Clinton Portis: grande prestazione sua e dei convincenti Redskins
Si entra nel vivo della stagione NFL 2008 e la week 6 regala nella National Football Conference diversi risultati importanti: la silenziosa risalita dei Bears ancora vincenti, la nuova sconfitta di Green Bay, il ruggito dei Panthers e la cavalcata dei Giants che riprende dopo la loro settimana di riposo.
Buffalo Bills @ Arizona Cardinals 17-41
New England Patriots @ San Francisco 49ers 30-21
Cincinnati Bengals @ Dallas Cowboys 22-31
Tampa Bay Buccaneers @ Denver Broncos 13-16
Atlanta Falcons @ Green Bay Packers 27-24
Seattle Seahawks @ New York Giants 6-44
Washington Redskins @ Philadelphia Eagles 23-17
Chicago Bears @ Detroit Lions 34-7
Kansas City Chiefs @ Carolina Panthers 0-34
In bye: St. Louis Rams
Questa settimana il viaggio parte dall'Arizona, con l'unica squadra della West che riesce a vincere: per i Cardinals la vittoria potrebbe già valere un biglietto per la post-season, vista inoltre la mancanza di vere rivali nella division.
I Bills perdono la loro prima partita e questo dà ancora più valore per Warner e company. Il QB gioca una signora partita manovrando ottimamente l'attacco: per lui 33/42, 250 yd e 2 TD, entrambi in sinergia con Fitzgerald. Per i Cards bene anche il gioco di rush, che porta gli altri tre touchdown della squadra.
Il resto della West vede, come detto, le sconfitte di Seahawks e 49ers, mentre è stata una domenica di pausa per i Rams.
San Francisco perde contro i Patriots, subendo i punti decisivi tra secondo e terzo quarto. O'Sullivan manda a segna Bruce due volte e Gore una, ma subisce tre intercetti. L'attacco trasforma inoltre solo 1 terzo down su 9, troppo poco per sperare di vincere contro New England.
Seattle cede al Giants Stadium con un sonoro 44-6, con gli unici punti portati da 2 field goal di Mare nella prima metà di gara. Il resto è solo Giants: dai 2 TD e 267 yd di Manning ai 2 TD e 136 yd di corsa di Jacobs, nella sua miglior partita stagionale: per la difesa Seahawks una domenica da incubo.
Ma ancora più importante è la prestazione di Domenik Hixon: il WR passa da 94 yd totali in carriera a 104 yd (più touchdown) in metà gara. Un infortunio lo mette però fuori servizio per il resto della partita.
Nella East oltre a New York anche Washington agguanta la vittoria, grazie ad una prestazione maiuscola di Clinton Portis nel rivalry game contro gli Eagles, che già alla week 5 toglie a Philadelphia le eventuali speranze di raggiungere i playoff. Washington non è solo Portis (145 yd e 1 TD), ma anche Cooley, al primo TD della stagione, servito da un altro WR, Randle El.
L'attacco in tutta la stagione ha subito un solo turnover e Campbell non ha ancora subito un intercetto. Da qui è nata anche questa settimana la vittoria: se la concentrazione continuerà di questo passo i Redskins potranno togliersi diverse soddisfazioni quest'anno.
Dall'altro lato poco gioco di rush (Westbrook si ferma a 33 yd), qualcosa in più in quello aereo, ma la colpa è di non essere riusciti a gestire il 14-0 maturato nel primo quarto.
Completiamo la East con la vittoria di Dallas contro Cincinnati. Tony Romo lancia 3 TD pass, compreso uno di 57 yd per Owens. Per il resto Terrell rimane ancora una volta in ombra ed allora sono Jason Witten (79 yd, 1 TD) e Felix Jones, che corre 96 iarde segnando pure un TD di 33 yd, a dare man forte all'attacco. In difesa bene Ware: da otto partite consecutive realizza almeno un sack.
Nella North Chicago vince il rivarly game contro dei Lions allo sbando: per loro solo 12 primi down, 21 minuti di possesso palla e 185 yd totali. Sorride invece Kyle Orton, che convince sempre di più i tifosi con 24/34, 334 yd e 2 TD. La squadra dei Bears gira molto bene sia in attacco che in difesa ed è attesa domenica prossima contro i Falcons.
Falcons che battono 27-24 Green Bay nella loro prima vittoria esterna. Rodgers compie il suo dovere con buoni numeri (313 yd, 3 TD) e alcune giocate spettacolari, e non sfigurano nemmeno gli altri attaccanti. Così una partita sostanzialmente equilibrata viene vinta da Atlanta grazie a Turner (121 yd e 1 TD per l'RB), White (132 yd, 1 TD) e al defensive end John Abraham, che conferma il suo ottimo inizio di stagione con 6 tackle, 1 sack e facendo commettere diversi holding ai rivali.
Capitolo South, con Panthers e Buccaneers all'appello.
I Panthers vincono agevolmente a dir poco contro i Chiefs. Uomo partita DeAngelo Williams: i numeri parlano chiaro, 20 corse, 123 yd (career high), 2 TD, più un 25 yd TD come ricevitore. La difesa avversaria non ha saputo contrastare la sua potenza. Senz'altro meglio la difesa di casa, che ha collezionato in totale 2 int e 3 sack, annullando ogni speranza di Kansas City.
Perdono invece i Buccaneers, per un field goal di differenza. Contro Denver partita equilibrata, come dimostrano le statistiche: la differenza sta allora nei 3 sack e nell'intercetto subito da Jeff Garcia, entrato al posto dell'infortunato Brian Griese nel terzo quarto.
CLASSIFICHE
East Division
New York Giants 4-0
Washington Redskins 4-1
Dallas Cowboys 4-1
Philadelphia Eagles 2-3
North Division
Chicago Bears 3-2
Green Bay Packers 2-3
Minnesota Vikings 1-3
Detroit Lions 0-4
South Division
Carolina Panthers 4-1
Tampa Bay Buccaneers 3-2
Atlanta Falcons 3-2
New Orleans Saints 2-2
West Division
Arizona Cardinals 3-2
San Francisco 49ers 2-3
Seattle Seahawks 1-3
St. Louis Rams 0-4