McNabb vuole essere tra i protagonisti di questo 2008
Si apre la stagione NFC 2008… e a dire il vero poco cambia dall'ultima stagione: partono col piede giusto le squadre della East, con quello sbagliato quelle della West.
Bears @ Colts 29-13
Panthers @ Chargers 26-24
Cardinals @ 49ers 23-13
Cowboys @ Browns 28-10
Seawawks @ Bills 10-34
Rams @ Eagles 3-38
Buccaneers @ Saints 20-24
Lions @ Falcons 21-34
Redskins @ Giants 7-16 (Opening Match)
Simbolicamente, questo è rappresentato dalla sfida tra Philadelphia e St. Louis: un 38-3 che dice già tutto, con McNabb protagonista. Donovan è il miglior giocatore della settimana, con 361 yd di passaggi, 6 dei quali verso un ottimo, anche se senza TD a referto, Jackson.
Dei 5 TD degli Eagles 3 portano la firma del quarterback che vuole proporsi come uno dei protagonisti della stagione 2008.
Philadelphia tiene il passo delle rivali di division: per i Redskins la vittoria è solamente rinviata, mentre i Giants, vincenti proprio su Washington nel match d'apertura, e i Cowboys confermano le aspettative pre-stagionali.
Se i Cowboys tengono testa a Philadelphia, Romo tiene testa a McNabb: 320 iarde anche se concretizzate solo con 1 TD pass. Il TE Witten, con 6 ricezioni e 96 yd, compie un ottimo lavoro nel pomeriggio a Cleveland e dimostra che, quando chiamato in causa, sa rispondere con buone prestazioni. Dallas si impone 28-10 sui Browns, partita già decisa nella prima metà grazie ai TD di Barber. Per i Browns attendiamo ancora la prima partita di Donte Stallworth, infortunatosi prima del match. Leggero infortunio anche per lo stesso Barber, che nel secondo tempo lascia il posto a un Jones in buona forma.
Tra le grandi prove di squadra della settimana spicca soprattutto la vittoria di Chicago a Indianapolis: bene Orton in cabina di regia, non spicca ma compie sempre la mossa giusta, che è la cosa più importante. I Colts? Confusi, subito messi sotto dai colpi dei Bears, e come non citare uno dei giocatori più decisivi della partita, Matt Forte, un cognome un perchè: gran debutto nell'NFL, con 123 yd (50 in un solo rush, dimostrando gran velocità ), 1 TD. Bene anche nelle 3 ricezioni compiute, ora attendiamo la conferma di quanto visto nei prossimi match, ma certo che una tale prestazione contro i Colts vale molto.
Altro rookie atteso al debutto era il QB di Atlanta: un altro Matt, Ryan in questo caso, che ha fronteggiato alla grande la tensione del debutto con 161 yd, 9 su 13 e un TD pass. La partita in questione è quella tra Falcons e Lions, in cui Atlanta ha da subito condotto la gara terminando il primo quarto già sopra di 3 touchdown. I Lions ci provano e riescono a reagire, Kitna compie un gran lavoro con 262 yd e 2 TD, ma nulla possono contro l'esplosività dell'attacco di casa e un Turner stratosferico con 220 yd di rush, nuovo record di franchigia, e 2 TD: San Diego rimpiangerà di non averlo utilizzato a dovere negli scorsi quattro anni. Altri debutti convincenti: per Elam con la maglia di Atlanta (2/2, incluso un tiro dalle 50 yd) e per il rookie Smith con un TD al debutto con i suoi Lions.
Nella South Division non ridono solo i Falcons, ma anche Saints e Panthers, entrambe reduci da vittorie sul filo del rasoio.
Per New Orleans dobbiam fermarci a parlare di Brees e della sua prestazione maiuscola, che include un TD pass di 84 iarde, il secondo più lungo della sua carriera. Per lui percentuali alte, così come è per Bush sia nella corsa che in ricezione: velocità , acrobazia (come nel caso del suo TD su passaggio) e una grande prestazione nel momento caldo dell'incontro, nell'ultimo quarto. Momento decisivo dell'incontro il lancio su 4th & 6 di Jeff Garcia intercettato dalla difesa di casa, che decreta la fine dell'incontro.
Preziosissima la vittoria dei Panthers contro i quotati Chargers. Una vittoria ottenuta a due secondi dal termine, con la giocatissima di Delhomme, abile dopo il pump-faked a lanciare per Rosario tra due difensori. Contrariamente alle aspettative, Carolina batte San Diego pure nella corsa, con una bella prova di DeAngelo Williams in tandem con Stewart. Tomlinson non basta.
Chiudiamo con 49ers e Seahawks, alle prime delusioni stagionali. Se i 49ers ne sono abituati, più dura la sconfitta per Seattle, che incassano un sonoro 34-10 in trasferta contro i Bills, che nonostante l'arrivo di Mitchell non sono ancora una squadra da post-season. I 49ers perdono invece contro i rivali dell'Arizona. Anche se i Cardinals non meritassero la vittoria, di sicuro la demeriterebbe San Francisco: troppi errori, su tutti parlano i turn-over, 6 contro i 0 dei Cardinals.
La stagione è appena cominciata, ma alcune linee di tendenza possono già essere trovate: come detto, la forza della East Division e le difficoltà della West; i Bears che sembrano essere tornati davvero competitivi; analogo discorso per i Saints, che devono però diventare più efficaci in difesa.
CLASSIFICHE
EAST
NY Giants 1-0
Philadelphia Eagles 1-0
Dallas Cowboys 1-0
Washington Redskins 0-1
NORTH
Chicago Bears 1-0
Detroit Lions 0-1
Green Bay Packers 0-0
Minnesota Vikings 0-0
SOUTH
New Orleans Saints 1-0
Atlanta Falcons 1-0
Carolina Panthers 1-0
Tampa Bay Buccaneers 0-1
WEST
Arizona Cardinals 1-0
San Francisco 49ers 0-1
Seattle Seahawks 0-1
St. Louis Rams 0-1