AFC Report – Week 12

JaMarcus Russell protagonosta contro i Broncos.

I Titans perdono sonoramente dai Jets che mantengono la testa della East mentre i Patriots hanno la meglio sui Dolphins e tengono il passo; alzano la testa anche i Bills e la division si fa molto interessante.
Nella North continua il duello tra Steelers e Ravens mentre nella South la vittoria dei Colts li riabilita completamente dopo l'inizio difficile. I Jaguars continuano la tradizione di alternare stagioni buone a stagioni perdenti: il 2008 è una delusione. I Chargers si battono bene ma perdono allo scadere e non approfittano del clamoroso scivolone dei Broncos ad opera dei Raiders.

Cincinnati Bengals @ Pittsburgh Steelers 10 – 27
Philadelphia Eagles @ Baltimore Ravens 7 – 36
Houston Texans @ Cleveland Browns 16 - 6
Buffalo Bills @ Kansas City Chiefs 54 - 31
New York Jets @ Tennessee Titans 34 - 13
New England Patriots @ Miami Dolphins
Minnesota Vikings @ Jacksonville Jaguars 30 - 12
Oakland Raiders @ Denver Broncos 31 - 10
Indianapolis Colts @ San Diego Chargers 23 - 20

L'anticipo del giovedì ha visto lo scontro divisionale tra Cincinnati e Pittsburgh. Scontro impari sulla carta e scontro impari è stato. Benché i Bengals siano passati in vantaggio inizialmente hanno poi dovuto subire la grande difesa degli Steelers che, questa settimana, può essere rappresentata da un grande James Farrior (11 tackles) ovunque in campo.

Le corse hanno stabilizzato il gioco e Ben Roethlinsberger ha potuto selezionare il suoi bersagli distribuendo bene l'ovale, sigillando il match con una segnatura personale da 8 yards. Merito anche ad una linea che, finalmente, riesce a dargli una pass protection decente.

I Ravens tengono il passo ma contro questi Eagles non è molto difficile. Dopo un primo quarto senza punti, Baltimore inizia a carburare in attacco, mentre la difesa continua a non concedere nulla, anzi confezionando una brutta figura prima a Donovan McNabb e poi al suo backup, Kevin Kolb regalandosi 4 intercetti equamente suddivisi tra i due quarteback di Philadelphia a cui va aggiunto un fumble per un totale di cinque palle recuperate

Joe Flacco continua la sua buona stagione, poche yards (183) ma anche poche sbavature e soprattutto 2 TD pass aiutato, questa volta, dalle corse di Le'Ron McClain che si concede, a risultato già  acquisito, la soddisfazione di un touchdown.

Con un attacco onesto è una difesa di questo calibro (8 dei 36 punti sono merito suo con un touchdown su intercetto e una safety su un bloccaggio di punt) Baltimore può essere una mina vagante nella AFC.

Chiude la North Division Cleveland che rimedia l'ennesima sconfitta. Dopo la prova coraggiosa nello scorso Monday Night trovano nei Texans un ostacolo insormontabile.

Dopo due intercetti e una prova opaca i Browns optano per il panchinamento di Brady Quinn per rimettere in campo Derek Anderson. Ma la sinfonia non cambia e la difesa di Houston colleziona un altro intercetto e due fumble lasciando poche possibilità  all'attacco di Cleveland.

Di contro l'offense dei texani non è capace di affondare il coltello tenendo in bilico la partita fino alla fine. Sage Rosenfels si fa intercettare due volte ma trova Kevin Walter (7 per 93 yards) per l'unica segnatura del match mentre Andre Johnson (10 per 116 yards) si rivela ottimo riciver di possesso.

Altra buona prova di Steve Slaton: il rookie con le sue 21 portate (73 yards) contribuisce a controllare il cronometro.

Alla dodicesima giornata cadono i Titans "sporcando" per la prima volta in stagione la casella delle sconfitte. Merito a dei Jets ordinati che hanno sfruttato le occasioni e le lacune avversarie.

Arginato il gioco di corse (46 yards per Chris Johnson) e sempre avanti nel punteggio hanno costretto Tennessee alla rincorsa forzandogli il gioco aereo. Kerry Collins ha giocato ordinatamente senza sfigurare (21 su 39 per 243 yards, 1TD), ma dei drop importanti nel primo tempo hanno condizionato il match.

Brett Favre non ha avuto necessità  di forzare con il running game efficace portato avanti dal duo Leon Washington (82 yards, 2 TD) e Thomas Jones (96 yards) e dà  un segno importante alla partita col secondo TD pass di giornata per Leveranues Coles. Ma il colpo decisivo è stata la corsa da 61 yards di Washington terminata con la sua prima segnatura.

La difesa di Tennessee si è fatta cogliere di sorpresa nell'occasione ma ha giocato, in generale, sotto il suo standard commettendo falli (8 per 60 yards) in momenti chiave e subendo i giochi di corsa nonostante il rientro di Kyle Vanden Bosh. Certo stare in campo per oltre 40 minuti non ha aiutato.

Jacksonville si fa sorprendere da un avvio rapido di Minnesota. Ha un minimo di reazione ma nel secondo tempo si lascia dominare dalla difesa dei Vikings.

Le corse sono solo il fantasma e se Maurice Jones-Drew si ricicla come ricevitore (113 yards) Fred Taylor combina poco nulla. Ma il grande problema di questa domenica sono stati turn over, cinque (2 intercetti 3 fumble) che hanno continuamente spezzato il ritmo dell'attacco e, soprattutto, hanno procurato 17 punti agli avversari.

