Brett Favre in lacrime il giorno dell'addio al football davanti alla stampa. Un addio che è già diventato un arrivederci
E così, Brett Favre ha chiesto ufficialmente, tramite lettera, ai Green Bay Packers di essere rilasciato, per tornare a giocare"e con un'altra maglia indosso.
I Packers hanno puntato su Aaron Rodgers come quarterback, da quando hanno saputo della decisione di Favre di ritirarsi. Or ache scenario si apre? I Packers hanno il "controllo" su Favre, in quant oil giocatore ha ancora 3 anni di contratto con la franchigia del Wisconsin. I Packers hanno rilasciato un comunicato dal quale si evince chiaramente la loro sorpresa per la decisione di Favre: dopo aver tentato di convincere il giocatore a ritardare, per l'ennesima volta, il ritiro, si trovano ora spiazzati dalla sua decisione di voler tornare a giocare da un'altra parte. Cosa farà allora Green Bay? E' quasi da escludere la possibilità che i Packers lascino andare Favre in cambio di niente.
L'eventualità di un rilascio gratuito è esclusa sia dal fatto che la franchigia si sente "tradita" da questa decisione del quarterback di voler tornare a giocare altrove sia, più "prosaicamente", dal fatto che Favre è un nome spendibile in termini di trade. Inoltre, con altre squadre della NFC North che sembrano interessate a Favre, risulta difficile immaginare che i Packers lo lascino libero di giocare contro di loro nella division. La prima scelta di Favre sarebbero infatti i Minnesota Vikings, dove l'offensive coordinator è Darrell Bevell, buon amico di Favre ed ex quarterbacks coach a Green Bay nel periodo 2003-05. Anche i Chicago Bears sembrano interessati, ma qui, oltre alla rivalità , pesa il fatto che Favre sono una squadre ben lontana dalle ambizioni del quarterback.
L'agente di Favre, Bus Cook, secondo quanto riportato da ESPN, avrebbe chiesto un accordo amichevole fra il giocatore e Green Bay per il rilascio, ma, come detto, non sarà così.
Questo non significa che i Packers si opporranno all'idea di Favre di tronare a giocare. Se Green Bay riuscirà ad imbastire una trade o a convincere Favre ad andare a giocare con una franchigia non rivale, il GM Ted Thompson lascerà andare il giocatore tranquillamente.
In tutto questo, premettendo che Favre potrebbe anche decidere, alla fine, di non tornare, se il suo rilascio dovesse essere complicato o sei Grenne Bay dovesse indirizzarlo ad una franchigia non gradita, navigando nel mare di speculazioni fatte dalla stampa americana, ecco quali sono, secondo noi, le possibilità più concrete dove Favre potrebbe andare a giocare, Minnesota esclusa per i suddetti motivi (pronti ad essere smentiti, però!):
Tampa Bay Buccaneers: potrebbero dare a Brett Favre un roster da playoff ed un coaching staff che gioca la West Coast offense.
Baltimore Ravens: hanno bisogno di un vero quarterback, che faccia da tutore a Joe Flacco, senza dover rischiare di bruciarlo subito per l'inconsistenza di Troy Smith e Kyle Boller. Baltimore sarebbe una buona soluzione, i tifosi lo accoglierebbero probabilmente bene, anche se la stampa potrebbe questionare la scelta di un quarterback ritirato come Favre per sostituirne un altro (Steve McNair).
Miami Dolphins: Miami vuole vincere subito"lo può fare con Chad Henne? Ecco che Favre potrebbe essere l'uomo giusto per guidare la franchigia. Inoltre, Favre nel posto di Dan Marino suonerebbe molto bene"
Houston Texans: Sage Rosenfels e Matt Schaub sono buoni, ma non eccelsi, quarterbacks. Se Favre fosse disponibile, Gary Kubiak farebbe I salti mortali per convincere la franchigia a prenderlo.
Kansas City Chiefs: I chiefs cercano un quarterback giovane per guidare la franchigia, ma per ora non lo hanno trovato. Così Favre potrebbe essere una buona soluzione a corto termine. Da non escludere.
La stampa ha fatto anche altri nomi e vagliato altre opzioni, ma ci sentiamo di escludere, fra i nomi fatti, sia i Carolina Panthers, dove Favre non sembra interessato a giocare, sia i Buffalo Bills, che puntano su Trent Edwards, sia i New York Jets, che hanno una lunga strada da fare prima di diventare un team da titolo e Favre non ha più di 1-2 stagioni ancora da giocare"