Football con Matt Maiocco

Matt Maiocco, giornalista ed autore di uno dei piu' apprezzati blog sportivi americani.

Per chi segue gli sport americani è difficile rimanere informato stando dall'altra parte dell'oceano. Grazie ad internet ora è possibile avere maggiori informazioni e con lo sviluppo dei blog si puo' intrattenere un rapporto più diretto anche con i giornalisti che seguono le nostre squadre preferite. Secondo il sito specialistico Rotoworld.com, il secondo miglior blog su squadre NFL nel 2007 e' stato quello di Matt Maiocco, giornalista che, pur non essendone tifoso, segue i San Francisco 49ers da 14 anni. Maiocco lavora dal 2000 per il Santa Rosa Press Democrat ed ha vinto per tre volte il premio della Pro Football Writers of America. Ha scritto due libri sui 49ers: "Roger Craig's Tales from the 49ers Sideline", insieme a Roger Craig, e "San Francisco 49ers: Where Have You Gone?".

Abbiamo pensato di fare chiacchierata con lui sulla stagione dei 49ers e sull'NFL in generale; l'abbiamo contattato e lui ci ha risposto con grande gentilezza e disponibilita'. Questo pezzo è stato scritto dal redattore che lo ha pubblicato a 4 mani con Angyair

Ciro e Angelo: Ciao Matt. Ti ringraziamo per la tua grande disponibilita' ed iniziamo subito con qualche domanda sui “nostri” 49ers.
Secondo te, come ha fatto Nolan a convincere York a confermarlo? Pensi che sia l'uomo giusto per questa organizzazione?
Matt: Dopo che la stagione era finita, Nolan e York si sono incontrati per un paio di giorni. L'argomento principale è stato che cosa i 49ers avrebbero dovuto fare nel futuro. Nolan ha descritto il suo piano, che includeva anche il licenziamento dell'OC Jim Hostler, ed ha parlato a York del suo piano per far tornare competitivi i 49ers nel 2008. A York è piaciuto quello che ha sentito e ha deciso di confermare Nolan come HC.

C e A: Da “Win the West” a “One meeting, one practice and one game at a time”. Nolan è bravo a motivare i suoi giocatori? Pensi che i giocatori giochino per lui?
M: Il suo messaggio viene recepito meglio da alcuni giocatori piuttosto che da altri. Ma lo stesso si può dire per ciascun coach della lega. Ci sono alcuni giocatori da entrambi i lati della palla che vogliono vincere per lui, ma io penso che Nolan abbia cercato di far sì che i giocatori prendano "padronanza" della situazione. Lui ha incoraggiato la partecipazione al programma dell'offseason in modo che la squadra si senta maggiormente coinvolta nei risultati.

C e A: E' impossibile giudicare un draft prima dell'inizio della stagione, ma vorremmo conoscere la tua opinione sul far cambiare posizione ai giocatori. I 49ers hanno scelto al primo giro il DT Balmer, ma intendono usarlo come DE; poi nel secondo round la OG Rachal, che forse sarà  utilizzato come OT: non sarebbe stato meglio scegliere giocatori che non necessitassero di cambiare posizione nella transizione verso i profesionisti? Quando fai una cosa del genere non sai mai se un giocatore sarà  capace di adattarsi…
M: Il cambiamento di posizione per Balmer è impercettibile. Lui ha giocato DT al college, che è molto simile a giocare DE in una 3-4, quindi non lo vedo come un problema. Per quanto riguarda Rachal, la squadra ha così poca profondità  nei tackle che hanno deciso di vedere cosa può dare. E' possibile che, se firmeranno un veterano (come per esempio Barry Sims) in quella posizione, decidano di riportare Rachal nella posizione di guardia e tenerlo lì per molto. Ma, si', in generale è una buona idea mettere un giocatore a fare quello che conosce meglio, specialmente quando tu selezioni un giocatore nei primi giri. Negli ultimi giri puoi prendere un rischio e vedere se il cambiamento di posizione dà  i suoi frutti.