In oltre David Garrad ha dovuto subire 5 sacks evidenziando i problemi di una linea i difficoltà  nella pass protection ma anche nel creare i buchi per i propri runningback.

In difesa non sono riusciti a complicare oltre modo il gioco ad un Gus Frerotte poco entusiasmante, "pizzicandolo" una sola volta risultando l'unico turnover a favore a fronte dei 5 subiti.

Dopo un mese dormiente Trent Edwards si risveglia e guida Buffalo ad una vittoria di larga misura. Era importante vincere convincendo per dare un segnale tangibile in una division molto agguerrita. Si è vinto ma gli evidenti miglioramenti in fase di gioco bisogna saperli valutare in base al non eccelso valore degli avversari.

Edwards oltre a far segnare Josh Reed e Derek Schouman è autore di due mete, la prima da 15 la seconda da 5 yards. Prestazione di buon auspicio perché il risolleva mento della franchigia passa da lui.

Buona anche la linea offensiva e non a caso nessun sacks è messo a segno sul quarteback dei Bills.

La difesa concede si 31 punti ma mai Buffalo si è potuta considerare in pericolo; procura 5 turnover segnando su intercetto con Leodis McKelvin (2 intercetti per lui) e trovano il modo di arginare Larry Johnson che ha si corso per 81 yards ma 63 sono arrivate da un unico gioco.

Kansas City è rimasta in partita poco più di un quarto con una difesa che ha combinato ben poco e un attacco che in Tony Gonzalez unica certezza (113 yards, 1 TD) e Tyler Thigpen discreto, sicuramente un buon backup ma nulla più.

Partita entusiasmante tra New England e Miami votata alla spettacolarità  del gioco aereo. Entrambi i quarterback confezionano 3 TD pass ed un intercetto ma mentre Chad Penningthon guadagna "solo" 341 yards, Matt Cassel arriva a 415.

Secondarie sospette quindi, soprattutto quelle dei Dolphins che non trovano il modo di fermare Randy Moss (125 yards) autore di tutti e tre i touchdowns su passaggio, ma neanche di contenere uno scatenato Wes Welker (120 yards).

Miami ribatte colpo su colpo fino a tutta la terza frazione di gioco poi cede alla terza segnatura di Moss che porta a 10 le lunghezze di vantaggio. Il successivo intercetto di Pennington pone fine alle ostilità .

Nella East tutti hanno un record positivo e diventa il girone più caldo dell'American Conference

Clamorosa sconfitta di Denver che subisce il gioco di corse di Oakland. Se Darren McFadden è autore di 2 touchdowns a fronte di sole 38 yards, è Justin Fargas a muovere la catena con efficacia (107 yards). Buona prova anche di JaMarcus Russell che confeziona solo 152 yards ma completa 10 degli 11 passaggi tentati risultando molto accurato.

Al contrario Jay Cutler completa poco più del 40% dei passaggi tentati senza mai andare in end zone e facendosi intercettare una volta. Matt Prater sbaglia 2 filed goal (dalle 47 e dalle 43 yards) ad inizio partita e gli special team si fanno cogliere impreparati sul ritorno di punt di Johnnie Lee Higgins che pone al comando i Raiders alla fine del primo tempo.

Il coaching staff dei Broncos insiste sui lanci profondi nonostante la giornata no pldel quarterback e dei ricevitori facilitando la difesa dei Raiders.

La buona novella per il Colorado arriva da San Diego che perde e possono così mantenere due lunghezze di vantaggio sui rivali divisionali.

I Chargers, infatti, hanno la peggio giocandosela alla pari contro i Colts che conquistano la vittoria all'ultimo secondo grazie ad un field goal di Adam Vinatieri. Il match era stato impattato poco tempo prima da Nate Kaeding ma il tempo rimasto sul cronometro è stato sufficiente a Payton Manning per imbastire uno dei suoi drive vincenti.
Quanto è importante il training camp anche per un veterano? Un Manning ritrovato, preciso e affidabile in crescendo nelle ultime partite da proprio la sensazione che il ritardo di condizione ne abbia minato le prestazioni inizialmente.

Anche Philip Rivers gioca bene guidando, come spesso ha fatto in stagione, il suo attacco con precisione. Questa volta coadiuvato da un LaDainian Tomlinson concreto (84 yards su corsa, 30 di ricezione). Peccato per quel fumble sulle 14 di Indianapolis che male che andava avrebbero portato 3 punti importanti.

Ora la post season passa per la testa della division e sebbene non impossibile sembra arduo riuscirci. Indianapolis convince e anche in difesa si è visto qualche segnale di miglioramento diventando molto insidiosi.

EAST
New York Jets 8-3
New England Patriots 7-4
Miami Dolphins 6-5
Buffalo Bills 5-5

NORTH
Pittsburgh Stealers 8-3
Baltimore Ravens 7-4
Cleveland Browns 4-7
Cincinnati Bengals 1-9-1

SOUTH
Tennessee Titans 10-1
Indianapolis Colts 7-4
Jacksonville Jaguars 4-7
Houston Texans 4-7

WEST
Denver Broncos 6-5
San Diego Chargers 4-7
Oakland Raiders 3-8
Kansas City Chiefs 1-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi