtroppo per Sanchez la perdita dell'ottimo wide receiver Laveraneus Coles sarà pesante e a tutt'oggi di difficile sostituzione per il coaching staff dei Jets.
La difesa potrà contare sull'apporto di Rex Ryan, il coach porterà la sua grinta, la sua intensità e soprattutto i suoi schemi che consentiranno sulla carta di incrementare il rendimento difensivo della squadra. A consentire ciò aiuterà l'arrivo dai Ravens del linebacker Bart Scott che può coprire l'intero campo e può servirsi di una pass rushing di tutto rispetto; nella seconda area Kerry Rhodes dovrà guidare i compagni essendo l'unico con classe e talento per farlo; l'arrivo infine dagli Eagles di Lito Sheppard, come una ciliegina sulla torta, consentirà ai Jets di avere esperienza ed atletismo ulteriori.
Focus on:
2008 Record: 9-7, Terzi nella AFC East
Head Coach: Rex Ryan
Acquisti: LB Bart Scott, CB Lito Sheppard, CB Donald Strickland, SS Jim Leonhard, LB Larry Izzo
Cessioni: LB Eric Barton, WR Laveranues Coles, QB Brett Favre, CB Hank Poteat
1st Round Draft Picks: Mark Sanchez – Quarterback
2nd Round Draft Picks: –
Previsione posizione finale: terzi.
Ricapitolando l'ordine finale dovrebbe essere, se i pronostici verrano rispettati, New England Patriots, Miami Dolphins, New York Jets e Buffalo Bills con le ultime due molto in lotta tra loro. New England non dovrebbe avere problemi di sorta, mentre la variabile impazzita potranno essere i Dolphins.
Appuntamento al 14 settembre, quando alla fine del Monday Night tra Patriots e Bills ne sapremo qualcosa in più per quanto riguarda la AFC East.