Il fumble da cui nasce il TD-vittoria degli Eagles: per loro i playoff, per i Vikings ancora sofferenza
Finale di stagione concitato nella NFC: nella penultima settimana di regular diversi i risultati a sorpresa che mantiene aperta fino all'ultimo la corsa all'ultimo posto disponibile per i playoff: se uno verrà assegnato dalla vincitrice della North (o Minnesota o Chicago), la Wild Card è affare di altre 3 squadre, Dallas (per ora in vantaggio), Tampa Bay, che cade nel momento decisivo, e Philadelphia, anch'essa sconfitta.
Ora come ora i Wild Card game sarebbero Dallas-Minnesota e Atlanta-Arizona, con New York e Carolina già alle semifinali. Rimaniamo dunque in attesa del big match del 28 dicembre tra Cowboys e Eagles.
Arizona Cardinals @ New England Patriots 7-47
Atlanta Falcons @ Minnesota Vikings 24-17
Baltimore Ravens @ Dallas Cowboys 33-24 (giocata sabato)
Carolina Panthers @ New York Giants 28-34 (overtime)
New Orleans Saints @ Detroit Lions 42-7
New York Jets @ Seattle Seahawks 3-13
Philadelphia Eagles @ Washington Redskins 3-10
San Diego Chargers @ Tampa Bay Buccaneers 41-24
San Francisco 49ers @ St. Louis Rams 17-16
Riprende la marcia dei Giants contro Carolina: partita spettacolare sia sotto il profilo di divertimento sia per la posta in palio. New York doveva dimostrare che le recenti sconfitte erano solo una parentesi e che al Superbowl vuole esserci, Carolina aveva bisogno di una vittoria per guadagnare i playoff, comunque raggiunti per le concomitanti sconfitte di Tampa Bay e Dallas.
La vittoria per i Giants arriva in rimonta e all'overtime, grazie ad una corsa di 51 yd di Ward che ha poi portato al TD decisivo di Jacobs. Proprio dai due runningback è stata costruita tutta la partita offensiva di New York: Derrick Ward non segna ma corre per ben 215 yd su 15 corse; Brandon Jacobs firma 87 yd e 3 TD. Il resto lo compie l'ordinaria amministrazione di Eli Manning.
Meno attiva, per New York, la difesa, che lascia una discreta libertà per tutta la partita a Delhomme e DeAngelo Williams: il primo non ne approfitta fino in fondo, limitandosi a 185 yd e nessun TD, ma il secondo segna 4 TD che fanno sperare fino alla fine Carolina.
Sicuramente meno emozionante la partita tra Eagles e Redskins, in cui i secondi riescono però a tenere i rivali nel limbo delle squadre escluse dai playoff nonostante le potenzialità di entrarvici.
Il TD di Portis nel terzo quarto basta a Washington per ottenere la vittoria in una partita in cui gli errori ai lanci dei QB (18/33 per Campbell e 26/46 per McNabb) e i tempestivi tackle ai vari RB hanno portato ad una bassa produzione offensiva per entrambe le squadre.
Proprio dalla difesa arriva il migliore giocatore della partita: è Jason Taylor, che sacka McNabb due volte, forzando il fumble che porterà poi al TD vittoria.
Cardinals impalpabili contro i Patriots: un gioco di rush praticamente inesistente, con solo 15 corse e 44 yd totali.
Si salva Larry Fitzgerald, che con 3 ricezioni, tra cui il 78 yd TD, è il miglior ricevitore. Il lancio viene però dalla mano di Leinart e non da quella di Kurt Warner, fermato dopo una grande stagione alla peggior prestazione di carriera: solo 6/18 e 30 yd, sostituito nel terzo quarto proprio dal QB di riserva.
La difesa non riesce ad arginare lo strapotere di Moss e compagnia e, nonostante i molti tackle effettuati, subisce in ogni singolo quarto.
Battuta d'arresto per Tampa Bay: una sconfitta pesante, la prima in casa quest'anno e la prima con un divario così pesante dal 1999. Una sconfitta inoltre che riapre tutti i giochi per la post-season.
Decisivi i turnover: 3 a 0 contro i Buccaneers, che costano caro vista una produzione offensiva quasi paritaria a quella di San Diego.
Il duo Jeff Garcia-Antonio Bryant è il più attivo, autore della maggior parte delle iarde prodotte e da cui nasce uno dei 3 TD della squadra, ma per Jeff (21/35, 232 yd, 1 TD) pagano poi 2 pesanti intercetti.
Perdono anche i Cowboys, contro i Ravens. Dallas sembra partire forte, sia in attacco, dove va subito a segno con il TD di Choice, che in difesa, con 5 sack tra cui quello che permette a DeMarcus Ware di raggiungere la doppia decina in questa stagione.
Scoppiettante l'ultimo quarto: 17 punti, tra cui le segnature di Witten e Owens che avrebbero le potenzialità , non sempre viste durante questa regular, di portare lontano la franchigia.
