Brown segna il field goal vincente: per i Rams finalmente una vittoria, e pure di prestigio
E se la squadra più deludente dell'NFC battesse la più in forma del momento? È quanto accaduto a Washington nella settima giornata di regular season. Una settimana con altri risultati interessanti, come la caduta di Dallas contro i Cardinals o le super-vittorie di Buccaneeers e Saints. Ecco il riepilogo delle partite della domenica di NFC.
Carolina Panthers @ Tampa Bay Buccaneers 3-27
Chicago Bears @ Atlanta Falcons 20-22
Dallas Cowboys @ Arizona Cardinals 24-30 (OT)
Detroit Lions @ Minnesota Vikings 10-12
Green Bay Packers @ Seattle Seahawks 27-17
Oakland Raiders @ New Orleans Saints 3-34
Philadelphia Eagles @ San Francisco 49ers 40-26
St. Louis Rams @ Washington Redskins 19-17
In bye: /
Le vittorie nette di Bucs e Saints rilanciano nuovamente le quotazioni della South Division.
Tampa Bay raggiunge la vetta della classifica battendo nel rivalry game proprio i Panthers capolisti. Solo un field goal di Kasay, ancora al 100% quest'anno nelle realizzazioni, evita il numero zero nel tabellino di Carolina. Male Delhomme, intercettato 3 volte, meglio Smith (6 rec, 112 yd), ma non basta.
Tutto gira in favore dei Buccaneers, a partire dai turnover: i 3 int, come detto, e un punt bloccato e trasformato in TD da Geno Hayes. Gloria anche per il veterano Warrick Dunn, in gran spolvero con 115 yd corse, sommate ad altre 18 nelle ricezioni.
I Saints battono invece dei deludenti Raiders che pure erano passati in vantaggio con un field goal di Janikowski nel primo quarto. Poco per volta arriva però il crollo che si materializza al massimo nel terzo quarto: Brees dà il meglio di sé, tutta la squadra si trova alla perfezione, aumentando in fiducia minuto dopo minuto. Un pessimo Russell compie il resto facendosi intercettare nel momento decisivo.
Bush segna sia ricevendo che su corsa, McAllister e Moore sono spine nel fianco alla difesa di Oakland. Quanto visto va ora confermato: banco di prova ideale sarà dunque, la settimana prossima, il big match di division contro i Panthers.
Del passo falso di Carolina approfitta anche Atlanta, che batte Chicago per 2 soli punti, con un finale incredibile. Partita equilibrata e con un gran lavoro dei QB, specialmente il rookie Matt Ryan, alla prima partita in carriera con oltre 300 yd. Proprio di Ryan è il lancio per Jenkins, che esce poi dal campo a un secondo dal termine del match: Elam realizza dalle 26 yd firmando sorpasso e vittoria sui Bears.
In difesa il DE Jamaal Anderson compie il resto, con 4 tackle e 1 sack. Per Chicago ancora un TD siglato Forte, a segno in 4 partite su 6 in carriera.
La sconfitta dei Bears e le vittorie di Packers e Vikings portano ad un trio in testa anche nella North.
Green Bay batte Seattle, che continua la stagione grigia. La vittoria per i Packs arriva nella seconda metà , con due TD decisivi e l'int di Tramon Williams ai danni di Frye. Rodgers fa ancora bene e porta a casa la palla del match: 21/20, 208 yd, 2 TD e 23 iarde di corsa. In difesa bene anche Kampman, autore di due sack, e Woodson, che chiude con 1 sack e 1 int.
A Seattle l'attacco si spegne presto e per Green Bay la vittoria diventa più che agevole.
Vincono i Vikings grazie ad un safety di differenza nel primo quarto. I Lions avrebbero potuto farcela, ma rimangono ancora fermi a zero vittorie. Kitna non parte titolare: al suo posto Orlovsky, che compie un discreto lavoro, ma commette l'errore decisivo ai fini del risultato finale concedendo il safety.
A Minnesota Peterson mantiene le sue medie di corsa (111 yd, ma nessun TD); meglio ancora fa il WR Bernard Berrian: 5 ricezioni per 131 iarde e il TD di 86 yd che cambia l'inerzia alla partita.
Veniamo alle sorprese di settimana, ovvero le cadute di Dallas e Washington.
Dopo otto partite, contando la stagione scorsa, i Rams vincono per la prima volta, in un'altra partita di questa week decisa per soli due punti. E anche in questo caso a determinare la vittoria è un field goal a tempo scaduto che Brown trasforma dalle 32 yd. Bene Donnie Avery nella ricezione decisiva di 48 yd che porta poi al field goal (alla fine 4 rec e 78 yd per lui).
Per Washington Clinton Portis offre ancora una grande prova: 2 TD con 21 corse e 129 yd. La difesa non ha giocato male e l'unico TD concesso rimane un ritorno di Atogwe di 79 yd dopo un fumble nel secondo quarto.
I Cardinals rimangono l'unica speranza della West per portare un po' di gloria nella division. Sicuramente la vittoria su Dallas è un bel passo in questa direzione. Una vittoria arrivata dopo una partita emozionante decisa da un TD altrettanto sorprendente di Monty Beisel: per la prima volta una partita di NFL viene decisa da un punt bloccato e ritornato in TD.
Molto da dire per molti giocatori, in un match equilibrato e divertente: Romo fa un buon lavoro (24/39, 321 yd, 3 int) e Barber lo imita (17 corse per 45 yd più 11 ricezioni, compresa una di 70 yd, 1 TD e 128 yd totali).
Per Arizona bene la special team, a segno con 2 TD, Breaston (8 rec, 102 yd, TD) e Fitzgerald (5 rec, 79 yd, TD). In difesa si mettono in mostra Okeafor e Berry, autori entrambi di un sack e un fumble.
Terza sconfitta consecutiva per San Francisco. Il crollo arriva nell'ultima frazione, quando i 49ers subiscono ben 23 punti e non segnandone neanche uno. Decisivo il DE degli Eagles Juqua Parker, 5 tackle, 1 sack e l'intercetto a 38 secondi dal termine ritornato in TD per l'allungo decisivo.
CLASSIFICHE
East Division
New York Giants 4-0
Washington Redskins 4-2
Dallas Cowboys 4-2
Philadelphia Eagles 3-3
North Division
Chicago Bears 3-3
Green Bay Packers 3-3
Minnesota Vikings 3-3
Detroit Lions 0-5
South Division
Tampa Bay Buccaneers 4-2
Carolina Panthers 4-2
Atlanta Falcons 4-2
New Orleans Saints 3-3
West Division
Arizona Cardinals 4-2
San Francisco 49ers 2-4
Seattle Seahawks 1-4
St. Louis Rams 1-4