Georgia Frontiere, scomparsa venerdì a 80 anni, è stata anima e cuore dei Rams campioni del mondo
La scomparsa di Georgia Frontiere apri alcuni interrogative per il futuro della franchigia di St. Louis, proprio nel momento in cui i Rams sono ancora alle prese con la lunga transizione tecnica iniziata con la fine dell'era Martz. Gli eredi della Frontiere sono i figli Dale Rosenbloom, 43 anni e Lucia Rodriguez, 46 anni, entrambi residenti a Los Angeles.
I 2 figli controllano il 60% dei Rams, una franchigia da $908 milioni, ma, per le regole della lega, soltanto una persona può guidare la franchigia e questa è Rosenbloom.
Fonti vicine a Rosenbloom affermano che il figlio di Georgia Frontiere vuole continuare a guidare la squadra, per rispetto della tradizione familiare. Tuttavia, la carriera di Rosenbloom si svolge interamente a Los Angeles, a molte miglia di distanza da St. Louis.
Se il team venisse messo in vendita, il socio di minoranza Stan Kroenke ha il diritto del 1° rifiuto. Tuttavia, dato che Kroenke è anche il proprietario dei Denver Nuggets e dei Colorado Avalanche, l'NFL's cross-ownership rule potrebbe impedire a Kroenke di acquistare la maggioranza delle azioni dei Rams.
La cross-ownership rule afferma infatti che " nessuna persona controlla in maggioranza, in modo diretto o indiretto, un team NFL, può essere il proprietario o avere un qualche interesse in un club di baseball, basket o hockey, tranne che per una squadra situata in: a.) la stessa città del team NFL o b.) una città che non ha squadre NFL e non è una città che potrebbe potenzialmente ospitare una squadra NFL."
E Denver è la città dei Broncos"quindi Kroenke, per controllare la maggioranza dei Rams, dovrebbe disfarsi di Avalanche e Nuggets.
A questo complesso quadro societario si aggiunge poi, come detto, l'aspetto tecnico.
Dopo l'annuncio, da parte del team president John Shaw, del ritorno sulla sideline di Scott Linehan per la prossima stagione, il coach ha iniziato un opera di makeover nel proprio staff, reduce da un record di 3-13 nel 2007.
Linehan ha licenziato recentemente il coach della secondaria Willy Robinson e l'aiuto coach dei running backs Wayne Moses, che rano stati con lui fin dalla sua 1° stagione a St. Louis, nel 2006.
Questi licenziamenti seguono gli allontanamenti fatti da Linhean nel corso della stagione, quando i Rams avevano licenziato l'offensive line coach Paul Boudreau ed avevano rimosso dall'incarico l'offensive coordinator Greg Olson.
I Rams hanno ingaggiato come nuovo offensive line coach Steve Loney, interim head coach a Drake nel 2007 e Art Valero come assistant head coach.
Resta comunque scoperto il posto di offensive coordinator.
Il Cincinnati Enquirer riposta la notizia della possibile partenza del quarterback coach dei Benglas, Ken Zamepese, per andare proprio a ricoprire il ruolo di offensive coordinator ai Rams. Zampese è stato già intervistato da Linehan ed in corsa per il posto insieme all'offensive coordinator di Atlanta, Hue Jackson.
Linehan ha parlato anche al telefono con Brian Billick, Cam Cameron e Norm Chow, ma senza procedere ad una intervista formale.
Ma sia l'incertezza sulla situazione societaria suia il fatto che altri teams propongano contratti a lungo termine, rendono St. Louis una piazza non ambita dai top coaches della lega.
Ma che il posto di lavoro di Linehan sia in pericolo e che la situazione tecnica della squadra sia sotto il mirino della proprietà , è indicato non solo dai cambi nello staff ma anche dal fatto che, al prossimo draft, il ruolo dell'head coach nella scelta dei giocatori potrebbe essere ridotto e che anche il vice presidente del personale, Tony Softli, sia a rischio..
Ed in campo? La situazione non è più rosea che dietro la scrivania o sulla sideline"
Il quarterback Marc Bulger è stato saccato ben 153 volte in questa stagione Il suo rate di completi è calato drasticamente. Certamente, l'offensive line, piagata dagli infortuni. L'attacco dei Rams è passato dall'essere il No. 1 nella lega in yards e No. 2 in punti realizzati nel periodo 1999-2005, all'essere 10° in yards e 21° in punti nel periodo 2006-2007.
La pass rush ha prodotto soltanto 15 sacks con la difensive line, obbligando il coordinatore Jim Haslett a forzare i blitzes. I nickel e dime cornerbacks, Jonathan Wade e Ron Bartell, hanno avuto problemi contro i passaggi, così come la strong safety Corey Chavous contro le corse.
I problemi sono quindi tanti"