Matt Cassell, riserva di Tom Brady ai Patriots
Nella NFL, la vita della riserva è molto dura. Già prendere il roster lo è, ma una volta superato questo primo ostacolo, ne arriva un altro, apparentemente insormontabile: quello di trovare posto in squadra e minuti sul campo. Se linemen, wide receiver e running back possono riciclarsi e cercare di trovare spazi negli special teams, esiste un ruolo dove si rischia di rimanere a lungo un bench warming. Parliamo del ruolo di backup quarterback.
Eppure…eppure, negli ultimi anni, le cose sembrano cambiate. Dall'exploit di Tom Brady in poi, anche grazie al fatto che il gioco è sempre più fisico e duro e che, di talenti puri, in giro ce ne sono sempre meno, tutte le squadre si sono dotate di un lanciatore di riserva in grado di fungere da valvola di sicurezza contro eventuali infortuni o scadimenti di forma del titolare. Insomma, se non il prossimo Brady, molti sperano almeno di diventare il prossimo Matt Schaub.
Vediamo, quindi, quali sono i backup ai quali, per un motivo o per l'altro, dovremo prestare maggiore attenzione nella prossima stagione.
Matt Cassel: Brady non ha saltato una partita da quando sostituì l'infortunato Drew Bledsoe nella stagione 2001. Gli snap di Cassel sono calati da quando venne scelto nel draft del 2005 al 7° round. Cassel ebbe un disastroso 4° quarto lo scorso ottobre, nella partita di Miami, obbligando Bill Belichick a rimettere dentro Brady nonostante il punteggio ormai acquisito. Così, il futuro di Cassel sarà ancora in panchina, con il suo posto minacciato dalla scelta dei Patriots, che nell'ultimo draft hanno preso il quarterback di San Diego State, Kevin O'Connell. Cassel rischia qundi una fine comune a molti backup: quella di scaldare la panchina in attesa di una chance, per poi non solo non vedere il campo, ma essere rimpiazzati da un terzo incomodo.
Aaron Rodgersâ€â€ Brian Brohm: già , perchè con il ritorno di Brett Favre, il titolare a Green Bay non è stato ancora deciso, figurarsi il backup. Sarà Favre la riserva di Rodgers a Green Bay? E allora che fine farà Brohm? Dopo il rifiuto da parte di Daunte Culpepper di fare la riserva di Rodgers, i Packers hanno preso Brohm e Matt Flynn. Ora, con Favre, le cose potrebbero cambiare…
Dan Orlovsky: Jon Kitna è lo starter a Detroit, ma dovrà guardarsi dal suo backup Orlovsky ed hanche dalla scelta al draft del 2007, il 2° round Drew Stanton.
Matt Moore: Moore è uno dei nomi da tenere maggiormente sotto osservazione. Dopo la rivoluzione di Carolina nel ruolo di quarterback nel 2007, Moore ha talmente impressionato i Panthers da convincere la franchigia a rilasciare David Carr e a non firmare un veterano deitro Jake Delhomme.
Brady Quinn: Derek Anderson era un backup che è entrato in campo ed ha fatto faville…se continuerà così, bene, altrimenti è pronto l'ex ragazzo meraviglia di Notre Dame. Il veterano Ken Dorsey deve invece essere già contento di restare nel roster…
Jeff Garcia, Brian Griese, Josh Johnson e Luke McCown: chi riuscirà a rimanere a lungo lo starter? Chi il backup? Jon Gruden è noto per collezionare quarterback ad inizio stagione. Il futuro sembra comunque di Johnson: Proveniente dalla Division I-AA, il prodotto di San Diego con 9,699 passing yards e 113 touchdowns in carriera.
Alex Smith, Shaun Hill e J.T. O'Sullivan: anche a San Francisco non è ancora chiaro chi sarà lo starter. Chiunque sia il backup, avrà ampie chance di diventare il No. 1 in corso di stagione. Occhio a O'Sullivan.
Marques Tuiasosopo: ecco un backup da tempo immemore. Con l'ex scelta No. 1 JaMarcus Russell che inizia la sua prima stagione da starter, ad Oakland serve un valido backup. Il nome è quello di Marques Tuiasosopo, un secondo coach nella sideline, ma che non ha mai prodotoo in campo.
Tyler Thigpen: i Chiefs puntano tutto su Brodie Croyle. Dietro Croyle, scalpita Tyler Thigpen, apprezzatissimo dall'organizzazione. L'ex starter Damon Huard iè il No. 3: una vita in trincea a difendere un posto di lavoro.