C e A: Come giudichi l'operato di Nolan e McCloughan nell'acquisizione di giocatori veterani (via free agency e via trade)?
M: In tutta la lega, il tasso di successo nella FA non è migliore che nel draft (approssimatamente il 50%). Loro hanno preso alcuni buoni giocatori tramite free agency, ma li hanno anche pagati un sacco di soldi. Aver rimesso a posto la situazione del salary cap nel primo anno ha permesso loro di firmare Nate Clements, M.Lewis e J.Smith. Hanno provato e hanno sbagliato su Darrel Jackson (in una trade), ma hanno fatto un gran colpo con il FA Walt Harris. Hanno pagato troppo per Jonas Jennings, che era considerato il miglior LT in quella classe di FA. Se Jennings rimane sano, gioca bene, e i 49ers vincono questa stagione, improvvisamente questa firma non sembrera' così brutta. Tuttavia, lui è già  stato spostato da LT a RT, che non è così fondamentale come posizione. In generale ci sono buone mosse e brutte mosse.

C e A: Crediamo che all'inizio della stagione, ma forse anche all'inizio del training camp, il QB titolare sarà  Alex Smith. Cosa pensi possa fare nel sistema di Martz? E' lui il QB del futuro dei 9ers? Sarà  capace di avere un buon rapporto con Nolan dopo i fraintendimenti dello scorso anno?
M: Concordo che Smith sarà  il titolare. Guardandolo durante gli allenamenti è chiaramente il QB più talentuoso fisicamente. Non ci sono limiti per quello che Martz può fare con lui. Questa è la quarta stagione di Smith. Sebbene sia solo la sua prima con Martz, dovremmo sapere alla fine di questa stagione se Smith sarà  il QB con cui questa squadra dovrà  andare avanti. Io pensavo che Smith avesse una possibilità  di diventare un QB adatto alla NFL dopo la sua seconda stagione. Per svariate ragioni, principalmente perche' ha giocato solo 3 partite in cui poteva lanciare il pallone, non sappiamo niente di più su di lui di quanto non sapessimo un anno fa. Se succederà  qualcosa, e Smith non sarà  il titolare, sarà  ufficilmente annoverato tra i peggiori bust della storia del draft. Ma fino ad allora, non ho pregiudizi.

C e A: L'allenatore dei ricevitori Jerry Sullivan e' noto per essere un ottimo coach per questa posizione: quale pensi che sia la ragione delle scarse performance del reparto WR nel 2007, ma anche nelle due stagioni precedenti? E' solo mancanza di talento a disposizione o Sullivan non e' stato poi un cosi' bravo insegnante?
M: La ragione principale per cui i ricevitori dei 49ers hanno giocato così male è che… beh, e' che erano veramente scarsi. Battle è un giocatore solido, ma chi altro hanno avuto come WR nelle ultime tre stagioni? Antonio Bryant era un dannato buon giocatore, ma è incappato in diversi problemi ed è stato rilasciato. Sullivan e' un allenatore che punta molto sulla tecnica. Penso che molti veterani abbiano difficoltà  ad adattarsi. Per esempio, piuttosto che prendere Ashley Lelie e lavorare con quello che lui aveva già , Sullivan ha deciso che Lelie doveva fare un passo indietro nella speranza di un grosso miglioramento in questa stagione. Sullivan è partito da zero con Lelie. Vedremo cosa ne verrà  fuori.

C e A: Perche' Mike Singletary e' ancora un allenatore dei 49ers? Molte squadre hanno mostrato interesse nei suoi confronti nella scorsa offseason per una posizione da head coach, ma non e' successo niente. Pensi che possa essere il successore di Nolan alla fine di questa stagione?
M: Quando Singletary è stato intervistato per alcuni posti da HC nel 2006, non era chiaramente ancora pronto per essere un capo allenatore. Non aveva una lista di assistenti pronti ad entrare nel suo staff, così non aveva risposte quando gli veniva chiesto chi sarebbe stato il suo offensive coordinator, etc. Inoltre non aveva un agente. Penso che una squadra come i Falcons lo ha intervistato un anno fa', e di conseguenza ha deciso di non dargli un'altra chance. Forse pensavano di aver sprecato il loro tempo un anno fa'. Non credo che possa essere il favorito per il ruolo di HC dei 49ers perchè, se Nolan sarà  licenziato, ci sarà  probabilmente una completa rifondazione.