Purtroppo 17 punti sono anche quelli subiti dalla difesa sempre nel quarto finale, che non hanno permesso la rimonta di Dallas, ora costretta a faticare all'ultima giornata e vincere contro gli Eagles.
Tra 49ers e Rams è andata in scena una sfida tra deluse dell'annata. I Rams, avanti 16-3 a 11'40'' dalla fine, sono riusciti a farsi rimontare con i TD di Shaun Hill, abile a lanciare prima a Isaac Bruce, quindi, a 1'31'', a Josh Morgan per un 48 yd TD. Hill salva così una partita iniziata disastrosamente con 3 intercetti, ma terminata anche con 4 rush per 45 yd, migliore prestazione della squadra nei rush.
Quanto a produzione offensiva fa molto meglio St. Louis, grazie a un Steven Jackson in buona forma (32 corse per 108 yd) e ad una grande prova corale dei ricevitori: 8 a ricevere almeno una volta, tra cui lo stesso QB Bulger su passaggio di Looker, e con Darby, Avery e Holt tutti oltre le 55 iarde guadagnate.
Molto bene anche la difesa, che aveva limitato il gioco dei 49ers con ottime giocate, fino a cedere nelle amnesie dell'ultimo quarto: da Atogwe con 7 tackle, 1 int e 1 fumble forzato, a Tinoisamoa con 8 tackle e 2 sack, da Brown (4 tackle, 1 sack, 1 fumble) a Bartell (3 tackle, 2 int).
Per i Rams si tratta dell'ennesimo “blocco da vittoria” che demotiva i giocatori proprio nel momento in cui sembra possibile far risultato, mentre con questo risultato i 49ers diventano i migliori tra i peggiori della NFC 2008.
Nessuno sconto ai Lions neanche da parte dei Saints, anche se ormai la vittoria non può far loro sperare di andare ai playoff.
Devastante la produzione offensiva di New Orleans: 532 yd, di cui 351 yd ad opera di Drew Brees autore di 2 TD, entrambi con un ottimo Colston, e di 30 su 40 lanci. Gli altri 4 TD arrivano su rush da 4 corridori diversi: Thomas, McAllister, Bell, Meachem.
Una partita perfetta: nessun sack, nessun int, 11 su 12 in conversioni di terzi down. E a Brees mancano 401 yd per raggiungere Marino (1984) al primo posto delle iarde guadagnate in una singola stagione.
I Lions intanto un record l'hanno già raggiunto: sono la prima squadra ad avere 0-15 in stagione. Le uniche note positive arrivano da Kevin Smith, autore dell'unico TD e di 111 yd su 24 corse, ma sono solo iarde che la difesa dei Saints rende poi sterili.
Contro Favre i Seahawks raccolgono una vittoria sulla carta insperata, date le diverse motivazioni delle due squadre. Eppure la difesa ferma ad un solo field goal nel primo quarto le segnature dei Jets: da quel momento un TD e due calci di Olindo Mare bastano per portare a casa la vittoria.
Buona prova della difesa, con Wilson spina nel fianco di Favre: oltre ai 5 tackle, chiude con 2 int e 1 sack.
Protagonista in attacco, e spesso decisivo quando viene chiamato in causa, Maurice Morris, che corre 29 volte per 116 iarde contro una difesa che concede mediamente solo 90 iarde di rush in una partita.
Chiudiamo con Falcons-Vikings, decisiva in chiave playoff: Minnesota perde ma mantiene la testa della Division, mentre Atlanta guadagna matematicamente la Wild Card.
In una partita in cui i Vikings incidono maggiormente in attacco sono allora i loro 4 turnover, tutti su fumble, contro gli zero degli ospiti, a far volgere il risultato in favore di Atlanta.
Anche il touchdown-vittoria dei Falcons nasce dalla confusione di un fumble su Matt Ryan a 1 yd dalla end-zone, poi però recuperato dal suo compagno Justin Blalock.
Minnesota si sveglia troppo tardi e la rimonta rimane un sogno avveratosi a metà . Ottima comunque la prestazione di Visanthe Shiancoe, autore di 7 ricezioni, 136 yd e dei 2 TD della squadra.
CLASSIFICHE
East Division
New York Giants 12-3 (v)
Dallas Cowboys 9-6
Philadelphia Eagles 8-6-1
Washington Redskins 8-7
North Division
Minnesota Vikings 9-6
Chicago Bears 8-6
Green Bay Packers 5-9
Detroit Lions 0-15
South Division
Carolina Panthers 11-4 (wc)
Atlanta Falcons 10-5 (wc)
Tampa Bay Buccaneers 9-6
New Orleans Saints 8-7
West Division
Arizona Cardinals 8-7 (v)
San Francisco 49ers 6-9
Seattle Seahawks 4-11
St. Louis Rams 2-13
v = vincitrice della Division
wc = qualificata alle Wild Card