C e A: I Giants hanno dimostrato che avere un'ottima pass rush e' importante per vincere i campionati. Nel 2007, i 49ers non sono stati capaci di mettere pressione al QB avversario e nella offseason la squadra non ha speso molto in quest'area: come si intende milgiorare? Nuovi schemi? Nuovo personale o il miglioramento dei giocatori a roster?
M: Forse hanno speso molto in quest'area. Sembra che i 49ers vogliano utilizzare molto Justin Smith come pass-rusher da linebacker esterno. Penso, in generale, che la squadra senta di poter migliorare in quest'area con Smith, Manny Lawson e una combinazione di Parys Haralson e Tully Banta-Cain, insieme ad una migliore copertura nei terzi downs.

C e A: Vernon Davis ha mostrato lampi di grandezza ma anche mancanza di concentrazione: chi e' il vero VD?
M: Non sarei sorpreso se continuassimo a vedere quello che avete descritto per molto. Lui è uno straordinario talento che può metter su grossi numeri come ricevitore. Ma penso che combatterà  sempre con problemi di consistenza.

C e A: Un grande attacco inizia con una grande linea offensiva: San Francisco, abbiamo un problema!?!?
M: Forse non così tanto come pensate. Se i 49ers riuscissero a trovare un po' di continuità  nei tackles, le cose potrebbero svoltare in un attimo. Joe Staley può diventare un ottimo left tackle, sebbene avrà  indubbiamente qualche dura giornata nella sua prima stagione NFL in questa posizione. Jennings farà  un buon lavoro, per il tempo che rimarrà  sano.

C e A: Passiamo ora a parlare della NFL in generale. Cosa nei pensano i coach e i giocatori di Belichick e dello Spygate?
M: Da quello che ho sentito ovunque, Belichick e i Patriots non erano i soli. Ma loro hanno continuato a fare le registrazioni dei segnali anche dopo che gli uffici della lega avevano inviato una nota alle squadre in cui si diceva di smettere di farlo. E' praticamente impossibile ricavare un vantaggio da questa conoscenza nella stessa partita. E per le gare successive, dovete considerare che le squadre cambiano i propri segnali perché i coach sulla sideline comunicano i giochi sotto gli occhi di tutti. Personalmente, penso che questo abbia mostrato più l'arroganza dei Patriots che non il fatto che il loro inganno abbia portato a vincere un paio di Super Bowl. Mike Nolan è tra quei coach che hanno parlato male dei Patriots l'anno scorso. Lui ha detto che il loro comportamento ha "oltrepassato il limite".

C e A: Pensi che Los Angeles avra' una squadra NFL nel prossimo futuro?
M: L.A. dovrebbe prima costruire uno stadio, ed è una cosa che non è riuscita mai a fare da quando i Raiders e i Rams andarono via dopo la stagione del 1994. E' incredibile che una città  così grande non abbia una squadra NFL. Alla fine accadrà . Ma quando? Possiamo solo ipotizzarlo.

C e A: E' piu' probabile avere una diciassettesima partita di regular season o lo spostamento o l'abolizione del Pro Bowl?
M: Entrambe le cose possono accadere. Ma la più probabile penso che sia la diciassettesima partita di regular season. I giocatori sono pagati per partite di stagione regolare. Se ne verrà  aggiunta una, questo significherà  maggiori entrate.

C e A: La NFL ha dimostrato un grande interesse per il mercato europeo, specialmente in Gran Bretagna, con la NFL International Series. Qui in Europa la gara ha suscitato un grandissimo interesse negli appassionati. Qual e' stata la reazione dei tifosi americani nell'aver perso una partita casalinga della propria squadra? Pensi che in futuro Londra o un'altra grande citta' europea potrebbero avere una loro squadra NFL?
M: Non penso che vedrete mai un team per tutta la stagione in Europa, semplicemente per i problemi di viaggio che creerebbe. Questa squadra avrebbe un notevole svantaggio e sarebbe difficile rimanere competitiva. Penso che i tifosi qui abbiano accettato di perdere una partita giocata in un luogo internazionale. Ma per carità , non riesco a capire perchè l'NFL ha privato New Orleans, fra tutte le città , di una partita casalinga. Nessuna città  degli Stati Uniti ha più bisogno dei ricavi di una partita casalinga come New Orleans. La città  sta cercando di rinascere dopo l'uragano Katrina. New Orleans dimentica i suoi problemi per 3 ore nella domenica in cui i Saints giocano in città  portando un po' di movimento nel centro. Perchè l'NFL non ha potuto mandare i Saints in Europa facendo in modo che tutte le 8 partite di regular season programmate fossero giocate a New Orleans?

C e A: I proprietari NFL hanno annullato gli ultimi anni del CBA (contratto collettivo): il 2010 potrebbe essere l'ultimo anno dell'era del salary cap per la NFL. Quali squadre ne beneficeranno maggiormente? E che succedera' all'equilibrio della lega? Pensi che l'interesse e il successo della NFL diminuiranno? Un nuovo contratto sara' firmato prima del 2010? E chi pensi abbia ragione, i proprietari o la NFLPA (associazione dei giocatori)?
M: Chi è nel giusto dipende da quale parte della barricata stai. E' un affare di soldi. Voglio stare con i giocatori. La maggior parte di loro sta soltanto cercando di continuare. Devono prendere i soldi finchè possono. Se i giocatori non ottenessero i soldi, questi andrebbero a finire nelle tasche dei proprietari. Ci sono così tanti rischi nel giocare a football professionistico, e la lega ha fatto un orribile lavoro nel prendersi cura dei giocatori dopo che la loro carriera è finita. Credo che vada a vantaggio di entrambe le parti, giocatori e proprietari, raggiungere un accordo, così mi aspetto che succeda. Altrimenti, squadre come Washington e Dallas sono pronte a spendere molto per guadagnare un vantaggio. Invece i 49ers avrebbero bisogno di un nuovo stadio, e migliori fonti di profitto, per rimanere (o diventare) competitivi.

C e A: Quali sono le tue favorite per il SB?
M: Mi piacciono i Chargers nella AFC. Penso che l'occasione dei Patriots fosse l'anno scorso, e l'hanno sprecata. Non credo che la loro difesa sarà  così buona quest'anno. Nella NFC, Dallas dovrebbe essere considerata la favorita. Ma hanno un assortito mix di caratteri in squadra che non sarei sorpreso di vedere la situazione implodere.

C e A: Alla fine una domanda personale, se ci vuoi rispondere. Crediamo che la tua famiglia provenga dall'Italia, e' vero? Da quale citta' o regione? Hai ancora parenti in Italia? Sei mai stato qui in vacanza e cosa pensi della nostra terra?
M: Mio padre è al 100% italiano, nonostante sia nato in USA. Sfortunatamente non è mai riuscito a visitare l'Italia. Io ci sono stato 2 volte, inclusa una volta per il mio viaggio di nozze. I miei parenti in Italia vivono a Milano. Hanno inoltre una casa in un piccolo paese in provincia di Pavia chiamato Valverde. La mia famiglia è fantastica. Abbiamo verificato che la barriera del linguaggio non era una barriera alla fine. Ora che ho 2 bambine piccole, sarà  molto difficile tornare in Italia per un bel po'. Ma mia moglie ed io abbiano sicuramente idea di ritornare a visitarla. Noi amiamo l'Italia.

C e A: Mille grazie Matt, e a presto.
M: Grazie per avermi chiesto questa intervista per i tifosi dei 49ers in Italia: Ho una grande ammirazione e rispetto per la gente della vostra deliziosa, magnifica nazione. Entrambe le volte che ho visitato l'Italia, è stata un'esperienza emozionante che mi ha toccato profondamente.

Se volete leggere la versione originale dell'intervista cliccate qui.

Link al blog di Matt Maiocco: 49ers.pressdemocrat.com

Ciro de Mauro e Angelo Pellegrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi